clavobay*100cpr 50mg tubo amoxicillina ed norbrook laborat.(ireland) ltd

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è clavobay 100cpr 50mg tubo?

Clavobay 100cpr 50mg tubo compresse prodotto da norbrook laborat.(ireland) ltd
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. associazioni.
Contiene i principi attivi: amoxicillina triidrato/potassio clavulanato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 40 mg; acido clavulanico (come clavulanato di potassio) 10 mg. Codice AIC: 103674014

E' utilizzato per amoxicillina ed inibitore delle beta-lattamasi

Contiene principi attivi: Amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 40 mg; acido clavulanico (come clavulanato di potassio) 10 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Clavobay 100cpr 50mg tubo è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Clavobay 100cpr 50mg tubo è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve clavobay 100cpr 50mg tubo?

Prodotto per uso veterinario

clavobay
tubo da 100 cpr da 50 mg
acido clavulanico - 10 milligrammo (i) e amoxicillina triidrato - 40 milligrammo (i)
Protoddo per: gatti - gatti - n/a - n/a - uso orale e cani - cani - n/a - n/a - uso orale

Trattamento delle seguenti infezioni causate da ceppi batterici, produttori di beta-lattamasi, sensibili all'amoxicillina in associazione all'acido clavulanico: infezioni cutanee (incluse piodermiti superficiali e profonde) causate da stafilococchi sensibili; infezioni dell’apparato urinario causate da stafilococchi sensibili o Escherichia coli; infezioni respiratorie causate da ceppi sensibili di stafilococchi; enteriti causate da ceppi sensibili di Escherichia coli. Si raccomanda dieseguire un antibiogramma prima di iniziare il trattamento. Il trattamento deve essere intrapreso solo dopo aver accertato la sensibilita' dei germi all’associazione dei due principi attivi. In vitro l'amoxicillina potenziata e' attiva contro un’ampia gamma di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi aerobi ed anaerobi: Gram-positivi (Stafilococchi compresi i ceppi beta-lattamasiproduttori, Clostridi, Streptococchi); Gram -negativi (Escherichia coli compresi la maggior parte dei ceppi beta-lattamasi produttori, Campylobacter spp, Pasteurellae, Proteus spp).

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare 12,5 mg/kg p.c. (pari a 1 cpr/4 kg p.c.) due volte al giorno. Le compresse possono essere frantumate e aggiunte ad un po' di alimento. Durata del trattamento. Casi acuti: da 5 a 7 giorni di trattamento; se dopo 5-7 giorni non si notano miglioramenti, la diagnosi deve essere rivalutata. Casi cronici o refrattari: in questi casi dove c'e’ un considerevole danno tissutale, puo' essere necessaria una terapia prolungata al fine di permettere una riparazione completa del tessuto colpito. Se non si notano miglioramenti dopo 2 settimane, la diagnosi deve essere rivalutata. In animali con insufficienza epatica e renale la posologia deve essere attentamente valutata. I cani e i gatti, con diagnosticata infezione da Pseudomonas, non devono essere trattati con questa associazione di antibiotici.

 Effetti indesiderati

Con queste sostanze possono verificarsi reazioni di ipersensibilita' non correlate alla dose. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto possono verificarsi sintomi gastrointestinali (diarrea, vomito). In alcuni casi possono verificarsi reazioni allergiche (es. reazioni cutanee, anafilassi). Nel caso dovesse insorgere una reazione allergica il trattamentodeve essere sospeso.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in animali con accertata ipersensibilita' alle penicilline o ad altre sostanze appartenenti al gruppo dei beta-lattamici. Non trattare conigli, cavie, criceti o gerbilli. Non utilizzare in animali con grave disfunzione renale accompagnata da anuria e oliguria. Non utilizzare se e' stata accertata la resistenza a questa associazione. Non somministrare a cavalli e ruminanti.

 Avvertenze

L'impiego improprio del prodotto puo' aumentare l'insorgenza di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti all'associazione amoxicillina/acido clavulanico. L'uso del prodotto deve essere basato sui test di sensibilita' e deve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sui trattamenti antimicrobici. Una terapia antibatterica a spettro ristretto deve essere usata come trattamento di prima linea quando il test di sensibilita' suggerisceuna probabile Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi con tale approccio. Usare con cautela nel trattamento di piccoli erbivori diversi da quelli segnalati. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le penicilline e le cefalosporine possono causare ipersensibilita' (allergia) in seguito a iniezione, inalazione, ingestione o contatto cutaneo. L'ipersensibilita' allepenicilline puo' indurre reazioni crociate alle cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono in alcuni casi essere gravi. Non maneggiare in caso di accertata sensibilita' al prodotto o se e' stato raccomandato di non farlo. Se in seguito all'esposizione si manifestano sintomi come irritazione cutanea, si deve consultare un medico. Gonfiore del viso, delle labbra, degli occhi oppure difficolta' respiratorie sono sintomi piu' gravi che richiedono un trattamento medico urgente. Lavarsi le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: il prodotto presenta una bassa tossicita' ed e' ben tollerato se somministrato per via orale. In uno studio di tollerabilita' nei cani non sono state riscontrate reazioni avverse impiegando una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi 3 volte superiore la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata, somministrata 2 volte al giorno per 8 e 15 giorni.

 Composizione ed Eccipienti

Carmosine Lake (E122).

 Gravidanza e Allattamento

Studi in animali da laboratorio non hanno evidenziato effetti teratogeni. Utilizzare solo dopo una valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Cloramfenicolo, macrolidi, sulfamidici e tetracicline possono inibirel'effetto antibatterico delle penicilline a causa del rapido inizio dell'azione batteriostatica. Deve essere presa in considerazione la probabile reazione allergica crociata con altre penicilline. Le penicilline possono potenziare l'effetto degli aminoglicosidi.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Conservare nella confezione originale per proteggere il prodotto dall'umidita'.

 Categoria terapeutica