ivertin 1 flaconi 500ml ivermectina laboratorios calier s.a.

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è ivertin iniet fl 500ml?

Ivertin iniet fl 500ml soluzione iniettabile prodotto da laboratorios calier s.a.
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di endectocidi. lattoni macrociclici. avermectine.
Contiene i principi attivi: ivermectina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ivermectina 10 mg/ml. Codice AIC: 103691059

E' utilizzato per ivermectina

Contiene principi attivi: Ivermectina 10 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 180,00 €

 Ivertin iniet fl 500ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ivertin iniet fl 500ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ivertin iniet fl 500ml?

Prodotto per uso veterinario

E' indicato per il trattamento delle infestazioni causate dai seguenti ecto- e endoparassiti sensibili all'ivermectina, nei bovini da carnee bovine da latte non in lattazione. NEMATODI GASTROINTESTINALI: Ostertagia lyrata (adulti, L4); Haemonchus placei (adulti, L3, L4); Trichostrongyilus axei (adulti, L4); Trichostrongyilus colubriformis (adulti, L4); Cooperia oncophora (adulti, L4); Cooperia punctata (adulti, L4); Cooperia pectinata (adulti L5); Oesophagostomum radiatum (adulti, L3, L4); Nematodirus helvetianus (adulti); Nematodirus spathiger (adulti); Bunostomum phlebotomum (adulti, L3, L4); adulti e larve inibite di Ostertagia ostertagia. NEMATODI POLMONARI: Dictyocaulus viviparus (adulti L4). LARVE DI TAFANO (tutti gli stati parassitici): Hypoderma bovis, H. lineatum. PIDOCCHI SUCCHIANTI: Linognathus vituli; Haematopinus eurysternus; Solenopotes capillatus. ROGNA E ALTRE ACARIOSI CAUSATE DA: Psoroptes ovis (syn. P. communis var. bovis); Sarcoptes scabiei (var. bovis). Il farmaco favorisce il controllo degli acari animali minuscoli che vivono nella polvere, che spesso sono responsabili di allergie.... Leggi della scabbia Chorioptes bovis, ma non sempre si ha la completa eliminazione.

 Posologia e modo di somministrazione

Solo per trattamento singolo. Il peso dell'animale e il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del farmaco devono essere accuratamente determinati prima del trattamento per evitare un sottodosaggio. L'ivermectina deve essere somministrata ad un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di 200 mcg/kg p.v., equivalente a 1 ml/50 kg p.v. L’iniezione va fatta in asepsi nella pelle lassa davanti o dietro la spalla. Si consiglia di usare una ago sterile calibro 16, lungo 15-20 mm. Ilmassimo volume somministrabile per sito di inoculo non deve eccedere i 3,5 ml. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in base al peso vivo dell'animale. Fino a 50 kg: 1 ml; da 51 a 100 kg: 2 ml; da 101 a 150 kg: 3 ml; da 151 a 200 kg: 4 ml; da 201 a 250 kg: 5 ml; da 251 a 300 kg: 6 ml; da 301 a 350 kg: 7 ml; da 351 a 400 kg: 8 ml; da 401 a 450 kg: 9 ml; da 451 a 500 kg: 10 ml, da 501 a 550 kg: 11 ml; da 551 a 600 kg: 12 ml. Durata dell’effetto. Ostertagia spp.: e' stato dimostrato per almeno 7 giorni. Dictyocaulus viviparus: e' stato dimostrato per almeno 14 giorni.

 Effetti indesiderati

A seguito del trattamento si osservano comunemente ponfi transitori nel sito di inoculo. Tali reazioni possono durare fino a 2 giorni e scomparire senza alcun trattamento. dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitorio e' stato osservatoin casi molto rari.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare nelle bovine in Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi che producono latte destinato alconsumo umano. Non usare nelle bovine da latte in asciutta, comprese le giovenche da latte gravide, nei 60 giorni antecedenti la data del parto. Le avermectine non sono ben tollerate da alcune specie animali acui il medicinale non e' destinato (casi di intolleranza con esiti letali sono state riportate nei cani, in particolare Collies, cani pastori Old English e in razze affini o loro incroci, nonche' nelle tartarughe e testuggini). Non usare nei gatti e nei cani in quanto possono manifestarsi gravi reazioni avverse. Non somministrare nei casi di ipersensibilita' al principio attivo. Non somministrare per via intramuscolare o intravenosa.

 Avvertenze

Il contatto tra greggi trattate e greggi infette non trattate deve essere evitato almeno fino a 7 giorni dopo il trattamento. Il prodotto e' efficace in tutti gli stadi larvali dell'ipodermosi bovina, tuttaviae' molto importante la scelta appropriata del periodo del trattamento(al termine della stagione di volo dei tafani). La distruzione delle larve di Hypoderma puo' causare reazioni negative nell'ospite, quando queste sono localizzate in aree vitali. L'uccisione di Hypoderma lineatum qualora questa fosse localizzata nel tessuto periesofageo puo' causare salivazione e timpanismo. L'uccisione di Hypoderma bovis localizzatasi nel canale vertebrale puo' determinare barcollamento o paralisi.I bovini dovrebbero essere trattati prima o dopo questi stadi di sviluppo del parassita. L'uso frequente e ripetuto dell'ivermectina puo' sviluppare fenomeni di resistenza. Poiche' l'ivermectina e' estremamente dannosa per i pesci e per gli organismi acquatici, gli animali trattati non dovrebbero avere accesso diretto alle acque di superficie ed ai canali, durante il trattamento. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: il diretto contatto con la pelle deve essere evitato. Fare attenzione a non autoinocularsi il prodotto. Un involontario autoinoculo puo' dar luogo ad irritazione e/o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi nel punto di inoculo. In caso di autoinoculo accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico. Se il prodotto fuoriesce, evitare il contatto con gli occhi, ferite o pelle irritata. Si consiglia di lavare la parte con abbondanteacqua corrente. Sovradosaggio: una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 4 mg di ivermectina/kg per via sottocutanea (pari a 20 volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata) ha causato in bovini atassia e depressione. In caso di sovradosaggio iniziare un trattamento sintomatico.

 Composizione ed Eccipienti

Alcol benzilico 23,2 mg/ml; altri q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare a bovine in Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi il cui latte e' destinato al

 Interazioni con altri prodotti

L'attivita' della ivermectina in vitro e' potenziata dai derivati benzodiazepinici.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Conservare i flaconinel loro astuccio.

 Categoria terapeutica