virbactan*20sir 150mg+20salv cefquinome virbac srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è virbactan 20sir 150mg+20salv?

Virbactan 20sir 150mg+20salv pomata intramammaria prodotto da virbac srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso intramammario. cefalosporine di quarta generazione.
Contiene i principi attivi: cefquinome solfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cefquinome (come solfato) 150 mg. Codice AIC: 103706026

E' utilizzato per cefquinome

Contiene principi attivi: Cefquinome (come solfato) 150 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 127,50 €

 Virbactan 20sir 150mg+20salv è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Virbactan 20sir 150mg+20salv è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve virbactan 20sir 150mg+20salv?

Prodotto per uso veterinario

virbactan
scatola da 20 siringhe
cefquinome - nd
Protoddo per: bovine/vacche in asciutta - bovino - carne - 2 giorni - uso intramammario e bovine/vacche in asciutta - bovino - organi - 2 giorni - uso intramammario e bovine/vacche in asciutta - bovino - latte - 36 giorni (dopo trattamento per asciutta inferiore uguale a 5 settimane) - uso intramammario e bovine/vacche in asciutta - bovino - latte - 24 ore (dopo il parto per asciutta superiore a 5 settimane) - uso intramammario

Per il trattamento delle mastiti subcliniche al momento della messa in asciutta e la prevenzione di nuove infezioni batteriche della mammella durante il periodo di asciutta nelle bovine da latte, causate dai seguenti microrganismi sensibili al cefquinome: Streptococcus uberis, Streptococcus dysgalactiae, Streptococcus agalactiae, Staphylococcus aureus, Stafilococchi coagulasi negativi.

 Posologia e modo di somministrazione

Il contenuto di una siringa, pari a 150 mg di cefquinome, deve essereinfuso delicatamente nel capezzolo di ogni quarto, subito dopo l'ultima mungitura, in singola somministrazione. Prima della somministrazione, la mammella va svuotata completamente. Il capezzolo ed il suo orifizio devono essere ben puliti e disinfettati con la salvietta detergente fornita. Bisogna fare attenzione affinche' vengano evitate contaminazioni del beccuccio dell’infusore. Inserire il beccuccio delicatamentein ogni quarto per circa 5 mm o per la sua lunghezza totale e infondere il contenuto di una siringa in ogni quarto. La siringa deve essere utilizzata una sola volta.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare agli animali di cui e' nota una ipersensibilita' alle cefalosporine e ad altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi beta-lattamici. Non somministrare a bovine affette da mastite clinica.

 Avvertenze

L'uso del prodotto si deve basare sul test di sensibilita' e deve tener conto delle disposizioni ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. Non usare la salvietta detergente su capezzoli lesionati. Non usare in bovine durante la lattazione. In caso di uso erroneo durante la lattazione, il latte non puo' essere destinato all'alimentazione umana per 35 giorni. Le penicilline e le cefalosporine possono provocare ipersensibilita' (allergia) in seguito ad iniezione, inalazione, ingestione o contatto con la pelle. L'ipersensibilita' alle penicilline puo' portare ad una sensibilita' crociata alla cefalosporina e viceversa.Le reazioni allergiche a queste sostanze possono in alcuni casi essere gravi. Non maneggiare il prodotto in caso di accertata sensibilita' alle penicilline o cefalosporine, o se e' stato sconsigliato di utilizzare tali preparazioni. Manipolare il prodotto con grande attenzione al fine di evitare l'esposizione. Dopo l'uso lavare la cute esposta. Qualora si manifestino sintomi in seguito ad esposizione, come eruzioni cutanee, si deve consultare un medico. Gonfiori al viso, labbra e occhi o difficolta' respiratorie sono i sintomi piu' gravi e richiedono con urgenza l'intervento di un medico. Le persone che sviluppano una reazione dopo il contatto con il prodotto devono, in futuro, evitare di maneggiare questo prodotto (e altri prodotti contenenti cefalosporine epenicilline). Lavare le mani dopo aver usato le salviette ed indossare guanti protettivi se e' nota o si sospetta la propensione ad un'irritazione della pelle dovuta all'alcool isopropilico. Evitare il contatto con gli occhi in quanto l'alcool isopropilico puo' causare irritazione.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede condizioni speciali per la conservazione.

 Categoria terapeutica