flunamine iniettabile fl 100ml multi flunixin bimeda animal health limited

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è flunamine iniet fl 100ml multi?

Flunamine iniet fl 100ml multi soluzione iniettabile prodotto da bimeda animal health limited
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci antiinfiammatori ed antireumatici non steroidei. fenamati.
Contiene i principi attivi: flunixina sale di meglumina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: flunixina 50 mg/ml (come flunixina meglumina 83 mg/ml). Codice AIC: 103550024

E' utilizzato per flunixin

Contiene principi attivi: Flunixina 50 mg/ml (come flunixina meglumina 83 mg/ml).


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 52,00 €

 Flunamine iniet fl 100ml multi è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Flunamine iniet fl 100ml multi è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve flunamine iniet fl 100ml multi?

Prodotto per uso veterinario

flunamine-sospeso
flaconi Multidose A piu dosi.... Leggi da 100 ml-non in commercio
flunixina meglumina - 83 mg/ml
Protoddo per: bovino - bovino - carne - 10 giorni - uso endovenoso e bovino - bovino - latte - 48 ore - uso endovenoso e cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 28 giorni - uso endovenoso e suini - suini - carne - 24 giorni - iniettabile

BOVINI: per l'attenuazione dell'infiammazione acuta associata a broncopolmonite. EQUINI: per l’attenuazione dell'infiammazione associata a disturbi muscolo-scheletrici, specialmente nelle fasi da acute a subcroniche. E’ anche indicato per l'attenuazione del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi viscerale associato a colica. SUINI: per l'uso come terapia di supporto nel trattamento delle affezioni respiratorie dei suini.

 Posologia e modo di somministrazione

BOVINI: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 1-2 ml di flunamine ogni 45 kg di peso vivo (equivalente a 1,1-2,2 mg/kg di flunixin), iniettata endovena e ripetuta, se necessario, ad intervalli di 24 ore per un periodo fino a 3 giorni consecutivi. E' necessario stabilire la causa della condizione infiammatoria acuta e trattarla con una terapia concomitante. EQUINI: per l’impiego nei disturbi muscoloscheletrici degli equini, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 1 ml di flunamine ogni 45 kg di peso vivo (equivalente a 1,1 mg/kg di flunixin), iniettata endovena e ripetuta ad intervalli di 24 ore per un periodo fino a 5 giorni consecutivi, in funzione della risposta. Per l’uso nelle coliche degli equini, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 1 ml di flunamine ogni 45 kg di peso vivo (equivalentea 1,1 mg/kg di flunixin), iniettata endovena e ripetuta una o due volte se si ripresentano segni di colica. E' necessario stabilire la causa della colica e trattarla con una terapia concomitante. SUINI: 2 ml ogni 45 kg di peso vivo (equivalente a 2,2 mg/kg di flunixin) una sola volta per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intramuscolare. Il prodotto dovrebbe essere somministrato come terapia di supporto ad un idoneo ciclo di terapia antibatterica. Iniettare un volume massimo di 5 ml per sito di inoculo.

 Effetti indesiderati

L'uso dei FANS, compreso flunixin, puo' predisporre o portare a irritazione gastrointestinale e, nei casi gravi, a ulcerazioni. Vi e' la possibilita' di emorragie, irritazioni e lesioni gastro-intestinali, papillonecrosi del rene e cambiamenti dei parametri ematici. Nei cavalli,esistono occasionali segnalazioni di reazioni nel sito di iniezione, nonche', sia nei cavalli che nei vitelli, di collasso in seguito a Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi endovenosa rapida. Esistono occasionali segnalazioni di reazioni anafilattiche che possono talvolta essere fatali.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non impiegare in animali affetti da malattie cardiache, epatiche o renali, laddove esista la possibilita' di ulcerazioni o sanguinamenti gastrointestinali o laddove esistano segni evidenti di discrasia ematica. Non utilizzare in animali affetti da coliche da ostruzione associatea disidratazione. Non utilizzare in animali affetti da disturbi muscolo-scheletrici cronici. Non utilizzare in animali con ipersensibilita'nota al principio attivo. Non utilizzare in cavalle produttrici di latte destinato al consumo umano. Non somministrare a cavalle o scrofe gravide. Non utilizzare il prodotto nelle bovine nelle 48 ore prima della data presunta del parto. Non utilizzare in scrofe nel periodo dellamonta o in verri riproduttori e suinetti con peso corporeo inferiore a 6 kg.

