naxcel sc 100ml 200mg/ml bovin ceftiofur zoetis italia srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è naxcel sc 100ml 200mg/mlbovini?

Naxcel sc 100ml 200mg/mlbovini sospensione iniettabile prodotto da zoetis italia srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di cefalosporine di terza generazione.
Contiene i principi attivi: ceftiofur
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ceftiofur (come acido libero cristallino) 200 mg/ml. Codice AIC: 103602037

E' utilizzato per ceftiofur

Contiene principi attivi: Ceftiofur (come acido libero cristallino) 200 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 279,74 €

 Naxcel sc 100ml 200mg/mlbovini è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Naxcel sc 100ml 200mg/mlbovini è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve naxcel sc 100ml 200mg/mlbovini?

Prodotto per uso veterinario

naxcel
200 mg/ml sospensione iniettabile bovini flacone 100 ml
ceftiofur - 200 mg/ml
Protoddo per: bovino - bovino - latte - 0 giorni - uso sottocutaneo e bovino - bovino - carne - 9 giorni - uso sottocutaneo

Trattamento della necrobacillosi interdigitale acuta nei bovini anchenota come panereccio o flemmone interdigitale. Trattamento della metrite acuta post-parto (puerperale) nei bovini, nei casi in cui il trattamento con un altro antimicrobico abbia dato esito negativo.

 Posologia e modo di somministrazione

Una singola Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi sottocutanea di 6,6 mg di ceftiofur per kg di peso vivo (equivalente a 1 ml di prodotto per 30 kg di peso vivo) somministrata alla base dell'orecchio. Per assicurare un corretto dosaggio,deve essere accuratamente determinato il peso vivo per evitare un sottodosaggio. Si raccomanda di limitare il volume da iniettare ad un massimo di 30 ml per sito di inoculo. Agitare bene il flacone per 30 secondi, o fino a che tutto il sedimento visibile e' stato risospeso. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi alla base dell’orecchio: somministrare nella parte posteriore della base dell'orecchio. Impugnare la siringa e inserire l’ago dietro l'orecchio dell'animale affinche’ l'ago e la siringa puntino in direzione di una linea immaginaria che passa attraverso la testa versol'occhio sul lato opposto. Prendere appropriate precauzioni per evitare l'iniezione endoarteriosa o endovenosa. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sottocutanea nel lato posteriore dell'orecchio dove si attacca alla testa (base dell’orecchio). Sito di inoculo per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sottocutanea del prodotto nel lato posteriore dell'orecchio dove si attacca alla testa (base dell'orecchio) Se i sintomi clinici non migliorano 48 ore dopo il trattamento, la diagnosi e il trattamento devono essere rivalutati.

 Effetti indesiderati

In condizioni di campo, due giorni dopo l'iniezione, sono stati osservati edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi visibili al sito di inoculo in circa due terzi degli animali trattati. Queste reazioni si risolvono entro un massimo di 23 giorni. In alcuni animali, gli edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi al sito di inoculo possono risultare indolore da lieve a moderato nei primi giorni dopo l'iniezione. In casimolto rari (cioe' meno di 1 caso ogni 10.000 animali), e' stata osservata morte improvvisa in seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto. In questi casi, la morte e' stata attribuita alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intra-vascolare del prodotto o ad anafilassi.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare nei casi di ipersensibilita' al ceftiofur o ad altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi beta-lattamici, o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'utilizzo delle cefalosporine ad ampio spettro (3^a e 4^a generazione, come il ceftiofur), somministrate per via sistemica, deve essere considerato limitato al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente ad altri prodotti antimicrobici. Un impiego piu' frequente, incluso un utilizzo di tale prodotto diverso dalle istruzioni fornite nel RCP, puo' condurre ad un aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti al ceftiofur. Durante l'uso del medicinale veterinario, e' necessario attenersi ai regolamenti ufficiali, nazionali e regionali, sull'uso di prodotti antimicrobici. Se possibile, le cefalosporine devono essere usate esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Quando si valuta la strategia del trattamento, e' appropriato considerare un miglioramento delle pratiche di gestione dell'allevamento e l'impiego di trattamenti di supporto con appropriati prodotti ad azione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi (per esempio disinfettanti). Non usare come profilassi in caso di ritenzione di placenta. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: le penicilline e le cefalosporine, come il ceftiofur, possono causare ipersensibilita' nelle persone e negli animali in seguito ad iniezione, inalazione, ingestione o contatto con la pelle. L'ipersensibilita' alle penicilline puo' indurre a reazioni crociate alle cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono essere occasionalmente gravi. Le persone con nota ipersensibilita' alle penicilline e cefalosporine devono evitare contatti con questo medicinale veterinario. Evitare il contatto con la pelle e gli occhi. edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del viso, labbra, occhi o difficolta' di respirazione sono reazioni serie e richiedono urgenti cure mediche. Sovradosaggio: nei bovini, sebbene il farmaco non sia stato specificatamente testato per il sovradosaggio, nessun sintomo di tossicita' sistemica dovuta al ceftiofur e' stato osservatoin seguito ad un sovradosaggio giornaliero di 55 mg/kg di ceftiofur sodico per via parenterale per cinque giorni. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilità, questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

 Composizione ed Eccipienti

Veicolo oleoso (di origine vegetale): trigliceridi, a catena media, olio di semi di cotone.

 Gravidanza e Allattamento

Studi di laboratorio sui topi non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni, fetotossici o maternotossici. Studi di laboratorio sui ratti non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni, ma sono stati osservati effetti maternotossici (feci molli) e fetotossici (ridotto peso fetale). Nessun effetto sulle prestazioni riproduttive e' stato osservato in entrambe le specie. Non sono stati condotti studispecifici nelle bovine in gravidanza. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile. Allattamento: questo medicinale veterinario puo' essere usato durante l'allattamento. Fertilita': non sono stati condotti studi specifici in bovini riproduttori. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna conosciuta.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica