atoplus*15cps 100mg ciclosporina elanco gmbh

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è atoplus 15cps 100mg?

Atoplus 15cps 100mg capsule molli prodotto da elanco gmbh
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di immunosoppressori. inibitori della calcineurina.
Contiene i principi attivi: ciclosporina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ciclosporina. Codice AIC: 103635165

E' utilizzato per ciclosporina

Contiene principi attivi: Ciclosporina.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Atoplus 15cps 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atoplus 15cps 100mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atoplus 15cps 100mg?

Prodotto per uso veterinario

atoplus capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi molli per cani
atoplus da 100 mg 15 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi per cani da 15 a 55 kg - non commercializzato
ciclosporina - 100 milligrammo (i)
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso orale

Trattamento delle manifestazioni croniche di dermatite atopica nei cani (di peso compreso fra 15 e 55 kg).

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media raccomandata della ciclosporina e' 5 mg per kg peso corporeo secondo il seguente schema. Per cani di peso da 15 a meno di 29 kg una capsula. Per cani di peso da 36 a 55 kg due capsule. Inizialmente il medicinale dovra' essere somministrato quotidianamente fino a ottenere un miglioramento Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi soddisfacente. Questo si verifica in genere entro 4 settimane. Se non si ottiene risposta entro le prime 8 settimane, il trattamento dovra’ essere sospeso. Ottenuto un controllo soddisfacente dei segni clinici della dermatite atopica, come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento il medicinale puo' essere somministrato a giorni alterni.Effettuare una valutazione clinica a intervalli di tempo regolari e adattare la frequenza di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi alla risposta clinica ottenuta. In alcuni casi in cui i segni clinici sono controllati con un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi a giorni alterni, si puo’ decidere di somministrare il medicinale veterinario ogni 3-4 giorni. Un trattamento aggiuntivo (es. con shampoo medicati, acidi grassi) potra' essere preso in considerazione prima di ridurre l'intervallo di somministrazione. Il trattamento puo’ essere sospeso quando i segni clinici sono sotto controllo. Alla ricomparsadei segni clinici il trattamento dovra' essere ripreso a somministrazioni giornaliere, e in alcuni casi potranno essere necessari cicli ripetuti di trattamento. Il medicinale veterinario deve essere somministrato almeno 2 ore prima o dopo il pasto. Introdurre la capsula direttamente nella bocca del cane.

 Effetti indesiderati

Il manifestarsi di reazioni avverse e' raro. Gli effetti indesideratipiu' frequentemente osservati sono i disturbi gastrointestinali qualivomito, feci mucose o molli e diarrea. Si tratta di sintomi lievi e transitori e normalmente non richiedono la sospensione del trattamento.Altri effetti indesiderati si possono osservare raramente: letargia oiperattivita', anoressia, iperplasia gengivale da lieve a moderata, reazioni cutanee di tipo verruciforme o alterazioni del mantello, arrossamento ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della pinna, debolezza muscolare o crampi muscolari. Questi effetti generalmente si risolvono spontaneamente dopo la sospensione del trattamento.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in caso di ipersensibilita' alla ciclosporina o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Per tutte le concentrazioni, non impiegare in cani di eta' inferiore a 6 mesi e di peso inferiore a 2 kg. Non impiegare nei casi con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di patologie maligne o patologie progressivemaligne. Non vaccinare con vaccino vivo durante il trattamento o per un periodo di due settimane prima o dopo il trattamento.

 Avvertenze

Sovradosaggio: nessun effetto indesiderato, oltre a quelli evidenziati alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata, e' stato osservato nel cane con una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale fino a 6 volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata. Oltre a quanto visto alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata, le seguenti reazioni avverse sono state osservate in caso di sovradosaggio a 4 volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media raccomandata per periodi di 3 mesi e oltre: aree ipercheratosiche soprattutto sulla pinna, lesioni simil-callose dei cuscinetti plantari, perdita di peso o ridotto incremento ponderale, ipertricosi, aumentata velocita' di eritrosedimentazione, riduzione degli eosinofili. La frequenza e la gravita'di questi segni sono dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dipendenti. Non esiste specifico antidoto ein caso di segni di sovradosaggio deve essere instaurata una terapia sintomatica. I segni sono reversibili entro 2 mesi dopo la sospensionedel trattamento.

 Composizione ed Eccipienti

Acido carminico (E-120); mono-di-trigliceridi di olio di mais; etanolo (E-1520); gelatina (E441); glicerolo (E422); ossido di ferro nero (E-172); macrogolglicerolo idrossistearato; glicole propilenico (E-1520); titanio diossido (E-171); alfa-tocoferolo (E-307).

 Gravidanza e Allattamento

In animali da esperimento, a dosi che inducono tossicita' nella madre(ratti 30 mg/kg pc e conigli 100 mg/kg pc) la ciclosporina e' risultata embrio- e fetotossica, come indicato dall'aumento di mortalita' pre- e postatale e dal ridotto peso fetale con ritardi di sviluppo scheletrico. In intervalli di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi ben tollerati (ratti fino a 17 mg/kg p.c. e conigli fino a 30 mg/kg p.c.) la ciclosporina e' risultata priva di effetti letali e teratogeni per l'embrione. La sicurezza del farmaco non e' stata studiata nei cani maschi riproduttori, nelle cagne gravide o allattanti. In assenza di tali studi nel cane, l'uso del farmaco nei cani riproduttori e' raccomandato solo in base al rapporto rischio/beneficio. La ciclosporina passa la barriera placentare ed e' escreta con il latte. Pertanto il trattamento delle femmine allattanti none' raccomandato.

 Interazioni con altri prodotti

E' noto che diverse sostanze inibiscono competitivamente o inducono gli enzimi coinvolti nel metabolismo della ciclosporina, in particolareil citocromo P450 (CYP 3A 4). In alcuni casi in cui esiste giustificazione clinica, puo' essere necessario un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del medicinale veterinario. E' noto che il chetoconazolo alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5-10 mg/kg determina nel cane un aumento fino a cinque volte del livelloematico della ciclosporina, che e' considerato clinicamente rilevante. Durante l'uso concomitante di chetoconazolo e ciclosporina il veterinario dovra' considerare nella pratica di raddoppiare l'intervallo di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi se il cane segue un regime di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi giornaliera. Macrolidi come l'eritromicina possono innalzare i livelli plasmatici di ciclosporina fino a due volte. Alcuni induttori del citocromoP450, anticonvulsivanti e antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi (p.es. trimethoprim/sulfametazina) possono ridurre la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica della ciclosporina. La ciclosporina e' un substrato e un inibitore del trasportatore P-glicoproteina MDR1. Pertanto la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di ciclosporina e di substrati della P-glicoproteina, quali i lattoni macrociclici (p.es. ivermectina e milbemicina), potrebbe diminuire l'efflusso di tali farmaci dalle cellule della barriera emato-encefalica, esitando potenzialmente in segni di tossicita' del SNC. La ciclosporina puo' aumentare la nefrotossicita' degli aminoglicosidi e del trimethoprim. L'uso contemporaneo della ciclosporina non e' raccomandato con questi principi attivi. Particolare attenzione deve essere prestata alle vaccinazioni.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Conservare il medicinale nel blister. Conservare il blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi nella confezione esterna.

 Categoria terapeutica