aquavac fnm plus*fl 500ml aeromonas msd animal health srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è aquavac fnm plus fl 500ml?

Aquavac fnm plus fl 500ml preparazione iniettabile prodotto da msd animal health srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: vaccino aeromonas salmonicida inattivato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cellule inattivate di aeromonas salmonicida ceppo mt 004 (5,0 x 10^7/dose) e aeromonas rps60^1 >= 80%; salmonicida ceppo mt423 (5,0 x 10^7/dose) dopo la vaccinazione. Codice AIC: 103768014

E' utilizzato per aeromonas

Contiene principi attivi: Cellule inattivate di Aeromonas salmonicida Ceppo MT 004 (5,0 x 10^7/dose) e Aeromonas RPS60^1 >= 80%; Salmonicida Ceppo MT423 (5,0 x 10^7/dose) dopo la vaccinazione.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Aquavac fnm plus fl 500ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aquavac fnm plus fl 500ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aquavac fnm plus fl 500ml?

Prodotto per uso veterinario

Per la riduzione della mortalita' dovuta alla foruncolosi causata da Aeromonas salmonicida, nel salmone atlantico di almeno 25 g. L'immunita’ si sviluppa progressivamente dopo la vaccinazione, con una velocita' dipendente dalla temperatura dell’acqua. A 12 gradi C, si deve far trascorrere un minimo di 28 giorni tra la vaccinazione e l'esposizione anticipata all'infezione. Come principio generale, si deve far trascorrere un periodo equivalente a 400 gradi-giorno per lo sviluppo di una immunita’ ottimale. La durata della immunita' e' stata dimostrata in condizioni di campo per almeno 5 mesi dopo la vaccinazione.

 Posologia e modo di somministrazione

0,1 ml/pesce. I pesci, precedentemente anestetizzati con un anestetico approvato, ricevono l'iniezione nell'addome in posizione centrale, in un punto che dista da 1 a 2 volte la lunghezza della pinna e situatodavanti alla base delle pinne pelviche. L’ago deve essere puntato in avanti con un angolo di circa 45 gradi e, in pesci di circa 25 g, devepenetrare a una profondita' di circa 2-3 mm. Somministrare usando unasiringa Multidose A piu dosi.... Leggi con un ago 6 mm e 22 gauge, dotata di un meccanismoincorporato in grado di evitare il reflusso. Cio’ si applica sia ai sistemi semi automatici (manuali) sia ai sistemi automatici.

 Effetti indesiderati

In prossimita' del sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi e' normale osservare infiammazione dovuta alla risposta immunitaria. Nella maggioranza dei pesci si osservano effetti indesiderati sotto forma di aderenze viscerali, ma sono di grado minore (punteggio di Spielberg non superiore a 3). Si puo' osservare Pigmentazione Colorazione.... Leggi fino a 1/3 dei pesci. Segni esterni quali perdita di scaglie ed emorragia al sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi e piu' gravi reazioniinterne sono raramente presenti, se la tecnica di vaccinazione e' corretta.

 Controindicazioni ed effetti secondari

La vaccinazione dei pesci a temperature dell'acqua inferiori a 1 grado C, non rappresenta una buona pratica di allevamento e deve essere evitata. I pesci non devono essere vaccinati con il medicinale veterinario piu' di una volta.

 Avvertenze

I pesci non devono essere vaccinati durante il processo di Passaggio Canale.... Leggi dall'acqua dolce all'acqua di mare. Vaccinare solo pesci sani. E' importante utilizzare una tecnica di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi sicura, per minimizzare le reazioni indesiderate. Precauzioni speciali per la persona che somministra il prodotto: sebbene l'olio contenuto in questo vaccino non sia un olio minerale, in caso di autoiniezione accidentale ricorrere immediatamente alle cure di un medico, anche se e' stata iniettata solo una piccola parte del prodotto. Se il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi persiste per oltre 12 ore dopo l'esame medico, ricorrere nuovamente alle cure del medico. Per il medico: l'iniezione accidentale di questo prodotto, come di altri prodotti su base oleosa, puo' provocare intenso rigonfiamento, che puo', ad esempio, determinare una necrosi, ischemia e anche la perdita di un dito. Sono necessarie cure mediche competenti e tempestive, che possono comportare un'incisione precoce e l'irrigazione dell'area iniettata, specialmente se c'e' interessamento dei tessuti molli o dei tendini deldito.

 Composizione ed Eccipienti

Adiuvante oleoso non minerale (Montanide ISA 711, 0,07 ml/dose) e formaldeide residua.

 Gravidanza e Allattamento

Non utilizzare in pesci allevati a scopo riproduttivo.

 Interazioni con altri prodotti

Non e' disponibile alcuna informazione riguardo le interazioni tra questo prodotto e ogni altro. Si raccomanda percio' di non somministrarenessun altro vaccino entro 168 gradi/giorno (14 giorni a 12 gradi C) precedenti o successivi la vaccinazione con questo vaccino.

 Come Conservare il prodotto

Conservare e trasportare a una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi C, evitando il congelamento, al riparo da fonti di luce. Dopo il primo prelievo utilizzare il prodotto entro 5 ore.

 Categoria terapeutica