 Avvertenze

E' noto che i fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi possono determinare un ritardo del parto attraverso un effetto tocolitico mediante l'inibizione delle prostaglandine, importanti nell'induzione dell'inizio del parto. L'uso del prodotto immediatamente dopo il parto puo' interferire con l'involuzione uterina e l'espulsione delle membrane fetali determinando ritenzione placentare.L'impiego in qualsiasi animale sotto le 6 settimane d'eta' o in animali anziani puo' implicare un rischio aggiuntivo. Se tale impiego non puo' essere evitato, gli animali richiedono un'attenta sorveglianza clinica. E' preferibile non somministrare Flunixin ad animali sottoposti ad anestesia generale, se non dopo un completo recupero. Va evitata laconcomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci potenzialmente nefrotossici.Evitare l'impiego negli animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poiche' esiste il rischio potenziale di un'aumentata tossicita' renale.I fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi possono provocare un'inibizione della fagocitosi e quindi, neltrattamento di condizioni infiammatorie associate ad infezioni batteriche, deve essere incoraggiata un'adeguata terapia antimicrobica concomitante. Occasionalmente puo' verificarsi anafilassi con minaccia per la vita. Il prodotto dovrebbe essere iniettato lentamente e utilizzatoa temperatura corporea. Ai primi sintomi di reazioni avverse, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dovrebbe essere interrotta e, se necessario, iniziati trattamenti per lo shock anafilattico. Evitare l'iniezione endoarteriosa.Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: evitare il contatto diretto con la pelle. In caso di versamento sulla cute, sciacquare con acqua. Flunixin meglumina e' irritante per gli occhi. Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto, lavare immediatamente con acqua corrente pulita. Lavarsi le mani dopo l'uso. Prestare attenzione al fine di evitare l'autoinoculazione accidentale. Persone con nota ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Sovradosaggio: e' associato a segni di tossicita' gastrointestinale.

 Composizione ed Eccipienti

Fenolo; formaldeide sulfossilata sodica; glicole propilenico; dietanolamina; edetato di sodio; acido cloridrico (per l'aggiustamento del pH); acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Studi post marketing condotti in bovine hanno evidenziato che l'uso del prodotto nelle 36 ore dopo il parto aumenta l'incidenza di ritenzione placentare. Il prodotto puo' essere somministrato nelle 36 ore dopoil parto dopo una valutazione del rapporto rischio/beneficio da partedel veterinario e gli animali trattati devono essere monitorati per la ritenzione placentare. Non somministrare a giumente o scrofe gravide. La sicurezza del medicinale non e' stata dimostrata nelle giumente onelle scrofe gravide.

 Interazioni con altri prodotti

E' preferibile non somministrare flunixin ad animali sottoposti ad anestesia generale, se non dopo un completo recupero. Non somministrare altri fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi contemporaneamente o entro 24 ore l'uno dall'altro. A causadel loro meccanismo d'azione comune, flunixin puo' potenziare o essere potenziato da altri fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi che agiscono interferendo con la sintesi delle prostaglandine. Alcuni fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi possono presentare un elevato legame con le proteine plasmatiche e competere con altri farmaci che si leganoin modo elevato, portando quindi ad effetti tossici. Flunixin puo' potenziare gli effetti del warfarin e di altri farmaci che si legano alle proteine plasmatiche. La compatibilita' va valutata negli animali che necessitano di trattamenti concomitanti. Va evitato l'uso concomitante di farmaci potenzialmente nefrotossici (es. antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi aminoglicosidici). In soggetti che ricevono farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei, le ulcerazioni del tratto gastrointestinale possono essere esacerbate dai corticosteroidi. Qualora sia richiesta una terapia aggiuntiva, monitorare strettamente la compatibilita' dei farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare ad una temperatura superiore ai 25 gradi C. Periodo divalidita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.

 Categoria terapeutica