izometazone intramuscolo intrart 100ml izo srl a socio unico

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è izometazone iniet 100ml?

Izometazone iniet 100ml soluzione iniettabile prodotto da izo srl a socio unico
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi sistemici. glicocorticoidi.
Contiene i principi attivi: desametasone fosfato sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: desametasone sodio fosfato 2 mg/ml. Codice AIC: 102032036

E' utilizzato per desametasone

Contiene principi attivi: Desametasone sodio fosfato 2 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 28,00 €

 Izometazone iniet 100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Izometazone iniet 100ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve izometazone iniet 100ml?

Prodotto per uso veterinario

izometazone
flacone vetro tappo perforabile ml 100
desametasone sodio fosfato - 2 milligrammo (i)
Protoddo per: gatti - gatti - n/a - n/a - uso intraarticolare e bovino - bovino - carne - 60 giorni - uso intraarticolare e bovino - bovino - carne - 60 giorni - uso intramuscolare e bovino - bovino - latte - 14 giorni - uso intraarticolare e bovino - bovino - latte - 14 giorni - uso intramuscolare e cani - cani - n/a - n/a - uso intraarticolare e cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 60 giorni - uso intraarticolare e cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 60 giorni - uso intramuscolare e suini - suini - carne - 60 giorni - uso intraarticolare e suini - suini - carne - 60 giorni - uso intramuscolare

E' indicato nel trattamento di: chetosi bovina, artriti, borsiti, teno-sinoviti, affezioni infiammatorie dei legamenti segmenti di tessuto fibroso che hanno la funzione di mantenere unite tra loro due parti del corpo (per esempio, due ossa).... Leggi e dei tendini, shockchirurgico, dermatiti allergiche, scottature e dermatosi affezione della pelle.... Leggi aspecifiche.

 Posologia e modo di somministrazione

VIA INTRAMUSCOLARE. Bovini, equini: 5-15 ml/capo/die per 1-5 giorni (0,02-0,06 mg di desametasone sodio fosfato/kg p.v./die); suini: 1-2,5 ml/capo/die 1-5 giorni (0,014-0,033 mg di desametasone sodio fosfato/kg p.v./die); vitelli: 1-2,5 ml/capo/die 1-5 giorni (0,008-0,02 mg di desametasone sodio fosfato/kg p.v./die); cani: 0,125-1 ml/capo/die 1-5 giorni (0,08-0,66 mg di desametasone sodio fosfato/10 kg p.v./die); gatti: 0,125-0,25 ml/capo/die 1-5 giorni (0,05-0,4 mg di desametasone sodio fosfato/kg p.v./die). VIA INTRARTICOLARE O PERIARTICOLARE. Bovini,equini: 1-5 ml/capo/die (4-20 mcg di desametasone sodio fosfato/kg p.v./die); suini: 1-5 ml/capo/die (0,01-0,05 mg di desametasone sodio fosfato/kg p.v./die); cani: 0,125-1 ml/capo/die (0,08-0,66 mg di desametasone sodio fosfato/10 kg p.v./die); gatti: 0,125-1 ml/capo/die (0,05-0,4 mg di desametasone sodio fosfato/kg p.v.). Singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi o ripetuta se necessario. Tutte le iniezioni intrarticolari devono essere precedute dal prelievo dall'articolazione di una quantita' di liquido sinoviale relativo alla sinovia, il liquido mucoso contenuto nelle articolazioni.... Leggi uguale a quella da iniettare ed essere effettuate in condizioni di rigorosa asepsi. Per assicurare una corretta dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi determinare quanto piu’ accuratamente possibile il peso dell'animale per evitare il sotto o sovradosaggio.

 Effetti indesiderati

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica di cortisonici puo' causare poliuria, polidipsia e polifagia, particolarmente all'inizio della terapia, con conseguente ritenzione di acqua, sodio e ipocaliemia. I corticosteroidipossono causare nel sangue modifiche dei parametri ematologici, si puo' verificare epatomegalia con aumento nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi degli enzimi epatici e puo' essere aumentato il rischio di pancreatine acuta. Dosi singole sono meglio tollerate di trattamenti a lungo termine. Trattamenti ripetuti e prolungati possono provocare fenomeni di immunodepressione con maggiore suscettibilita' agli agenti infettivi. In presenza di infezioni virali, i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono peggiorare o velocizzare la progressione della malattia. Dopo l'interruzione del trattamento, possono sorgere sintomi di insufficienza surrenalica. Per ridurre al minimo i problemi di insufficienza surrenalica si consiglia di somministrare il medicinale durante il picco endogeno del cortisolo (mattina) e ridurregradualmente il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi a fine trattamento. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici possono causare deposizione di calcio nella cute (calcinosis cutanea). Sono stati riportati rari casi di ipersensibilita' (caratterizzata da orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale e collasso). Ulcere gastrointestinali, sono state segnalate negli animali trattati con corticosteroidi. In rari casi sono state segnalati episodi di ipersensibilita' (caratterizzate da orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale e collasso).

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato l'uso del prodotto in animali affetti da diabete mellito, osteoporosi, ulcera corneale, ipertensione, glaucoma, malattie renali e cardiache e in stato di gravidanza e allattamento. Si raccomanda che i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi non vengano somministrati ad animali affettida infezioni micotiche o virali, durante lo stato di viremia. Non usare in animali con ipersensibilita' accertata ai cortisonici o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Negli equini in casi di laminite, utilizzare il medicinale solo nelleprimissime fasi della malattia. Non utilizzare in animali con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e cardiaca. Se ne sconsiglia un uso protratto a causa della lunga (e spesso poco prevedibile) durata d'azione che amplifica lereazioni avverse. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi cronica tenere l'animale sotto stretta osservazione medica, in quanto si potrebbero osservareritenzione di sodio e di liquidi, perdita di potassio, aumento del peso. Se il periodo di trattamento e' stato lungo, la sospensione dovrebbe essere graduale ed e' consigliabile la stimolazione con ACTH della surrenale. Nei casi di trattamento dello shock, sarebbe opportuno somministrare una terapia perfusionale per via endovenosa per mantenere costante il volume circolante e controllare l'equilibrio acido-base. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con notaipersensibilita' ai cortisonici devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Per il contenuto in cortisone ormone prodotto anche artificialmente per essere usato come farmaco, utile per combattere vari disturbi, come le infiammazioni e le allergie.... Leggi il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. E' consigliabile indossareguanti e occhiali. In caso di contatto accidentale lavare le parti con abbondante acqua. Sovradosaggio: il trattamento prolungato con cortisonici ad elevati dosaggi (per diverse settimane) puo' provocare Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi surrenalica e diminuita produzione ormonale da parte della corteccia surrenale. Alti dosaggi somministrati per quattro giorni o meno, nonsembrano influire in modo rilevante sull'attivita' dell'asse ipofisi-surrene. Il farmaco, somministrato per lunghi periodi, puo' inoltre interferire con le difese immunitarie degli animali.

 Composizione ed Eccipienti

Q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Considerati gli effetti antiimmunitari indotti dai corticosteroidi, tra cui il desametasone, particolare attenzione deve essere fatta nell'uso di terapie glicocorticoidee contemporaneamente ai trattamenti immunitari o in presenza di forme infettive soprattutto ad andamento cronico. Gli steroidi possono aumentare il rischio di ulcere del tratto gastrointestinale in animali a cui sono stati somministrari medicinali veterinari anti-infiammatori.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C. Proteggere dalla luce, conservare in un luogo asciutto. Periodo di validita' dopo la prima apertura del contenitore: 72 ore.

 Categoria terapeutica