diuren os gocce fl 25ml 8mg/ml furosemide teknofarma srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è diuren os gtt fl 25ml 8mg/ml?

Diuren os gtt fl 25ml 8mg/ml gocce orali soluzione prodotto da teknofarma srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di diuretici ad azione diuretica maggiore. sulfonamidi.
Contiene i principi attivi: furosemide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: compresse: furosemide. soluzione: furosemide 0,8 g/100 ml. Codice AIC: 102243045

E' utilizzato per furosemide

Contiene principi attivi: Compresse: furosemide. Soluzione: furosemide 0,8 g/100 ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,30 €

 Diuren os gtt fl 25ml 8mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Diuren os gtt fl 25ml 8mg/ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve diuren os gtt fl 25ml 8mg/ml?

Prodotto per uso veterinario

diuren
orale - flacone da 25 ml per gatti e cani piccola e media taglia
furosemide - 0.8 grammo (i)
Protoddo per: cani di piccola taglia - cani - n/a - n/a - uso orale e gatti - gatti - n/a - n/a - uso orale e cani di taglia media - cani - n/a - n/a - uso orale

Le indicazioni terapeutiche sono rappresentate da: ritenzione idrosalina di origine cardiaca, epatica, renale; edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi localizzati di varia origine e natura. In particolare si possono prospettare le seguenti applicazioni: edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi e versamenti dovuti ad insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi sinistra, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare acuto; edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi e versamenti di origine epatica; edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi e versamenti di origine renale (sindrome nefrosica); insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta; edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi cerebrale e situazioni caratterizzate da aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica; edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi localizzati di origine traumatica o compressiva; falsa gravidanza (per ridurre l'ingorgo mammario); diabete insipido (per diminuire l'iperosmolarita’ plasmatica); ipernatremia, ipercalcemia.

 Posologia e modo di somministrazione

1-2 mg/kg di furosemide, due volte al giorno, a distanza di 12 ore. Nei cani e' possibile, in caso di necessita', incrementare la posologia, mentre nei gatti non e’ opportuno adottare dosaggi troppo elevati (oltre i 2 mg/kg), se non in casi di estrema necessita'. Nei casi in cuisi prospetta la necessita’ di aumentare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi della furosemide,per ottenere l'effetto desiderato, e' opportuno, salvo i casi di urgenza, procedere aumentando di 1 mg/kg per volta il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi normale. insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia. Cani: 1-4 mg/kg, ogni 8-24 ore. Gatti: 1-2 mg/kg, ogni 12-24 ore. In particolare: cani con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi sinistra somministrare 1-4 mg/kg, ogni 8-24 ore; cani con cardiomiopatia dilatativa somministrare 1-3 mg/kg, ogni 8-12 ore; gatti con cardiomiopatia ipertrofica somministrare 0,5-2 mg/kg, ogni 8-24 ore;gatti con cardiomiopatia dilatativa somministrare 0,5-1 mg/kg, ogni 8-24 ore. Ascite Liquido libero nella pancia.... Leggi da insufficienza epatica e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi nefrosica nei canie nei gatti: 1-2 mg/kg, ogni 8-12 ore. ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi nei cani e nei gatti: 1-2 mg/kg, ogni 8-24 ore. Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi nei cani e nei gatti: 1-4 mg/kg, ogni 12 ore. Ipernatremia nei cani e nei gatti: 1-4 mg/kg, ogni8-24 ore. Pseudogravidanza nei cani: 0,25-0,5 mg/kg ogni 12 ore. Soluzione: le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi sono praticamente insapori e possono essere somministrate direttamente in bocca o essere mescolate con piccole quantita’ di cibo gradito. L'uso del contagocce graduato rende possibile un corretto dosaggio. E' consigliabile utilizzare il farmaco oltre che nei gattie nei cani di piccola e media taglia, anche nei soggetti che assumonocon difficolta' le compresse.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono rappresentate essenzialmente da alterazioni del bilancio idro-elettrolitico (come avviene in generale per tutti i diuretici). Tali disturbi (ipovolemia, disidratazione, ipokalemia, iponatremia, ipocalcemia), possono sopravvenire qualora il farmaco sia utilizzato a posologie molto elevate o la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sia protrattanel tempo. La furosemide puo' favorire l'insorgenza di Alcalosi Eccesso nel sangue di sostanze contenenti il gruppo OH: ossigeno e idrogeno.... Leggi in conseguenza dell'eliminazione urinaria di Cl- ed H+; puo' inoltre causare iperglicemia, imputabile alla riduzione dell'utilizzazione periferica del glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi (l'ipokalemia incrementa la produzione di glucagone) edall'aumento della produzione di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi (dovuta alla riduzione del volume extracellulare).

 Controindicazioni ed effetti secondari

Le controindicazioni sono costituite da stati di grave ipovolemia, iponatremia, ipokalemia. Nel cane e nel gatto il farmaco va usato con cautela nel diabete mellito e puo' rendere manifesti stati di diabete latente. Il farmaco deve inoltre essere usato con cautela (come tutti i diuretici) nell'insufficienza epatica grave e nell'insufficienza renale acuta; e' controindicato nell'insufficienza renale ed epatica, determinate da sostanze nefro od epatotossiche. Nell'insufficienza epatica grave un improvviso squilibrio elettrolitico puo' causare l'insorgenzadi coma epatico. Nell'insufficienza renale acuta il permanere dell'anuria controindica la prosecuzione del trattamento. Il trattamento deveessere sospeso nel caso di malattie renali croniche se insorge oliguria ed aumento dell'azotemia.

 Avvertenze

Nel caso di terapia continuativa di forme croniche e' necessario programmare periodici controlli clinici e laboratoristici, per valutare possibili fenomeni di disidratazione e/o squilibrio elettrolitico e verificare la funzionalita' renale. In tale caso puo' inoltre essere opportuno integrare la dieta con potassio o con alimenti ricchi di tale elemento, onde evitare rischi di ipokalemia. Sovradosaggio: la furosemidepresenta bassa tossicita' sia acuta che cronica (la DL50 della furosemide per via orale nel cane e' >2.000 mg/kg), l'indice terapeutico e' quindi molto elevato (80-100). Dosi tossiche provocano atassia, paralisi e collasso cardio-circolatorio: gli animali a tali dosaggi risultano disidratati e impoveriti di elettroliti a causa della diuresi Emissione di urina.... Leggi e della saluresi massicce. Somministrare una terapia sintomatica. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altrimedicinali veterinari.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: q.b. Soluzione: p-idrossibenzoato di metile; altri q.b. a 100 ml.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso del medicinale non e' raccomandato durante la gravidanza. L'usodel medicinale non e' raccomandato durante l'allattamento, in quanto puo' inibire la Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi ed e' in grado di passare nel latte.

 Interazioni con altri prodotti

La furosemide predispone alla tossicita' da digitale (a causa dell'ipokalemia), potenzia l'effetto ipokalemizzante dei corticosteroidi, puo' potenziare la nefrotossicita' delle cefalosporine, degli aminoglicosidi e delle polimixine, aumenta l'effetto ototossico degli aminoglicosidi. La furosemide ed i salicilati competono per gli stessi siti escretori renali; la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della furosemide con questi principi attivi puo' pertanto richiedere adeguamenti posologici.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore a 30 gradi C e proteggere dalla luce.

 Categoria terapeutica