cevadoxi*os polv 5kg 200mg/g doxiciclina ceva salute animale spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è cevadoxi os polv 5kg 200mg/g?

Cevadoxi os polv 5kg 200mg/g soluzione orale polvere prodotto da ceva salute animale spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. tetracicline.
Contiene i principi attivi: doxiciclina iclato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: doxiciclina (come iclato) 200 mg/g. Codice AIC: 103590042

E' utilizzato per doxiciclina

Contiene principi attivi: Doxiciclina (come iclato) 200 mg/g.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Cevadoxi os polv 5kg 200mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cevadoxi os polv 5kg 200mg/g è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cevadoxi os polv 5kg 200mg/g?

Prodotto per uso veterinario

cevadoxi
sacco da 5 kg
doxiciclina iclato - nd
Protoddo per: tacchini - uccelli - carne - 8 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e broiler - polli - carne - 7 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e vitelli da latte - bovino - carne - 6 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere/latte e suini - suini - carne - 4 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere

Broilers: trattamento della Malattia Cronica Respiratoria causata da Mycoplasma gallispticum, Mycoplasma synoviae. Tacchini: trattamento della sinusite È l'infiammazione dei seni paranasali, quelle cavità che si trovano all'interno delle ossa del cranio e sono in comunicazione con il naso. Normalmen... Leggi Infettiva causata da Mycoplasma gallispticum. Vitelli da latte: trattamento delle patologie respiratorie causate da Gram negativi (Pasteurella multocida) e altri (Mycoplasma spp.). Suini: trattamento delle forme respiratorie causate da Gram negativi (Actinobacillus pleuropneumoniae, Pasteurella multocida) e altri (Mycoplasma hyopneumoniae).

 Posologia e modo di somministrazione

Broilers, tacchini: 1 g di prodotto ogni 10 kg di p.v. (pari a 20 mg/kg di doxiciclina/kg di p.v.) per via orale disciolto in acqua. Vitelli da latte: 0,5 g di medicinale ogni 10 kg di p.v. (pari a 10 mg/kg didoxiciclina/kg di p.v.) per via orale disciolto nel latte. Il prodotto deve essere somministrato nell'acqua o nel latte facendo molta attenzione a non superare la posologia in mg di principio attivo/kg p.v. giornaliera autorizzata. Suini: 0,5 g di medicinale ogni 10 kg di p.v. (pari a 10 mg/kg di doxiciclina/kg di p.v.) per via orale disciolto in acqua di bevanda o nel latte. Modalita' d’uso: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua di bevanda/latte deve essere eseguita tenendo conto del consumo giornaliero di acqua/latte e del peso vivo in modo da somministrare ladose prescritta.

 Effetti indesiderati

Possono verificarsi reazioni avverse a carico dell'apparato digerentecaratterizzate da nausea, vomito, diarrea, glossiti, stomatiti, faringiti, gastriti.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in animali con ipersensibilita' accertata al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare in animali con insufficienza renale.

 Avvertenze

Non somministrare ad animali con rumine funzionante. Non miscelare inmangimi solidi. A causa di possibili variazioni (nel tempo o geografiche) della sensibilita' delle specie microbiche target alla doxiciclina si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilita'. L'uso improprio del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza Maggioranza.... Leggi di microrganismi resistenti alla doxiciclina e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altre tetracicline a causa della possibile comparsadi cross-resistenza. Se possibile, utilizzare il prodotto esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo di tale medicinale diverso dalle istruzioni fornite puo' condurre ad un aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi per potenziale resistenza crociata. Non lasciare l'acqua medicata alla portata di animali non in terapia o selvatici. Durante il periodo di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale della doxiciclina evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi simultanea di minerali o prodotti che contengono ioni quali Ca^+2 e Mg^+2 e adottareun'alimentazione povera di cationi bivalenti per evitare la formazione di complessi non assorbibili. Precauzioni per chi somministra il prodotto: adottando i consueti procedimenti di preparazione o di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dei prodotti, non sono necessarie particolari precauzioni perl'operatore. Tuttavia, e' buona norma evitare il contatto e l'inalazione delle polveri. Non angiare, bere o fumare durante la manipolazionedel prodotto; utilizzare guanti protettivi. In caso di contatto accidentale con la cute o gli occhi sciacquare accuratamente con acqua e sapone. Persone con ipersensibilita' accertata alla doxiclicina o alle tetracicline devono evitare contatti con questo prodotto. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari. Sovradosaggio: nonsono noti sintomi da sovradosaggio.

 Composizione ed Eccipienti

Q.b. a 1 g.

 Gravidanza e Allattamento

In assenza di studi specifici sulla specie bersaglio, usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio. Non usare in animali che producono uova destinate al consumo umano.

 Interazioni con altri prodotti

La doxiciclina ha azione sinergica con la rifampicina, le polimixine,la streptomicina e la pirimetamina. L'assorbimento della doxiciclina puo' diminuire in presenza di alte quantita' di calcio, ferro, magnesio ed alluminio presenti nell'alimentazione. Non somministrare contemporaneamente ad antiacidi, caolino e preparazioni a base di ferro. Si consiglia di rispettare un intervallo, che dovrebbe essere di 1-2 ore, tra la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di altri medicinali veterinari contenenti cationi polivalenti in quanto questi riducono l'assorbimento delle tetracicline. La doxiciclina aumenta l'azione degli anticoagulanti. La solubilita' del prodotto dipende dal ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi e precipita se viene mischiata con soluzioni alcaline. Non conservare l'acqua da bere in contenitori metallici. E' nota la compatibilita' tra cicline ed anticoccidici ionofori.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Periodo validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 24 mesi. Periododi validita' dopo la prima apertura: 3 mesi. Periodo di validita' dopo diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi o ricostituzione conformemente alle istruzioni: 24 ore.

 Categoria terapeutica