tildren*fl 195mg+5fl solv 10ml acido audevard sas

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è tildren fl 195mg+5fl solv 10ml?

Tildren fl 195mg+5fl solv 10ml soluzione iniett polv solv prodotto da audevard sas
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci per il trattamento delle malattie delle ossa. bifosfonati.
Contiene i principi attivi: acido tiludronico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: flacone polvere: acido tiludronico (come sale bisodico) 50 mg/ml. Codice AIC: 103601023

E' utilizzato per acido tiludronico

Contiene principi attivi: Flacone polvere: acido tiludronico (come sale bisodico) 50 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Tildren fl 195mg+5fl solv 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tildren fl 195mg+5fl solv 10ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tildren fl 195mg+5fl solv 10ml?

Prodotto per uso veterinario

tildren
5 flaconi polvere da 195 mg + 5 flaconi 10 ml solvente
acido tiludronico - 50 milligrammo (i)
Protoddo per: cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 0 giorni - uso endovenoso

Coadiuvante nel trattamento della zoppia associata a processi osteolitici, come si osserva nello spavenio osseo e nella sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi navicolarepresente da non piu' di 6 mesi.

 Posologia e modo di somministrazione

0,1 mg di acido tiludronico per kg di peso vivo al giorno per 10 giorni pari a 1 ml ogni 50 kg di peso vivo al giorno di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ricostituita, contenente 5 mg/ml di acido tiludronico. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ricostituita viene ottenuta aggiungendo in condizioni di asepsi il solvente allapolvere e agitando piano. 10 ml di prodotto dovrebbero essere somministrati durante il periodo di 20-30 secondi. Alternare ogni giorno il sito di iniezione. Il prodotto una volta ricostituito deve essere usatoimmediatamente e non conservato.

 Effetti indesiderati

I principali effetti indesiderati correlati al trattamento con acido tiludronico sono manifestazioni di colica (che si manifesta con perdita di appetito, disturbi addominali, grattamento del suolo, irrequietezza e rampamento), tremori muscolari e sudorazione. Questi effetti indesiderati sono stati osservati in meno del 5% dei cavalli trattati con la posologia raccomandata e potrebbero essere attribuiti ad un leggeroeffetto ipocalcemico. I sintomi di colica compaiono entro poche ore dal trattamento, sono leggeri e transitori e generalmente si risolvono spontaneamente senza richiedere alcun trattamento specifico. Nel caso i sintomi dovessero persistere, si dovrebbe ricorrere a trattamenti convenzionali. Interazioni con questi trattamenti non sono state valutate. I tremori muscolari possono essere controllati somministrando calcio gluconato o altre soluzioni a base di calcio. Flebiti possono comparire in meno del 9% dei cavalli dovute alla reazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi al sito di iniezione. Per la maggior parte dei casi si evidenzia dalla quinta Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi in poi. Eccitazione, ipertonia della coda e salivazione sono altri possibili effetti indesiderati. Affaticamento a volte accompagnatoda coricamento, puo' essere notato dopo l'iniezione. Questo effetto indesiderato puo' essere correlato ad un leggero effetto ipocalcemico. Prestare attenzione che il cavallo sia libero di coricarsi in un'area confortevole e non delimitata. In rare occasioni (meno di 1 su 10.000 cavalli) sono state segnalate reazioni anafilattiche incluso lo shock.

 Controindicazioni ed effetti secondari

In assenza di dati relativi a reazioni avverse dell'acido tiludronicosullo scheletro di animali giovani, non somministrare a cavalli di eta' inferiore a 3 anni. Non usare in cavalle che producono latte per ilconsumo umano. Non somministrare in cavalli con disfunzione renale.

 Avvertenze

L'efficacia clinica del prodotto dipende dalla presenza di processi osteolitici che causano dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e portano zoppia. Il farmaco dovrebbe essere usato solo dopo una diagnosi precisa associata ad un esame Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi ortopedico completo includendo anestesia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi ed esami radiologicie/o ecografici allo scopo di identificare la causa del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e la natura delle lesioni ossee. E' consigliabile che un artiere maniscalco con esperienza osservi il cavallo le prime 4 ore dopo l'iniezione a causa della possibile insorgenza di effetti indesiderati. Il prodotto dovrebbe essere somministrato con cautela in cavalli ipocalcemici. In questo caso e' consigliabile procedere piu' lentamente con l'iniezione. Dato che in questo caso potrebbe aumentare il rischio della comparsa dieffetti indesiderati, questi animali dovrebbero essere oggetto di particolare sorveglianza. Per il leggero effetto ipocalcemico, dovrebbe essere somministrato con cautela a cavalli con problemi cardiaci. Anchein questo caso e' consigliabile procedere piu' lentamente con l'iniezione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: evitare ilcontatto con la cute e gli occhi; lavarsi le mani dopo l'uso; nel caso di autoiniezione, ricorrere immediatamente al consiglio di un medico. Sovradosaggio: a tre volte il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato si osserva un aumento degli effetti indesiderati, in particolare segni di colica e tremori muscolari. I sintomi di colica compaiono entro poche ore dal trattamento, sono leggeri e transitori e, generalmente, si risolvono spontaneamente senza richiedere alcun trattamento specifico. Nel caso i sintomi dovessero persistere, si dovrebbe ricorrere a trattamenti convenzionali. I tremori muscolari possono essere controllati somministrando calcio gluconato o altre soluzioni a base di calcio.

 Composizione ed Eccipienti

Flacone polvere.: q.b. a 1 flacone. Flacone solvente: acqua per preparazioni iniettabili 10 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Studi condotti in animali da laboratorio (topi, ratti, conigli) non hanno rivelato alcun effetto embriotossico, fetotossico o teratogeno ne' effetti sullo sviluppo peri o postatale. In particolare nessun effetto negativo e' stato riscontrato sullo scheletro. La sicurezza del prodotto non e' stata studiata in cavalle gravide o in lattazione. Pertanto, l'uso del prodotto non e' raccomandato.

 Interazioni con altri prodotti

Non somministrare contemporaneamente per via intravenosa la soluzionericostituita di farmaco con soluzioni contenenti ioni metalli bivalenti come il Ca2+ o Mg2+; la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi di acido tiludronico puo' formarecomplessi con questi ioni. Per quanto riguarda altri farmaci non sonodisponibili dati.

 Come Conservare il prodotto

Tenere il prodotto nella scatola.

 Categoria terapeutica