clavobay 20 compresse 250mg amoxicillina ed norbrook laborat.(ireland) ltd

 Che cosa è clavobay 20cpr 250mg?

Clavobay 20cpr 250mg compresse divisibili prodotto da norbrook laborat.(ireland) ltd
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. associazioni.
Contiene i principi attivi: amoxicillina triidrato/potassio clavulanato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 200 mg; acido clavulanico (come clavulanato di potassio) 50 mg. Codice AIC: 103674089 Codice EAN: 4007221019527

E' utilizzato per amoxicillina ed inibitore delle beta-lattamasi

Contiene principi attivi: Amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 200 mg; acido clavulanico (come clavulanato di potassio) 50 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 30,90 €

 Clavobay 20cpr 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Clavobay 20cpr 250mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve clavobay 20cpr 250mg?

Prodotto per uso veterinario

clavobay
confezione da 4 blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi da 5 cpr da 250 mg
acido clavulanico - 50 milligrammo (i) e amoxicillina triidrato - 200 milligrammo (i)
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso orale

Trattamento delle seguenti infezioni causate da ceppi batterici, produttori di beta-lattamasi, sensibili all'amoxicillina in associazione all'acido clavulanico: infezioni cutanee (incluse piodermiti superficiali e profonde) causate da stafilococchi sensibili; infezioni dell’apparato urinario causate da stafilococchi sensibili o Escherichia coli; infezioni respiratorie causate da ceppi sensibili di stafilococchi; enteriti causate da ceppi sensibili di Escherichia coli. Si raccomanda dieseguire un antibiogramma prima di iniziare il trattamento. Il trattamento deve essere intrapreso solo dopo aver accertato la sensibilita' dei germi all’associazione dei due principi attivi. In vitro l'amoxicillina potenziata e' attiva contro un’ampia gamma di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi aerobi ed anaerobi. Gram-positivi: Stafilococchi compresi i ceppi beta-lattamasiproduttori, Clostridi, Streptococchi; Gram-negativi: Escherichia colicompresi la maggior parte dei ceppi beta-lattamasi produttori, Campylobacter spp, Pasteurellae, Proteus spp.

 Posologia e modo di somministrazione

12,5 mg/kg di peso vivo due volte al giorno. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata corrisponde a una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 250 mg ogni 20 kg di peso vivo. Le compresse possono essere frantumate ed aggiunte ad un po' di alimento. Duratadel trattamento. Casi acuti: da 5 a 7 giorni di trattamento; se dopo 5-7 giorni non si notano miglioramenti, la diagnosi deve essere rivalutata. Casi cronici o refrattari: in questi casi dove c'e’ un considerevole danno tissutale, puo' essere necessaria una terapia prolungata alfine di permettere una riparazione completa del danno tissutale. Se non si notano miglioramenti dopo 2 settimane, la diagnosi deve essere rivalutata. In animali con insufficienza epatica e renale la posologia deve essere attentamente valutata. I cani, con diagnosticata infezioneda Pseudomonas, non devono essere trattati con questa associazione diantibiotici.

 Effetti indesiderati

Con queste sostanze possono verificarsi reazioni di ipersensibilita' non correlate alla dose. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto possono verificarsi sintomi gastro-intestinali (diarrea e vomito). In alcuni casi possono verificarsi reazioni allergiche (ad esempio reazioni cutaneeo anafilassi). Nel caso dovesse insorgere una reazione allergica il trattamento deve essere sospeso.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in animali con accertata ipersensibilita' alle penicilline o ad altre sostanze appartenenti al gruppo dei beta-lattamici. Non trattare conigli, cavie, criceti o gerbilli. Non utilizzare in animali con grave disfunzione renale accompagnate da anuria e oliguria. Non usare se e' stata accertata la resistenza a questa associazione. Non somministrare a cavalli e ruminanti.

 Avvertenze

L'impiego improprio del prodotto puo' aumentare l'insorgenza di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti all'associazione amoxicillina/acido clavulanico. L'uso del prodotto deve essere basato su test di sensibilita' e deve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sui trattamenti antimicrobici. Una terapia antibatterica a spettro ristretto deve essere usata cometrattamento di prima linea quando il test di sensibilita' suggerisce una probabile Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi con tale approccio. Precauzioni per chi somministra il prodotto: le penicilline e le cefalosporine possono causare ipersensibilita' (allergia) a seguito di iniezione, inalazione, ingestione o contatto con la pelle. L'ipersensibilita' alle penicilline puo' portare a reazioni crociate con le cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze in alcuni casi possono essere gravi. Non maneggiare questo prodotto in caso di accertata sensibilita' alle penicilline o se e' stato raccomandato di non farlo. Se in seguito all'esposizione si avvertono sintomi come irritazione cutanea, rivolgersiad un medico. Gonfiore del viso, delle labbra, degli occhi o difficolta' respiratorie sono sintomi piu' gravi che richiedono un trattamentomedico urgente. Lavarsi le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: il prodotto presenta una bassa tossicita' ed e' ben tollerato se somministrato per via orale. In uno studio di tollerabilita' nei cani non sono state riscontrate reazioni avverse impiegando una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi 3 volte superiore a quella raccomandata di 12,5 mg dei principi attivi associati, somministrata 2 volte al giorno per 8 giorni.

 Gravidanza e Allattamento

Studi in animali da laboratorio non hanno evidenziato effetti teratogeni. Usare solo dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Cloramfenicolo, macrolidi, sulfamidici e tetracicline possono inibirel'efficacia antibatterica delle penicilline a causa del rapido iniziodell'azione batteriostatica. Deve essere presa in considerazione la probabile reazione allergica crociata con altre penicilline. Le penicilline possono potenziare l'effetto degli aminoglicosidi.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Conservare nella confezione originale per proteggere il prodotto dall'umidita'.

 Categoria terapeutica