alizin*sc fl 5ml 30mg/ml aglepristone virbac srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è alizin sc fl 5ml 30mg/ml?

Alizin sc fl 5ml 30mg/ml soluzione iniettabile prodotto da virbac srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiprogestinici.
Contiene i principi attivi: aglepristone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: aglepristone 30 mg/ml. Codice AIC: 103660015

E' utilizzato per aglepristone

Contiene principi attivi: Aglepristone 30 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Alizin sc fl 5ml 30mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Alizin sc fl 5ml 30mg/ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve alizin sc fl 5ml 30mg/ml?

Prodotto per uso veterinario

alizin
flacone da 5 ml-non commercializzato
aglepristone - 30 milligrammo (i)
Protoddo per: cagne - cani - n/a - n/a - uso sottocutaneo

Cagne in stato di gestazione: induzione dell'aborto nella cagna fino al quarantacinquesimo giorno dopo l'accoppiamento.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare 10 mg di aglepristone/kg p.v. (pari a 0,33 ml/kg), per due volte a 24 ore di distanza. E' da prediligere l'iniezione in sede inter-scapolare per ridurre il rischio di gravi reazioni locali. Dopo ogni Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi si raccomanda di massaggiare leggermente il punto d’inoculo. Nelle cagne di grossa taglia, si raccomanda di ripartire la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale in piu' iniezioni non superando la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima di 5 mlper ogni punto di inoculo. Il prodotto non contiene alcun conservanteantimicrobico. Disinfettare il tappo prima del prelievo di ogni dose.Utilizzare una siringa asciutta e sterile. In seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto ai cani, l’aborto (o riassorbimento) avviene entro7 giorni.

 Effetti indesiderati

Nelle cagne trattate dopo il ventesimo giorno di gestazione, l'abortosi accompagna ai segni fisiologici del parto: espulsione fetale, perdite vaginali, riduzione dell'appetito, irrequietezza e congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi mammaria. Nelle prove di campo, solo il 3,4% dei cani hanno manifestato infezioni uterine. Dopo l'aborto indotto con il prodotto, si osserva frequentemente un precoce ritorno in estro (intervallo inter-estrale ridotto a 1-3 mesi). Sono stati riportati i seguenti effetti collaterali dalle prove di campo: anoressia (25%), eccitazione (23%), depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi (21%), vomito (2%) e diarrea (13%). Nelle prove di campo, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto ha provocato dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi durante ed immediatamente dopo l'iniezione nel 17% dei cani ed una reazione infiammatoria Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi nel punto di inoculo nel 23% dei cani. L'estensione e l'intensita' di questa reazione dipende dal volume di prodotto somministrato. Si possonoosservare edemi, ispessimento della pelle, ingrossamento dei noduli linfatici locali ed ulcerazioni. Tutte le reazioni locali sono reversibili e scompaiono entro 28 giorni dall'iniezione. Nelle prove di campo,la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto ha provocato variazioni emato-biochimiche nel 4,5% degli animali. Tali variazioni si sono sempre mostrate transitorie e reversibili. Le variazioni dei parametri ematici sono state le seguenti: neutrofilia, neutropenia, trombocitosi, variazione dell'ematocrito, linfocitosi, linfopenia. Le variazioni sensibili osservate dei parametri biochimici sono state: urea, creatinina, cloruro, potassio, sodio, ALT, ALP, AST.

 Controindicazioni ed effetti secondari

In mancanza di dati disponibili, l'uso del prodotto non e' raccomandato nei cani affetti da insufficienza epatica e renale, negli animali diabetici o nei cani in condizioni di salute precaria. Data l'affinita'dell'aglepristone verso i recettori glucocorticoidei, si raccomanda di non utilizzare il prodotto nei cani che presentino un ipoadrenocorticismo Manifesto Evidente.... Leggi o latente (malattia di Addison), o nei cani con predisposizione genetica all'ipoadrenocorticismo. Si raccomanda di non usareil prodotto in caso di ipersensibilita' nota all'aglepristone o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

In assenza di dati disponibili, si raccomanda di utilizzare il prodotto con precauzione nei cani con malattia respiratoria cronica ostruttiva e/o malattie cardiovascolari, in particolare endocarditi batteriche. Nelle prove di campo fra le cagne confermate gravide si e' osservatoaborto parziale nel 5% dei casi trattati. Un accurato esame Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi e' sempre raccomandato per confermare che il contenuto dell'utero sia stato completamente espulso. Idealmente, questo esame andrebbe condottocon l'ausilio degli ultrasuoni. Questo esame dovrebbe essere eseguito10 giorni dopo il trattamento e almeno 30 giorni dopo l'accoppiamento. In caso di aborto parziale o mancato aborto, si consiglia di ripetere il trattamento 10 giorni dopo il precedente, ovvero tra il trentesimo ed il quarantacinquesimo giorno dopo l'accoppiamento. Dopo quest'ultima data si dovrebbe considerare il ricorso ad un intervento chirurgico. Precauzioni particolari per chi somministra il prodotto: i nor-steroidi sono utilizzati in medicina umana per indurre l'aborto. Un'iniezione accidentale puo' essere pericolosa per le donne in gravidanza, perquelle che intendono esserlo o per quelle il cui stato di gravidanza non e' noto. La specialita' deve essere manipolata con precauzione al fine di evitare iniezioni accidentali. Il prodotto e' oleoso e puo' causare una reazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi prolungata nel punto di inoculo. In caso di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi accidentale chiamare immediatamente un medico. Sovradosaggio: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nelle cagne di 30 mg/kg, pari a tre volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata, non ha evidenziato effetti avversi, ad eccezione di alcune reazioni infiammatorie locali legate al maggior volume di preparazione iniettata.

 Composizione ed Eccipienti

Veicolo non acquoso (contenente olio di arachidi).

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare a cagne in stato di gestazione, se non per volonta'di sospendere la gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

In assenza di dati disponibili, puo' sussistere un rischio di interazione tra l'aglepristone, ketoconazolo, itraconazolo ed eritromicina. Dato che l'aglepristone e' un antiglucocorticoide, esso puo' ridurre l'effetto di un trattamento con glucocorticoidi. Possibili interazioni con altri medicinali non sono state studiate.

 Come Conservare il prodotto

Tenere il contenitore nell'imballaggio esterno al riparo dalla luce.

 Categoria terapeutica