elmizin*os soluz 2,5lt 5% mebendazolo izo srl a socio unico

 Che cosa è elmizin os soluz 2,5lt 5%?

Elmizin os soluz 2,5lt 5% sospensione orale prodotto da izo srl a socio unico
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antielmintici. benzimidazoli e sostanze correlate.
Contiene i principi attivi: mebendazolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mebendazolo 50 mg/ml. Codice AIC: 102011032

E' utilizzato per mebendazolo

Contiene principi attivi: Mebendazolo 50 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 130,00 €

 Elmizin os soluz 2,5lt 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Elmizin os soluz 2,5lt 5% è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve elmizin os soluz 2,5lt 5%?

Prodotto per uso veterinario

elmizin
flacone politene ml 2500 esaurimento scorte
mebendazolo - 50 milligrammo (i)
Protoddo per: ovini - ovini - carne - 28 giorni - uso orale

Il mebendazolo, o metil-5-benzoil-2-benzimidazolo carbonato, e' un principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi con caratteristiche di antielmintico a largo spettro, la sua attivita' si esplica su un gran numero di specie di elminti. Tricostrongili: Tric. spp.; Tric. axei; Cooperia spp.; Ostertagia spp.; Haemoncus contortus. Tenie: Moniezia expansa; Avitellina centripunctata; Moniezia benedenti. Tra gli antielmintici benzimidazol-derivati e’ tra i piu' attivi a piu’ basso dosaggio.

 Posologia e modo di somministrazione

Ovini: 20 ml/capo o 15-20 mg/kg di peso/die, (0,3-0,4 ml/kg di peso vivo/die). La sospensione puo' essere messa direttamente nell'alimento destinato all’animale. Durata del trattamento: da 1 a 5 giorni, a giudizio del medico veterinario. Il periodo di trattamento deve basarsi sulla situazione epidemiologica Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi e deve essere valutato per ciascun allevamento. La sospensione deve essere agitata prima dell'uso.

 Effetti indesiderati

Nessuno noto.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Da non somministrare a femmine nel primo terzo di gravidanza. Non somministrare ad animali con ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il trattamento deve essere effettuato sotto il controllo del medico veterinario in recinti chiusi il cui terreno deve essere sottoposto a risanamento con disinfestazione.

 Avvertenze

Si deve aver cura di evitare le seguenti pratiche perche' aumentano il rischio di sviluppare resistenza e possono portare infine ad inefficacia terapeutica: uso troppo frequente e ripetuto di antielmintici appartenenti alla stessa classe, per un periodo prolungato di tempo; ipodosaggio dovuto a errata stima del peso corporeo, Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sbagliata del prodotto o mancanza di calibrazione dell'apparecchiatura di dosaggio. I casi clinici sospettati di resistenza agli antielmintici devono essere ulteriormente indagati usando adatti test (ad es. il testdi riduzione di conta delle uova fecali). Laddove i risultati dei test rivelano chiaramente resistenza ad un particolare antielmintico, si deve impiegare un antielmintico appartenente ad un'altra classe farmacologica ed avente un diverso meccanismo d'azione. In relazione ai fenomeni di resistenza, l'uso del prodotto deve essere basato su informazioni epidemiologiche locali (regionali, di stalla) circa la suscettibilita' della specie elmintica, in particolare, grandi e piccoli anchilostomi, nematodi e ossiuridi, e sulle raccomandazioni per limitare ulteriormente la selezione di antielmintici resistenti. Il trattamento deveessere effettuato in recinti chiusi il cui terreno deve essere sottoposto a risanamento con disinfestazione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: rispettare le normali condizioni igieniche prima e dopo la somministrazione. Le persone con nota ipersensibilita' almebendazolo devono evitare contatti con il medicinale veterinario, somministrare il prodotto con cautela. Il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. Non superare le dosi indicate. La tossicita' acuta per via orale, determinata in piu' specie animali, ha messo in evidenza che la DL50 per topo, ratto e cavia e' superiore a 1280 mg/kg p.v.; e' superiore a 640 mg/kg p.v. nel coniglio, nel cane e nel gatto. Nulla di anomalo e' stato osservato negli ovini trattati con390-600 mg/kg p.v.

 Composizione ed Eccipienti

Metile p-idrossibenzoato; propile p-idrossibenzoato; altri q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare a femmine nel primo terzo di gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

Non miscelare con altri medicinali veterinari.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in un luogo asciutto e proteggere dalla luce solare diretta. Dopo la prima apertura il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.

 Categoria terapeutica