eqvalan duo pasta os siringa 7,74g boehringer ing.anim.h.it.spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è eqvalan duo os pasta 1sir dpa?

Eqvalan duo os pasta 1sir dpa pasta orale prodotto da boehringer ing.anim.h.it.spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di endectocidi. lattoni macrociclici. ivermectina, associazioni.
Contiene i principi attivi: ivermectina/praziquantel
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ivermectina 0,120 g (15,5 mg/g); praziquantel 0,600 g (77,5 mg/g). Codice AIC: 103716015

E' utilizzato per ivermectina, associazioni

Contiene principi attivi: Ivermectina 0,120 g (15,5 mg/g); praziquantel 0,600 g (77,5 mg/g).


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 34,68 €

 Eqvalan duo os pasta 1sir dpa è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Eqvalan duo os pasta 1sir dpa è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve eqvalan duo os pasta 1sir dpa?

Prodotto per uso veterinario

eqvalan duo
scatola di cartone contenente 1 siringa da 7,74 g di pasta orale
praziquantel - 77.5 milligrammo/g e ivermectina - 15.5 milligrammo/g
Protoddo per: cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 30 giorni - uso orale

Trattamento delle infestazioni miste da cestodi, nematodi o atropodi nei cavalli. Cestodi adulti (tra cui le tenie): Anoplocephala perfoliata, Anoplocephala magna. Grandi strongili: Strongylus vulgaris (adultie stadi larvali arteriosi); Strongylus edentatus (adulti e stadi larvali tissutali) Strongylus equinus (adulti); Triodontophorus spp. (adulti); Triodontophorus brevicauda; Triodontophorus serratus; Craterostomum acuticaudatum (adulti). Adulti e stadi immaturi (L4 intraluminali) di piccoli strongili o ciatostomi, inclusi i ceppi benzimidazolo-resistenti: Coronocyclus spp.; Coronocyclus coronatus; Coronocyclus labiatus; Coronocyclus labratus; Cyathostomum spp.; Cyathostomum catinatum; Cyathostomum pateratum; Cylicocyclus spp.; Cylicocyclus ashworthi; Cylicocyclus elongatus; Cylicocyclus insigne; Cylicocyclus leptostomum; Cylicocyclus nassatus; Cylicodontophorus spp.; Cylicodontophorus bicornatus; Cylicostephanus spp.; Cylicostephanus calicatus; Cylicostephanus goldi; Cylicostephanus longibursatus; Cylicostephanus minutus; Parapoteriostomum spp.; Parapoteriostomum mettami; Petrovinema spp.; Petrovinema poculatum; Poteriostomum spp. Trichostrongili adulti: Trichostrongylus axei. Ossiuri adulti e stadi immaturi (L4): Oxyuris equi. Ascaridi adulti e stadi immaturi (L3 e L4): Parascaris equorum. Microfilarie di Onchocerchiasi: Onchocerca spp. Nematodi intestinali adulti: Strongyloides westeri. Adulti di Habronema: Habronema muscae. Gastrofili: Gasterophilus spp. (stadi orali e gastrici). Adulti e stadi immaturi (L4inibite) di Nematodi polmonari: Dictyocaulus arnfieldi.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 1,29 g ogni 100 kg peso corporeo (corrispondenti a 200 mcg di ivermectina/kg p.c. e 1 mg di praziquantel/kg p.c.). Il peso corporeo dell'animale e il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dovrebbero essere determinati accuratamente prima del trattamento. Una siringa contiene pastasufficiente a trattare un cavallo di 600 kg. Ciascun segno sullo stantuffo graduato della siringa corrisponde alla quantita’ di pasta sufficiente per il trattamento di 100 kg di peso corporeo. La siringa permette la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta posizionando l'anello dosatore in corrispondenza del peso del cavallo da trattare. Liberare l’anello dosatore, facendogli fare un quarto di giro a sinistra, e farlo scorrere lungo l'asse dello stantuffo graduato fino a quando la parte dell'anello rivolta verso il cilindro coincida con la linea, indicata dalla freccia, corrispondente al peso da trattare. Per fissare l’anello, farlo ruotare di un quarto di giro a destra, allineando le due frecce, quella sull'anello e quella sullo stantuffo. Assicurarsi che la bocca del cavallo non contenga cibo. Togliere il cappuccio di plastica dall'apice della siringa. Inserire la siringa nella barra (spazio tra i denti incisivi ed i premolari), premere lo stantuffo e depositare la pasta sulla faccia dorsale della lingua, alla base della stessa. Teneresollevata la testa del cavallo per qualche secondo subito dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e assicurarsi che la pasta sia stata assunta.

