clavaseptin*150cpr 50mg amoxicillina ed vetoquinol (fr) s.a.

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è clavaseptin 150cpr 50mg?

Clavaseptin 150cpr 50mg compresse divisibili prodotto da vetoquinol (fr) s.a.
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. amoxicillina ed inibitori enzimatici.
Contiene i principi attivi: amoxicillina triidrato/potassio clavulanato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 40 mg e acido clavulanico (come sale di potassio) 10 mg. Codice AIC: 103747061

E' utilizzato per amoxicillina ed inibitore delle beta-lattamasi

Contiene principi attivi: Amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 40 mg e acido clavulanico (come sale di potassio) 10 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Clavaseptin 150cpr 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Clavaseptin 150cpr 50mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve clavaseptin 150cpr 50mg?

Prodotto per uso veterinario

clavaseptin-compresse
50 mg -150 cpr appetibili per gatti e cani
amoxicillina - 40 milligrammo (i) e acido clavulanico - 10 milligrammo (i)
Protoddo per: gatti - gatti - n/a - n/a - uso orale e cani - cani - n/a - n/a - uso orale

CANI: trattamento o trattamento di supporto delle infezioni periodontali causate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili all'associazione amoxicillina/acido clavulanico, es. Pasteurella spp., Streptococcus spp. ed Escherichia coli. GATTI: trattamento delle infezioni cutanee (comprese ferite ed ascessi) causate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili all'associazione amoxicillina/acidoclavulanico, es. Pasteurella spp, Staphylococcus spp., Streptococcus spp. ed Escherichia coli.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia consigliata nei cani e nei gatti e' di 10 mg di amoxicillina/2,5 mg di acido clavulanico per kg di peso vivo, due volte al giorno per via orale, pari a 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi ogni 4 kg di peso vivo ogni 12 ore. Nelle infezioni gravi la posologia puo' essere raddoppiata a 20 mgdi amoxicillina/5 mg di acido clavulanico per kg di peso vivo, due volte al giorno. Durata del trattamento: 7 giorni per il trattamento delle infezioni periodontali nei cani e 7 giorni per il trattamento delleinfezioni cutanee nei gatti (comprese ferite ed ascessi). Le condizioni cliniche degli animali dovranno essere rivalutate dopo 7 giorni e, se necessario, il trattamento dovra’ essere prolungato per ulteriori 7giorni. Casi gravi di infezioni cutanee possono richiedere un trattamento ancora piu' lungo e questo deve avvenire a discrezione del veterinario responsabile. Per garantire un corretto dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e al fine di evitare un sottodosaggio, il peso degli animali dovrebbe essere valutatoil piu’ accuratamente possibile.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente possono comparire episodi di vomito e, diarrea. L'eventuale interruzione del trattamento sara' decisa in base alla gravita'degli effetti indesiderati e alla valutazione del rapporto rischio/beneficio. Possono comparire reazioni di ipersensibilita' (reazioni allergiche cutanee, anafilassi). In tal caso sara' necessario interromperela Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ed instaurare un trattamento sintomatico.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non utilizzare negli animali con ipersensibilita' nota alle penicilline o ad altre sostanze appartenenti al gruppo dei beta-lattamici. Non somministrare a gerbilli, criceti, conigli e cincilla'.

 Avvertenze

Negli animali con funzione epatica e renale ridotta, il prodotto dovra' essere utilizzato solo in seguito ad una valutazione del rischio/beneficio e la posologia dovra' essere attentamente valutata. Utilizzarecon cautela negli altri piccoli erbivori diversi da quelli per cui ilmedicinale veterinario e' controindicato. L'utilizzo del prodotto dovrebbe basarsi sull'esito dei test di sensibilita'. Un uso improprio del medicinale puo' aumentare il numero di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti all'associazione amoxicillina/acido clavulanico. L'uso del prodotto deve tener conto dei regolamenti antimicrobici ufficiali e locali. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: le penicilline e le cefalosporine possono causare reazioni di ipersensibilita' (allergia) in seguito a iniezione, inalazione, ingestione o contatto cutaneo. L'ipersensibilita' verso le penicilline puo' dar luogo a reazioni crociate nei confronti delle cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche verso queste sostanze possono in alcuni casi essere gravi. Non manipolare questo prodotto in caso di accertata ipersensibilita' o se e' stato sconsigliato di maneggiare tali preparati. Manipolare con estrema cautela per evitare rischi di esposizione e adottare tutte le precauzioni raccomandate. Lavarsi le mani dopo aver manipolato il prodotto. Sovradosaggio: a dosi tre volte superiori a quella consigliata per un periodo di 28 giorni, sono stati osservati una diminuzione nei valori di colesterolo ed episodi di vomito nei gatti e diarrea nei cani. In caso di sovradosaggio si consiglia il trattamento sintomatico.

 Composizione ed Eccipienti

Ossido di ferro marrone E172; crospovidone; povidone K25; silicone diossido; cellulosa microcristallina; aroma di fegato; aroma di lievito;magnesio stearato; ipromellosa.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza del prodotto durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita. Studi di laboratorio sui ratti non hanno evidenziato effetti teratogeni, fetotossici o materno tossici. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

L'attivita' Battericida Sostanza che uccide i batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi (v).... Leggi dell'amoxicillina puo' essere ridotta dall'impiego concomitante di principi attivi batteriostatici come macrolidi, tetracicline, sulfonamidi e cloramfenicolo.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Le compresse divise devono essere conservate dentro il blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi aperto. Conservare il blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi nella confezione originale.

 Categoria terapeutica