profender*2cpr 15mg+3mg rm praziquantel, vetoquinol (fr) s.a.

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è profender 2cpr 15mg+3mg rm?

Profender 2cpr 15mg+3mg rm compresse divisibili rm prodotto da vetoquinol (fr) s.a.
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antielmintici. praziquantel associazioni.
Contiene i principi attivi: praziquantel/emodepside
Composizione Qualitativa e Quantitativa: compresse cani di piccola taglia: emodepside 3 mg; praziquantel 15 mg. compresse per cani di media taglia: emodepside 10 mg; praziquantel 50 mg. compresse per cani di grossa taglia: emodepside 30 mg; praziquantel 150 mg. Codice AIC: 103725180

E' utilizzato per praziquantel, associazioni

Contiene principi attivi: Compresse cani di piccola taglia: emodepside 3 mg; praziquantel 15 mg. Compresse per cani di media taglia: emodepside 10 mg; praziquantel 50 mg. Compresse per cani di grossa taglia: emodepside 30 mg; praziquantel 150 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Profender 2cpr 15mg+3mg rm è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Profender 2cpr 15mg+3mg rm è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve profender 2cpr 15mg+3mg rm?

Prodotto per uso veterinario

profender
blister 2 cpr cani piccola taglia 15 mg/3 mg rilascio modificato
emodepside - nd e praziquantel - nd
Protoddo per: cani di piccola taglia - cani - n/a - n/a - uso orale

Per cani che sono affetti o sono a rischio di infestazioni parassitarie miste causate da nematodi e cestodi delle seguenti specie. Vermi tondi (nematodi): Toxocara canis (adulti maturi, adulti immaturi, stadi larvali L4 e L3), Toxascaris leonina (adulti maturi, adulti immaturi, stadi larvali L4), Ancylostoma caninum (adulti maturi e adulti immaturi), Uncinaria stenocephala (adulti maturi e adulti immaturi), Trichuris vulpis (adulti maturi, adulti immaturi). Vermi piatti (cestodi): Dipylidium caninum, Taenia spp., Echinococcus multilocularis (adulti maturi e immaturi), Echinococcus granulosus (adulti maturi e immaturi).

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima di 1 mg di emodepside/kg di peso corporeo e 5 mg praziquantel/kg di peso corporeo ai cani di almeno 12 settimane d'eta' e di peso non inferiore a 1 kg. E’ efficace una singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per trattamento. Per le quantita' di principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi contenute nel prodotto, una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi per cani di piccola taglia corrisponde ad un peso di 3 kg, una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi per cani di media taglia corrisponde ad un peso di 10 kg, mentre una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi per cani di grossa taglia corrisponde ad un peso di 30 kg. Si prega quindi di attenersi al seguente schema posologico. Peso corporeo da 1 a 1,5 kg: mezza cpr percani di piccola taglia. Peso corporeo da 1,5 a 3 kg: una cpr per canidi piccola taglia. Peso corporeo da 3 a 4,5 kg: una cpr e mezza per cani di piccola taglia. Peso corporeo da 4,5 a 6 kg: due cpr per cani di piccola taglia. Peso corporeo da 6 a 10 kg: una cpr per cani di media taglia. Peso corporeo da 10 a 15 kg: una cpr e mezza per cani di media taglia. Peso corporeo da 15 a 20 kg: due cpr per cani di media taglia. Peso corporeo da 20 a 30 kg: una cpr per cani di grossa taglia. Peso corporeo da 30 a 45 kg: una cpr e mezza per cani di grossa taglia. Peso corporeo da 45 a 60 kg: due cpr per cani di grossa taglia. Le compresse sono aromatizzate alla carne e i cani di solito le accettano senza alcun cibo. Somministrare solo a cani a digiuno. Ad esempio, se ilcane deve essere trattato al mattino, si raccomanda il digiuno dalla sera precedente. Non deve essere dato cibo fino a 4 ore dopo il trattamento.

 Effetti indesiderati

In casi molto rari, si sono osservati lievi disordini transitori del tratto digestivo (es. ipersalivazione, vomito). In casi molto rari, sisono osservati lievi disordini neurologici transitori (es. tremori, incoordinazione). La non osservanza del digiuno, tende ad essere una caratteristica di questi casi. Inoltre, i segni di disordini neurologicipossono essere piu' gravi (es. convulsioni) nei Collie con Mutazione Alterazione accidentale che porta ad una modificazione nei caratteri ereditari.... Leggi del gene mdr1 (-/-), Shelties e Australian Shepherds. Non sono noti antidoti specifici.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in cuccioli di eta' inferiore alle 12 settimane o di peso inferiore a 1 kg. Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Puo' svilupparsi resistenza dei parassiti a qualsiasi particolare classe di antielmintici dopo un uso frequente e ripetuto di un antielmintico di quella classe. Somministrare solo a cani a digiuno. Non deve essere dato cibo fino a 4 ore dopo il trattamento. Qualora sia presente un'infestazione da D. caninum, si deve prendere in considerazione un trattamento concomitante contro gli ospiti intermedi, come pulci e pidocchi, per prevenire la reinfestazione. Non sono stati effettuati studisu cani gravemente debilitati o soggetti con grave compromissione della funzionalita' renale o epatica. Pertanto, in tali animali, il prodotto medicinale veterinario deve essere utilizzato solo in base a una valutazione del rapporto rischio/beneficio. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: come buona norma igienica, lavarsi le mani dopo aver somministrato la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al cane. In caso di ingestione accidentale, specialmente nel caso di bambini, rivolgersi immediatamentead un medico. L'Echinococcosi rappresenta un pericolo per gli esseri umani; poiche' e' una malattia soggetta a notifica all'OIE (Organizzazione Mondiale per la Sanita' Animale), le linee guida specifiche per il trattamento ed il follow-up e per la salvaguardia delle persone, devono essere reperite presso le relative autorita' competenti. Sovradosaggio: sono stati osservati tremori muscolari, incoordinazione e spossatezza transitori quando il prodotto veterinario e' stato somministratofino a 5 volte il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato. Nei Collie con Mutazione Alterazione accidentale che porta ad una modificazione nei caratteri ereditari.... Leggi delgene mdr1 (-/-), il margine di sicurezza appare inferiore rispetto alla popolazione canina normale, con tremori e/o atassia lievi e transitori occasionalmente osservati dopo due volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata, in cani a digiuno come raccomandato. I sintomi si sono risolti spontaneamente senza alcun trattamento. L'assunzione di cibo puo' aumentare l'incidenza e l'intensita' di tali sintomi di sovradosaggio e occasionalmente puo' verificarsi vomito. Non sono noti antidoti specifici.

 Composizione ed Eccipienti

Calcio fosfato bibasico anidro; cellulosa microcristallina; silice colloidale anidra; croscarmellosio sodico; magnesio stearato; povidone; aroma artificiale di carne.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza o l'allattamento non e' stata testata. L'uso non e' raccomandato durante la gravidanza o l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'emodepside e' un substrato per la glicoproteina P. Il trattamento concomitante con altri medicinali che sono substrati/inibitori della P-glicoproteina (per esempio, ivermectina ed altri lattoni macrociclici antiparassitari, eritromicina, prednisolone e ciclosporina), potrebbe dar luogo ad interazioni farmacocinetiche. Le potenziali conseguenze cliniche di tali interazioni non sono state investigate.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere dall'umidita'.

 Categoria terapeutica