taf 25%*os sol bott 80ml tiamfenicolo chemifarma spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è taf 25% os sol bott 80ml?

Taf 25% os sol bott 80ml soluzione orale concentrato prodotto da chemifarma spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobici generali per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: tiamfenicolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tiamfenicolo 250 mg/ml. Codice AIC: 103552016

E' utilizzato per tiamfenicolo

Contiene principi attivi: Tiamfenicolo 250 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Taf 25% os sol bott 80ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Taf 25% os sol bott 80ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve taf 25% os sol bott 80ml?

Prodotto per uso veterinario

taf 25%
bottiglia da 80 ml
tiamfenicolo - 250 milligrammo (i)
Protoddo per: anatre - uccelli - carne - 4 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e broiler - polli - carne - 4 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e oche - uccelli - carne - 4 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi con il mangime e tacchini - uccelli - carne - 6 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere

Broilers: trattamento delle malattie batteriche dell'apparato respiratorio ed intestinale, nella malattia cronica respiratoria e nella corizza aviare, sostenute in particolare da microorganismi Gram-positivi, Gram-negativi, ricketsie, micoplasmi e clamidie (Mycoplasma spp., Pasteurella spp., Staphylococcus spp., Salmonella spp., Ornithobacterium rhinotracheale, Clostridium perfrigens). Tacchini: infezioni sostenute da Salmonella spp, Pasteurella multocida, Ornithobacterium rhinotracheale, Staphylococcus aureus, Clostridium perfringens, Mycoplasma gallisepticum, Mycoplasma synoviae, Mycoplasma meleagridis.

 Posologia e modo di somministrazione

Determinare il peso corporeo accuratamente al fine di assicurare il giusto dosaggio. Diluire accuratamente nell'acqua da bere al seguente dosaggio: 1,6-2,0 ml di TAF 25%/10 kg p.v. (equivalenti a 40-50 mg di tiamfenicolo/kg p.v.), pari circa 80-125 ml/100 litri di acqua, per 3-5giorni consecutivi. Somministrare per via orale in acqua di bevand. Togliere dagli abbeveratoi l'acqua non medicata e somministrare quella medicata per il tempo indicato. Al termine del periodo di terapia ripristinare la bevanda non medicata. Sarebbe opportuno lasciare assetare gli animali per qualche ora prima di somministrare la bevanda medicata. E’ opportuno che l'acqua medicata con il prodotto venga rinnovata ogni 12 ore per tutto il tempo di terapia.

 Effetti indesiderati

In seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale il tiamfenicolo, puo' talvolta causare disturbi di tipo gastrointestinale (diarrea, nausea, vomito) e Cutaneo Della pelle.... Leggi (eruzioni). Tali sintomi scompaiono con la cessazione del trattamento.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno degli eccipienti. L'uso del prodotto e' controindicato dove sono noti casi di resistenza al tiamfenicolo.

 Avvertenze

L'assunzione del medicinale da parte degli animali puo' essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di acqua eseguire il trattamento per via parenterale utilizzando un idoneo prodotto iniettabile su consiglio del medico veterinario. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione dell'allevamento e mediante pulizia e disinfezione degli ambienti. L'uso del medicinale veterinario nel pollame deve essere conforme al Regolamento CE 1177/2006 della Commissione. A causa di possibili variazioni nel tempo e geografiche della sensibilita' delle specie microbiche target al tiamfenicolo si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilita'. L'uso inappropriato del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza Maggioranza.... Leggi ai germi resistenti tipo di germi che sopravvive, nonostante la cura con antibiotici.... Leggi al tiamfenicolo. Non lasciare a disposizione di altri animali l'acqua medicata. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali: e' buona norma evitare il contatto diretto con il prodotto durante la sua manipolazione. Le persone con notaipersensibilita' al tiamfenicolo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Non ingerire; in caso d'ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli l'etichetta. Sovradosaggio: nei tacchini a cui e' stata somministrata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi superiore a quella indicata si sono verificati sintomi clinici quali: depressione,incoordinazione motoria, decubito permanente, perdita di peso; lesioni anatomopatologiche quali: lesioni epatiche focali, ulcere nel proventricolo e nel ventriglio, duodenite catarrale. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

 Composizione ed Eccipienti

N,N dimetilacetamide; glicole propilenico.

 Gravidanza e Allattamento

Uso non consentito in galline in ovodeposizione che producono uova destinate al consumo umano.

 Interazioni con altri prodotti

Non somministrare contemporaneamente a chemio-antibiotici dotati di azione battericida, quali penicilline e cefalosporine.

 Come Conservare il prodotto

Periodo di validita' del medicinale confezionato per la vendita: 36 mesi. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi conformemente alle istruzioni: 12 ore.

 Categoria terapeutica