xilagesic 1 flaconi 20ml 20% xilazina laboratorios calier s.a.

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è xilagesic fl 20ml 20%?

Xilagesic fl 20ml 20% soluzione iniettabile prodotto da laboratorios calier s.a.
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di psicolettici. ipnotici e sedativi.
Contiene i principi attivi: xilazina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: xilazina 200 mg/ml. Codice AIC: 102393016

E' utilizzato per xilazina

Contiene principi attivi: Xilazina 200 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 62,00 €

 Xilagesic fl 20ml 20% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Xilagesic fl 20ml 20% è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve xilagesic fl 20ml 20%?

Prodotto per uso veterinario

xilagesic 200 mg/ml
flacone da 20 ml
xilazina - 200 milligrammo (i)
Protoddo per: cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso endovenoso

E' indicato per indurre uno stato di sedazione accompagnato da un breve periodo di analgesia. Per questo motivo e' quindi indicato per: procedure diagnostiche quali esami della cavita’ orale, del naso, delle orecchie, palpazioni rettali, esami vaginali, esami radiografici; interventi chirurgici di brevi durate, quali suture di ferite, asportazionidi neoformazioni cutanee, ecc.; interventi veri e propri come preanestetico o in associazione con anestetici locali (mepivacaina).

 Posologia e modo di somministrazione

Cavalli sportivi: 0,3-0,5 ml ogni 100 kg peso vivo. La posologia dipende dal grado di sedazione che si vuole ottenere, in genere si ottieneun buon grado di sedazione in breve tempo, in animali particolarmenteeccitati si dovra' aumentare la dose. Evitare l'inoculazione arteriosa, l’aspirazione di prodotti diversi nella stessa siringa se chimicamente incompatibili, e l'associazione con simpaticomimetici.

 Effetti indesiderati

Puo' comparire sudorazione nella regione del collo e del fianco. Occasionalmente si possono notare tremori muscolari, bradicardia con parziale blocco atrio-ventricolare, diminuzione del ritmo respiratorio accompagnato da un aumento temporaneo della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi ematica, seguito da una sua diminuzione. Sono stati osservati in alcuni soggetti fenomeni di ipersensibilita' che si manifestano in segni paradossali di eccitazione.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare xilazina alla fine della gestazione, perche' puo' provocare aborto o prato prematuro.

 Avvertenze

La detenzione e Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. E' opportuno, dopo aver somministrato la xilazina, evitare di stimolare l'animale, poiche' si potrebbero verificare fenomeni eccitativi con la successiva perdita dell'effetto sedativo. Nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa evitare la fuoriuscita dell'ago cannula dalla vena, in quanto il conseguente travaso nei tessuti circostanti, puo' provocare fenomeni irritativi locali. In tutti gli animali affetti da marcata depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria, alterazionicardiache, ipotensione arteriosa, shock, insufficienza renale, epilessia, e' opportuno somministrare la xilazina solo nei casi in cui sia strettamente necessario. La percezione del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi sotto l'effetto dellaxilazina e' variabile soprattutto alle estremita', si deve aver cura,nei casi di patologie dolorose, di maneggiare il cavallo con attenzione, poiche' le reazioni di difesa dello stesso non diminuiscono. In caso di addome acuto o di colica l'uso della xilazina puo' determinare un aggravamento dei quadri patologici. Sovradosaggio: dosi 5 volte superiori a quella raccomandata determinano fenomeni convulsivi e un lungoperiodo di sedazione.

 Composizione ed Eccipienti

Acquoso e stabilizzante q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare xilazina alla fine della gestazione, perche' puo' provocare aborto o prato prematuro.

 Interazioni con altri prodotti

Oppiacei, ossitocina, beta-adrenergici, anticoagulanti, catecolamine,doxapram, epinefrina e inibitori della MAO. Quando si associa la xilazina ad anestetici che provocano depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria (es. tyamilal) si devono ridurre le dosi e somministrare lentamente per via endovenosa.

 Come Conservare il prodotto

Conservare al riparo dalla luce ed a temperatura inferiore a 25 gradiC. Non congelare, non refrigerare.

 Categoria terapeutica