apivar sacc 10 strisce amitraz veto pharma

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è apivar 10 strisce 500mg?

Apivar 10 strisce 500mg striscia per alveare prodotto da veto pharma
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie senza obbligo di prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ectoparassiticidi per uso topico. amidine.
Contiene i principi attivi: amitraz
Composizione Qualitativa e Quantitativa: amitraz 500 mg. Codice AIC: 102481013

E' utilizzato per amitraz

Contiene principi attivi: Amitraz 500 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 37,50 €

 Apivar 10 strisce 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Apivar 10 strisce 500mg è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve apivar 10 strisce 500mg?

Prodotto per uso veterinario

apivar
bustina da 10 strisce
amitraz - 500 milligrammo (i)
Protoddo per: api da miele - api da miele - miele - 0 giorni - trattamento in alveare

Trattamento delle varroasi nelle api (Varroa destructor).

 Posologia e modo di somministrazione

Usare 2 strisce per alveare (10 telai). Separare la doppia striscia edisporre ogni striscia tra due telai mobili nella camera di allevamento o tra gruppi di api, tenendo come minimo una distanza di due telai tra una striscia e l'altra. Sospendere il trattamento del prodotto nella camera di allevamento in modo che le api possano trasferirsi su entrambi i lati della striscia. Durata del trattamento: lasciare le strisce dentro all'alveare per almeno 42 giorni e rimuovere per lo smaltimento. In caso di allontanamento delle strisce all’interno dell'alveare queste vanno riposizionate e lasciare nell’alveare prolungando di 14 giorni il trattamento prima di rimuovere. Le strisce devono essere rimosse dopo un massimo di 56 giorni. NON RIUTILIZZARE le strisce. Periododi trattamento: disporre il prodotto all'interno delle arnie in autunno o primavera a seconda del grado di infestazione della varroa. Periodo raccomandato per il trattamento: in primavera prima del periodo in cui le api raccolgono il nettare (honeyflow) e in autunno dopo la rimozione di tutte le honey supers. Si raccomanda di non trattare gli alveari in presenza di honey super. Trattare simultaneamente tutte le colonie di un apiario.

 Effetti indesiderati

Nessuno noto.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Nessuna.

 Avvertenze

Non riutilizzare le strisce. Si raccomanda di non usare il prodotto quando sono in funzione le arnie per la raccolta del miele (honey supers). Si raccomanda di trattare simultaneamente tutte le colonie di un apiario per evitare ricontaminazioni. Non superare le dosi raccomandate. Il contatto diretto del prodotto con la pelle occhi e mucose e' pericoloso. Non ingerire, evitare il contatto con la pelle e gli occhi ed indossare guanti protettivi quando si utilizza il prodotto. Lavare le mani dopo l'uso con acqua e sapone. Non disperdere il prodotto nei corsi d'acqua, potrebbe essere pericoloso per pesci e altri organismi acquatici (prodotto inutilizzato o dopo la rimozione delle strisce dalle arnie). Il prodotto e' stato somministrato a cinque volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi terapeutica per 6 settimane senza effetti negative sulle api. Incompatibilta': non note.

 Composizione ed Eccipienti

Eccipienti q.b. a 15,0 g

 Interazioni con altri prodotti

La tossicita' di amitraz e' aumentata dalla presenza di sali di rame e la sua attivita' terapeutica viene diminuita in presenza di piperonil butossido; pertanto l'uso simultaneo di entrambe le sostanze con amitraz dovrebbe essere evitato.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica