bayticol 6%e.c.*fl al 50ml flumetrina bayer spa (div.sanita'animale)

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è bayticol 6%e.c. fl al 50ml?

Bayticol 6%e.c. fl al 50ml emulsione prodotto da bayer spa (div.sanita'animale)
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie senza obbligo di prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ectoparassiticidi per uso topico. piretrine e piretroidi.
Contiene i principi attivi: flumetrina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: flumetrina 6 g/100 ml. Codice AIC: 102993033

E' utilizzato per flumetrina

Contiene principi attivi: Flumetrina 6 g/100 ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Bayticol 6%e.c. fl al 50ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bayticol 6%e.c. fl al 50ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bayticol 6%e.c. fl al 50ml?

Prodotto per uso veterinario

Antiparassitario da utilizzare nei confronti delle infestazioni da zecche di tutti i tipi e di tutti gli stadi di sviluppo (larve, ninfe, adulti) e infestazioni da pidocchi che parassitano i cani.

 Posologia e modo di somministrazione

L'emulsione concentrata del farmaco va diluita secondo i parassiti dacombattere. Zecche: 5 ml/10 litri di acqua (pari a 1 mg flumetrina/kgp.v.). Pidocchi: 10 ml/10 litri di acqua (pari a 2 mg flumetrina/kg p.v.). La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi va distribuita sulla superficie degli animali mediante lavaggio, bagno o spugnatura senza risciacquare. Particolare attenzione va rivolta alle parti cutanee sedi di predilezione dei parassiti, come padiglioni auricolari, collo, ascelle, piatto delle cosce e zona perianale. Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi contro le zecche: l'efficacia permane sufficientemente per alcune settimane, dopo una sola applicazione alla Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi consigliata. L’effetto larvicida nei confronti della zecca Boophilus microplus, viene gia' raggiunto al 100% con concentrazioni corrispondenti ad un decimo della normale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi indicata. Effetto sterilizzante: le femmine dopo l’accoppiamento e il pasto di sangue vengono inibite al 100% nella ovodeposizione gia' a basse concentrazioni (compresetra 2 e 8 mg/l).

 Effetti indesiderati

Come per altri piretroidi, possono occasionalmente verificarsi segni transitori di irritabilita' della cute e di irrequietezza dell'animale.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare su cani con lesioni della pelle. Non usare in caso di ipersensibilita' accertata alla flumetrina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'uso prolungato dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento. Evitare il contatto del prodotto con muso ed occhi, evitare in ogni modoapplicazioni eccessive o improprie. Evitare che l'animale ingerisca il prodotto. Nel caso appaia una reazione cutanea dovuta all'uso, si consiglia di sospendere il trattamento. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: evitare il contatto con la cute e gli occhi e l'interno delle orecchie, non inalare durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto. Dopo l'applicazione, o in caso di contatto con la pelle lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua e sapone. Gli individui sensibili dovrebbero evitare il contatto con il prodotto. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua. In caso diingestione accidentale, indurre il vomito e consultare immediatamenteun medico. Segni di intossicazione sono parestesia, salivazione, tremore, ipercinesia. Non e' noto un antidoto specifico. In caso di avvelenamento, di incidente o di malessere, consultare immediatamente un medico. Non contaminare i corsi d'acqua. Tossico per le api. Conservare lontano da alimenti o mangimi, da bevande e dai recipienti destinati a contenerli. Sovradosaggio: il farmaco e' ottimamente tollerato se utilizzato alle dosi e con le modalita' d'uso indicate. I livelli di NOEL calcolati per il cane nelle prove di tossicita' a medio termine per esposizione orale, garantiscono l'assenza della comparsa di manifestazioni tossiche preoccupanti, anche in seguito all'accidentale ingestione del prodotto per leccamento del mantello da parte degli animali trattati. I sintomi di intossicazione sistemica sono rappresentati da salivazione, sintomi gastroenterici, tremori; mentre il sovradosaggio topicopuo' causare irritazione (non associata ad infiammazione) che puo' accompagnarsi a parestesia transitoria. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', questo medicinale non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

 Gravidanza e Allattamento

Puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non utilizzare contemporaneamente ad altri antiparassitari.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in luogo asciutto, al riparo da fonti di calore, a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica