metacam*1fl iniet 20mg/ml100ml meloxicam boehringer ingelheim div.veter

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è metacam 1fl iniet 20mg/ml100ml?

Metacam 1fl iniet 20mg/ml100ml soluzione iniettabile prodotto da boehringer ingelheim div.veter
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci antiinfiammatori ed antireumatici non steroidei. oxicam-derivati.
Contiene i principi attivi: meloxicam
Composizione Qualitativa e Quantitativa: meloxicam 20 mg/ml. Codice AIC: 103340028

E' stato sostituito dal prodotto metacam 1fl iniet 20mg/ml100ml

E' utilizzato per meloxicam

Contiene principi attivi: Meloxicam 20 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 149,50 €

 Metacam 1fl iniet 20mg/ml100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Metacam 1fl iniet 20mg/ml100ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve metacam 1fl iniet 20mg/ml100ml?

Prodotto per uso veterinario

Nei bovini, usare nelle infezioni respiratorie acute in associazione con un'appropriata terapia antibiotica per ridurre i segni clinici. Nei vitelli di eta' superiore ad una settimana e nei bovini giovani non in lattazione, e’ indiato in caso di diarrea, in associazione con una terapia reidratante per via orale, per ridurre i segni clinici. Inoltre, nei bovini puo' essere usato come terapia associata nel trattamentodelle mastiti acute, in combinazione con una terapia antibiotica. Neisuini, invece, e’ indicato per disturbi locomotori non infettivi, perridurre i sintomi di zoppia ed infiammazione o come terapia di supporto associata ad un appropriato trattamento antibiotico nella setticemia e tossiemia puerperale (sindrome mastite-metrite-agalassia). Nei cavalli, il medicinale veterinario va usato nell'attenuazione dell'infiammazione e del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi nei disturbi muscolo-scheletrici sia acuti sia cronici. Inoltre, e’ indicato per l'attenuazione del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi associato alla colica del cavallo.

 Posologia e modo di somministrazione

BOVINI: eseguire una singola Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi per via sottocutanea o endovenosa alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 0,5 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioe' 2,5 ml/100 kg di peso corporeo) in associazione con una terapia antibiotica o con una terapia reidratante orale, in relazione alle esigenze. SUINI: eseguire una singola Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi per via intramuscolare alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 0,4 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioe' 2,0 ml/100 kg di peso corporeo) in associazione con una terapia antibiotica, in relazione alleesigenze. Se necessario, una seconda Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di meloxicam puo’ essere effettuata dopo 24 ore. EQUINI: eseguire una singola Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi per via endovenosa alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 0,6 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioe' 3,0 ml/100 kg di peso corporeo). Per l’utilizzo nell'attenuazione dell'infiammazione e del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi nei disturbi muscolo-scheletrici sia acuti sia cronici, la formulazione in sospensione orale da 15 mg/ml puo’ essere utilizzata per il proseguimento del trattamento ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi pari a 0,6 mg di meloxicam/kg di peso corporeo, 24 ore dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'iniezione. Evitare l'introduzione di sostanze contaminanti durante l'uso.

 Effetti indesiderati

Nei bovini e nei suini, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sia per via sottocutanea,sia intramuscolare che endovenosa e' ben tollerata; e' stato osservato solo un lieve gonfiore transitorio nel sito di inoculo in seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via sottocutanea in meno del 10% dei bovini trattati in studi clinici. Nei cavalli, si puo' verificare un gonfiore transitorio nel sito di inoculo che tuttavia si risolve senza intervento. In casi molto rari si possono verificare reazioni anafilattoidi chedevono essere trattate in modo sintomatico.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in cavalli di eta' inferiore a 6 settimane. Non usare in animali con compromessa funzionalita' epatica, cardiaca o renale e affetti da disturbi della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi sanguigna, o quando vi sia un'evidenza di lesioni ulcerose piccoli tagli che possono comparire sulle mucose degli organi, come per esempio lo stomaco.... Leggi gastrointestinali. Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Peril trattamento della diarrea nei bovini, non usare in animali di eta'inferiore ad una settimana.

 Avvertenze

In caso di sovradosaggio si deve ricorrere ad un trattamento sintomatico.

 Composizione ed Eccipienti

Etanolo (150 mg/ml); polossamero 188; macrogol 300; glicina; disodio edetato; sodio idrossido; acido cloridrico; meglumina; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Nei bovini e nei suini puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. Non usare in cavalle in gravidanza o allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non somministrare contemporaneamente a glucocorticosteroidi, altri farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei o agenti anticoagulanti.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica