dicural*sc 1fl 50ml 5% difloxacina pfizer italia srl (div.vet.)

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è dicural sc 1fl 50ml 5%?

Dicural sc 1fl 50ml 5% soluzione iniettabile prodotto da pfizer italia srl (div.vet.)
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. fluorochinoloni.
Contiene i principi attivi: difloxacina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: difloxacina (come cloridrato). Codice AIC: 103016010

E' utilizzato per difloxacina

Contiene principi attivi: Difloxacina (come cloridrato).


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 28,70 €

 Dicural sc 1fl 50ml 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dicural sc 1fl 50ml 5% è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dicural sc 1fl 50ml 5%?

Prodotto per uso veterinario

Bovini: e' indicato per il trattamento di malattie respiratorie (febbre da trasporto, polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi dei vitelli) causate da infezioni singole omiste da Pasteurella haemolytica, Pasteurella multocida, e/o Mycoplasma spp. Cani: e' indicato per il trattamento di: infezioni acute non complicate delle vie urinarie causate da Escherichia coli o Staphylococcus spp.; piodermiti superficiali causate da Staphylococcus intermedius.

 Posologia e modo di somministrazione

Bovini: 2,5 mg di difloxacina per kg peso corporeo al giorno per 3 giorni (5 ml ogni 100 kg peso corporeo al giorno). Se dopo 3 giorni non si notano miglioramenti, il trattamento puo' essere prolungato per altri 2 giorni. Per malattie respiratorie complicate la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere raddoppiata a 5 mg/kg p.c./giorno. Il volume somministrato per ogni sito di inoculo nei bovini non deve superare i 7 ml. Un nuovo sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi deve essere considerato per ogni giorno. Cani: 5 mg di difloxacina per kg peso corporeo in singola iniezione. Il trattamento deve proseguire con Dicural compresse rivestite. Il volume somministrato in ogni sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi nei cani non deve superare i 5 ml.

 Effetti indesiderati

Bovini: negli studi di sicurezza eseguiti sulla specie di destinazione, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via sottocutanea e' stata generalmente ben tollerata. E' possibile che si verifichi un leggero gonfiore transitorio in corrispondenza del sito d'iniezione. Cani: negli studi di sicurezza eseguiti sulla specie di destinazione, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per viasottocutanea e' stata generalmente ben tollerata. Occasionalmente sono stati osservati prurito e/o gonfiore Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi ed un moderato dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi almomento dell'iniezione. In generale il prurito scompare entro pochi minuti, il gonfiore Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi entro pochi giorni.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Bovini: nessuna. Cani: come per gli altri chinoloni, a causa dei possibili effetti sulle cartilagini articolari delle articolazioni soggette a carico, la difloxacina non deve essere somministrata in cani durante il periodo d'accrescimento rapido. Pertanto, non utilizzare in canidi piccola o media taglia fino all'ottavo mese d'eta' compreso, nei cani di taglia grande fino ad un anno d'eta' e nei cani di taglia gigante fino a 18 mesi d'eta'. Non usare in cani epilettici.

 Avvertenze

L'uso eccessivo di una singola classe di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi puo' determinarel'induzione di resistenza nella popolazione batterica. E' consigliabile riservare l'utilizzo dei flurochinoloni per il trattamento di affezioni cliniche che hanno scarsamente risposto, o si attende che rispondano scarsamente, ad altre classi di antibiotici. Quando si utilizza ilprodotto bisogna tenere presente le disposizioni locali ed ufficiali sull'uso degli antimicrobici. Dove possibile, i fluorchinoloni devono essere usati solo in base a prove di suscettibilita'. L'uso del prodotto non conforme alle istruzioni puo' aumentare la prevalenza Maggioranza.... Leggi di batterio resistenza ai fluorchinoloni e puo' diminuire l'efficacia dei trattamenti con altri chinoloni a causa della potenziale resistenza crociata. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con accertata ipersensibilita' ai chinoloni devono evitare qualsiasi contatto con il prodotto. Sovradosaggio. Bovini: a dosi molto elevate possono essere presenti nei bovini reazioni avverse sul sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi (quali atassia, instabilita', spasmi, tremori, convulsioni, ecc.). Il sovradosaggio puo' causare anche edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi e gonfiore nelle giunzioni articolari. Cani: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via orale di difloxacina, in quantita' fino a 5 volte il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato, per 30 giorni, non ha causato alcuna reazione avversa. In un altro studio, i cani trattati con difloxacina per via orale a 10 volte il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato, per 10 giorni, hanno evidenziato occasionalmente lievi reazioni avverse, come scolorimento delle feci ad arancione/giallastro, vomito e ipersalivazione. Non sono noti antidoti specifici per la difloxacina (o per altri chinoloni), di conseguenza, in caso di sovradosaggio occorre somministrare un trattamento sintomatico.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool benzilico 50 mg/ml; etanolo; glicole propilenico; arginina; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita.

 Interazioni con altri prodotti

L'impiego dei fluorochinoloni in combinazione con farmaci antiinfiammatori non steroidei fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi puo' causare crisi in pazienti epilettici. Lanitrofurantoina puo' provocare antagonismo.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C. Non congelare. Tenere il contenitore nell'imballaggio esterno. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.

 Categoria terapeutica