equest pramox*10tubi sir sing. moxidectina, zoetis italia srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è equest pramox 10tubi sir sing.?

Equest pramox 10tubi sir sing. gel orale prodotto da zoetis italia srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di endectocidi. lattoni macrociclici. moxidectina, associazioni.
Contiene i principi attivi: moxidectina/praziquantel
Composizione Qualitativa e Quantitativa: moxidectin 19,5 mg/g; praziquantel 121,7 mg/g. Codice AIC: 103820027

E' utilizzato per moxidectina, associazioni

Contiene principi attivi: Moxidectin 19,5 mg/g; praziquantel 121,7 mg/g.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Equest pramox 10tubi sir sing. è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Equest pramox 10tubi sir sing. è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve equest pramox 10tubi sir sing.?

Prodotto per uso veterinario

equest pramox gel orale
scatola con 10 tubi siringa confezionati singolarmente
praziquantel - 121.7 milligrammo (i) e moxidectina - 19.5 milligrammo (i)
Protoddo per: cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 64 giorni - uso orale

Nei cavalli: trattamento delle infestioni miste sostenute da cestodi (tenie), nematodi e artropodi causate da ceppi sensibili al moxidectined al praziquantel. Grandi strongili: Strongylus vulgaris, Strongylusedentatus, Triodontophorus brevicauda, Triodontophorus serratus, Triodontophorus tenuicollis. Piccoli strongili (adulti e larve in sviluppointraparietale): Cyathostomum spp., Cylicocyclus spp., Cylicostephanus spp., Cylicodontophorus spp., Gyalocephalus spp. Ascaridi: Parascaris equorum (adulti e stadio larvale). Altre specie: Oxyuris equi Habronema muscae, Gasterophilus intestinalis, Gasterophilus nasalis, Strongyloides westeri, Trichostrongylus axei. Cestodi (Tenie): Anoplocephala perfoliata, Anoplocephala magna, Paranoplocephala mammillana. Il periodo di ricomparsa delle uova dei piccoli strongili e' 90 giorni. Il prodotto e' efficace contro gli stadi larvali intramucosali L4 (in Fase Parte di un processo.... Leggi di sviluppo) e gli stadi larvali (ipobiotici) EL3 dei piccoli strongili.

 Posologia e modo di somministrazione

Dose singola di 400 mcg moxidectin e 2,5 mg praziquantel/kg p.v. utilizzando la siringa calibrata di una gradazione per 25 kg di p.v. E' raccomandato l'uso di sistemi di pesatura al fine di assicurare un corretto dosaggio. Una singola siringa e’ sufficiente per trattare un cavallo di 575 kg. In caso di trattamento verso i cestodi la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di praziquantel nel prodotto e' stata selezionata al limite massimo del range di dosaggio. Determinare il programma di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi appropriato al fine di raggiungere un miglior controllo parassitario.

 Effetti indesiderati

In rare occasioni nei giovani animali si puo' osservare il labbro inferiore flaccido e gonfiore del muso. Questi effetti avversi sono transitori e scompaiono spontaneamente. In caso di elevata carica parassitaria, nei cavalla trattati, la distruzione dei parasiti puo' causare una lieve e transitoria colica con feci molli. Sintomi transitori possono manifestarsi alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata nei puledri e a 3 volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei cavalli. I sintomi sono rappresentati da depressione, inappetenza,atassia, paralisi flaccida del labbro inferiore nelle 8-24 ore successive al trattamento. Il trattamento di questi sintomi generalmente none' necessario ed il completo recupero dell'animale avviene entro 24-72 ore. Non esiste un antidoto specifico.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare in puledri al di sotto dei 6 mesi e mezzo di eta'. Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi o agli eccipienti. Il farmaco e' stato formulato specificamente per l'uso solo nella specie cavallo. In cani e gatti si potrebbero manifestare reazioni avverse, se viene permesso loro di ingerire il gel o se hanno accesso asiringhe usate, a causa della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di moxidectina nel prodotto.

 Avvertenze

Per evitare il sovradosaggio una particolare attenzione deve essere osservata nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto ai puledri, in particolare in puledri leggeri e di ponies. Non usare la stessa siringa per trattare piu' di un animale se i cavalli non sono insieme o a diretto contatto con gli altri negli stessi recinti. Al fine di limitare l'impattodi moxidectin sulla fauna presente nello sterco (stercorari) ed a causa di dati insufficienti sull'impatto ambientale del praziquantel, i cavalli non dovrebbero essere rimessi al pascolo nei tre giorni seguenti il trattamento. Per un controllo ottimale delle larve di mosca, il prodotto dovrebbe essere somministrato in autunno, al termine della stagione delle mosche e prima della primavera, periodo nel quale le larvepossono iniziare a divenire pupe e percio' essere meno sensibili al trattamento. La resistenza dei parassiti a particolari classi di antielmintici puo' svilupparsi a seguito di trattamenti ripetuti di un antielmintico appartenente a tali classi. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: il prodotto puo' causare irritazione agli occhi esensibilita' cutanea. Evitare il contatto diretto con la cute e gli occhi. Usare guanti protettivi. Lavarsi le mani o qualsiasi area esposta alla sostanza dopo l'uso. In caso di contatto con gli occhi sciacquare la parte con abbondante acqua pulita e consultare un medico. In caso di ingestione accidentale del prodotto consultare un medico.

 Composizione ed Eccipienti

Alcol benzilico 220 mg/g; butilidrossituolene 0,8 mg/g; altri q.b. a 1 g.

 Gravidanza e Allattamento

Non usare in gravidanza e nel periodo dell'allattamento.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperature non superiori a 25 gradi C. Dopo l'apertura utilizzare entro 6 mesi.

 Categoria terapeutica