equimax*gel os 12sir 7,49g ivermectina, virbac srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è equimax gel os 12sir 7,49g?

Equimax gel os 12sir 7,49g gel orale prodotto da virbac srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di endectocidi. lattoni macrociclici. ivermectina, associazioni.
Contiene i principi attivi: ivermectina/praziquantel
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ivermectina 18,7 mg/g; praziquantel 140,3 mg/g. Codice AIC: 103564100

E' utilizzato per ivermectina, associazioni

Contiene principi attivi: Ivermectina 18,7 mg/g; praziquantel 140,3 mg/g.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Equimax gel os 12sir 7,49g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Equimax gel os 12sir 7,49g è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve equimax gel os 12sir 7,49g?

Prodotto per uso veterinario

equimax
12 siringhe da 7,49 g in scatola-non commercializzato
praziquantel - 140.3 milligrammo (i) e ivermectina - 18.7 milligrammo (i)
Protoddo per: cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 35 giorni - uso orale

Trattamento nei cavalli delle infestazioni miste da cestodi, nematodie da artropodi, causate da ascaridi adulti ed immaturi, nematodi polmonari, larve di gastrofili e cestodi. Nematodi. Grossi strongili: Strongylus vulgaris (adulti e larve a localizzazione endoarteriosa); Strongylus edentatus (adulti e L4 a localizzazione tissutale); Strongylus equinus (adulti); Triodontophorus spp (adulti). Piccoli strongili: Cylicocyclus spp., Cylicostephanus spp., Cylicodontophorus spp., Gyalocephalus spp. (adulti e larve mucosali non latenti). Ascaridi: Parascaris equorum (adulti e larve). Ossiuri: Oxyuris equi (larve). Tricostrongili: Trichostrongylus axei (adulti). Strongiloidi: Strongyloides westeri(adulti). Habronema: Habronema spp (adulti). Onchocerca: Onchocerca spp. (microfilarie, come nella onchocercosi cutanea). Nematodi polmonari: Dictyocaulus arnfieldi (adulti e larve). Cestodi (tenie): Anoplocephala perfoliata, Anoplocephala magna, Paranoplocephala mamillana. Ditteri: Gasterophilus spp. (larve). Il trattamento dei puledri di eta' inferiore ai 2 mesi, non e' necessario in quanto l’infestazione da tenianon compare generalmente prima di questa eta'. Il prodotto puo’ essere utilizzato con sicurezza negli stalloni.

 Posologia e modo di somministrazione

Singola somministrazione: 200 mcg di ivermectina e 1,5 mg di praziquantel/kg peso corporeo (pari a 1,07 g di gel/100 kg peso corporeo). Peso corporeo e dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi devono essere accuratamente determinati prima dieffettuare il trattamento. Fino a 100 kg: 1,07 g; 101-150 kg: 1,605 g; 151-200 kg: 2,14 g; 201-250 kg: 2,675 g; 251-300 kg: 3,21 g; 301-350kg: 3,745 g; 351-400 kg: 4,28 g; 401-450 kg: 4,815 g; 451-500 kg: 5,35 g; 501-550 kg: 5,885 g; 551-600 kg: 6,42 g; 601-650 kg: 6,955 g; 651-700 kg: 7,49 g. La prima tacca graduata della siringa fornisce una quantita' di gel sufficiente per il trattamento di 100 kg di peso corporeo; ogni successiva tacca fornisce una quantita' di gel sufficiente per il trattamento di 50 kg di peso corporeo. La siringa da 6,42 g contiene una quantita’ di gel sufficiente per il trattamento di 600 kg di peso corporeo al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato. La siringa da 7,49 g contiene una quantita' di gel sufficiente per il trattamento di 700 kg di peso corporeo al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato. Prima della somministrazione, regolare la siringa secondo il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi calcolato posizionando l’anello sulla tacca dello stantuffo. Il gel deve essere somministrato inserendo l'estremita' della siringa negli spazi interdentali (barra) e depositando quindi la quantita’ desiderata di gel dietro la lingua. E' opportunoche la cavita' orale dell'animale sia libera da alimenti. Subito dopola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sollevare la testa dell'animale per qualche secondo, in maniera tale da garantire la deglutizione.

 Effetti indesiderati

In cavalli con gravi infestazioni da microfilarie di Onchocerca, dopoil trattamento si sono osservate delle reazioni tipo gonfiori e prurito. Si ritiene che tali reazioni siano indotte dalla distruzione di ungran numero di microfilarie. In caso di alti livelli di infestazione,la distruzione dei parassiti puo' provocare, nel cavallo trattato, una lieve colica passeggera e la perdita di feci.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in puledri al di sotto delle 2 settimane di vita. Non usarenelle cavalle il cui latte e' destinato al consumo umano.

 Avvertenze

Le avermectine possono non essere ben tollerate in tutte le specie non-bersaglio. Casi di intolleranza sono riportati nei cani, in particolare nei Collies, Old English Sheepdogs e relative discendenze o incroci, ed anche nelle tartarughe di terra e di mare. Dati i potenziali effetti secondari legati alla tossicita' dell'ivermectina, si consiglia di non permettere a cani e gatti di ingerire del gel disperso nell'ambiente o di aver accesso a siringhe usate. Poiche' l'ivermectina e' estremamente pericolosa per pesci ed altri organismi acquatici, gli animali sottoposti al trattamento non dovrebbero avere accesso diretto a superfici acquatiche e corsi d'acqua per tutto il periodo del trattamento. La resistenza dei parassiti nei confronti di una particolare classe di antielmintici puo' svilupparsi in seguito ad un uso ripetuto e frequente di un prodotto di quella classe. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: lavarsi le mani dopo l'uso (per evitare il contatto con le mucose degli occhi). Evitare il contatto diretto con gli occhi. In caso di contatto accidentale, sciacquare con abbondante acqua. In caso di irritazione oculare, consultare un medico. Nel caso di ingestione accidentale, consultare un medico e fornirgli il foglietto illustrativo Il foglietto illustrativo è un documento ufficiale che deve essere allegato, per obbligo di legge, a ogni farmaco etico e farmaco da banco. È stato ... Leggi del prodotto, in maniera tale da informarlo su quanto assunto. Sovradosaggio: uno studio di tollerabilita' condotto su puledri a partire da 2 settimane di vita con un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi fino a 5 volte superiore a quelli raccomandati non ha evidenziato alcuna reazione avversa. Gli studi di sicurezza, condotti somministrando il medicinale veterinario alle cavalle ad un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi 3 volte superiore a quello raccomandato con 14 giorni d'intervallo per l'intero ciclo di gestazione ed allattamento, non hanno evidenziato nessun caso di aborto, nessun effetto secondario ne' durante la gestazione ed il parto, ne' sullo stato di salute in generale delle cavalle e nemmeno alcuna reazione anomala negli stalloni. Gli studi di sicurezza, condotti somministrando il medicinaleveterinario agli stalloni ad un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi 3 volte superiore a quello raccomandato, non hanno evidenziato nessun effetto secondario, in particolare sulle performances riproduttive.

 Composizione ed Eccipienti

Q.b. a 1 g.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto puo' essere utilizzato con sicurezza nelle cavalle durante l'intero ciclo di gestazione ed allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna conosciuta.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C. Conservare le siringhe aperte ad una temperatura inferiore a 25 gradi C. Validita' dopo prima apertura: 6 mesi.

 Categoria terapeutica