 Effetti indesiderati

In alcuni cavalli con gravi infestazioni da microfilarie di Onchocerca Spp. e' stata segnalata la comparsa di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi e prurito, dopo il trattamento; si presume che tali reazioni siano conseguenti alla morte di un gran numero di microfilarie. Questi sintomi si risolvono in alcuni giorni, tuttavia puo' essere consigliato un trattamento sintomatico. Nel caso di gravi infestazioni da tenie si puo' manifestare una leggerae transitoria sintomatologia colica e feci molli. In seguito al trattamento con il medicinale veterinario sono state segnalate rare reazioni avverse quali infiammazione di bocca, labbra e lingua, che possono dare origine a diversi segni clinici quali edema, ipersalivazione, eritema, disturbi alla lingua e stomatiti. Queste reazioni sono di natura transitoria, compaiono entro 1 ora dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e terminano 24-48 ore dopo il trattamento. In caso di gravi reazioni a livello orale, e' raccomandato un trattamento sintomatico.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il prodotto e' stato formulato per l'impiego esclusivo nel cavallo. Gatti, cani, specialmente Collies, Bobtail e razze correlate o incroci,ed anche tartarughe e testuggini possono essere soggetti a reazioni avverse in caso di accesso alla pasta versata o alle siringhe utilizzate, dovute alla Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di ivermectina in questo prodotto.

 Avvertenze

Prestare molta attenzione per evitare le seguenti pratiche che aumentano il rischio di sviluppo di resistenza e quindi determinano la riduzione dell'efficacia della terapia: impiego troppo frequente e ripetutodi antielmintici della stessa classe, per un prolungato periodo di tempo; sottodosaggio, dovuto ad una sottostima del peso dell'animale, aduna errata Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto oppure a difetti di calibrazione del dosatore. Casi clinici sospetti di resistenza ad antielmintici dovrebbero essere ulteriormente esaminati usando test appropriati (es.: test di conta della riduzione di escrezione fecale delle uova). Laddove i risultati dei test suggeriscono in modo evidente la resistenzaad un particolare antielmintico, si deve usare un antielmintico appartenente ad un'altra classe farmacologica o che abbia una diversa modalita' di azione. Resistenza ai lattoni macrociclici (che includono l'ivermectina) e' stata segnalata, in cavalli, per Parascaris equorum, in UE. Quindi l'uso di questo prodotto deve essere basato su informazioniepidemiologiche locali (regione, allevamento) sulla sensibilita' dei nematodi gastro-intestinali e le raccomandazioni su come limitare ulteriore selezione di resistenza agli antielmintici. In mancanza di studidi sicurezza condotti in puledri con eta' inferiore ai 2 mesi, o in stalloni, l'impiego del farmaco in queste categorie di animali non e' raccomandato. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: lavarsi le mani dopo l'uso. Evitare il contatto con cute e occhi poiche' questo prodotto puo' causare irritazione. In caso di contatto, lavare abbondantemente con acqua. In caso di ingestione accidentale o irritazione degli occhi in seguito al contatto rivolgersi immediatamente al medico. Sovradosaggio: non sono state osservate reazioni avverse associate alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco ad un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di tre volte superiore a quello raccomandato in cavalli di 2 mesi di eta' e 10 volte superiore a quello raccomandato in cavalli adulti. In cavalli trattati due volte con ivermectina pasta orale o una sola volta con il farmaco, somministrati ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi 10 volte superiore a quella raccomandata (2 mg/kg p.c.), sono stati riscontrati: diminuzione transitoria dell'assunzione di cibo; aumento della temperatura corporea; salivazione e alterazione della visione. Tutti questi sintomi sono scomparsi in cinque giorni. Non sono stati identificati antidoti, tuttavia una terapia sintomatica puo' essere di beneficio.

 Composizione ed Eccipienti

Coloranti: giallo tramonto FCF (E110); biossido di titanio (E171). Antiossidante: butilidrossianisolo (E320).

 Gravidanza e Allattamento

Studi eseguiti su animali da laboratorio non hanno evidenziato effetti teratogeni ne' embriotossici dovuti a ivermectina o praziquantel somministrati alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata. L'associazione ivermectina-praziquantel puo' essere utilizzata dopo i primi tre mesi di gravidanza e durante la lattazione. In assenza di dati clinici nel primo periodo della gravidanza, il farmaco puo' essere utilizzato durante i primi tre mesidi gravidanza dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Dati non disponibili.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nel confezionamento originale. Richiudere con l'apposito cappuccio dopo l'uso. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 2 anni.

 Categoria terapeutica