fatrocortin*im 1f 10ml desametasone fatro spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è fatrocortin im 1f 10ml?

Fatrocortin im 1f 10ml soluzione iniettabile prodotto da fatro spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi sistemici. glicocorticoidi.
Contiene i principi attivi: desametasone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fiale 5 ml: desametasone 0,2 mg/ml. flacone 10 ml: desametasone 1 mg/ml. flacone 100 ml: desametasone 1 mg/ml. Codice AIC: 101739011

E' utilizzato per desametasone

Contiene principi attivi: Fiale 5 ml: desametasone 0,2 mg/ml. Flacone 10 ml: desametasone 1 mg/ml. Flacone 100 ml: desametasone 1 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,62 €

 Fatrocortin im 1f 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fatrocortin im 1f 10ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fatrocortin im 1f 10ml?

Prodotto per uso veterinario

fatrocortin
fatrocortin flacone da 10 ml
desametasone - 1 milligrammo (i)
Protoddo per: bovine - bovino - latte - 72 ore - uso intramuscolare e bovino - bovino - carne - 16 giorni - uso endovenoso e bovino - bovino - carne - 16 giorni - uso intramuscolare e cani - cani - n/a - n/a - uso endovenoso e cani - cani - n/a - n/a - uso intramuscolare e cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 24 giorni - uso endovenoso e cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 24 giorni - uso intramuscolare e gatti - gatti - n/a - n/a - uso endovenoso e gatti - gatti - n/a - n/a - uso intramuscolare e suini - suini - carne - 3 giorni - uso endovenoso e suini - suini - carne - 3 giorni - uso intramuscolare e bovine - bovino - latte - 72 ore - uso endovenoso

E' indicato per il trattamento di sindromi infiammatorie, di sindromimetaboliche e di manifestazioni allergiche nel bovino, suino, equino,cane e gatto, in particolare: acetonemia (chetosi); artriti reumatoidi; manifestazioni infiammatorie in genere, articolari e tendinee in particolare (borsiti, sinoviti, idroartrosi, igromi, tendiniti); malattia degli edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi dei suinetti; allergie e prurito "sine materia"; dermatosi affezione della pelle.... Leggi del cane; controllo delle componenti infiammatorie e stressanti (inassociazione a trattamento antibiotico) in corso di malattie infettive batteriche, mastiti acute della vacca e della scrofa.

 Posologia e modo di somministrazione

Fiale 5 ml. Suinetti, cani, gatti: 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi (pari a 0,05-0,2 mg/kg p.v.). Vitelli, puledri, suini: 2-5 fiale (pari a 0,05-0,1 mg/kg p.v.). Flaconi 10 e 100 ml. Bovini, equini: 10 ml (pari a 0,02-0,04 mg/kg p.v.). Vitelli, puledri, suini: 5 ml (pari a 0,05-0,1 mg/kg p.v.). Suinetti, cani, gatti: 0,5-1 ml (pari a 0,05-0,2 mg/kg p.v.). Tali dosi sono eventualmente ripetibili a distanza di 24 ore. Nelle forme infiammatorie agli arti e' consigliabile l'iniezione intrarticolare.

 Effetti indesiderati

L'induzione del parto con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi puo' essere associata ad una ridotta vitalita' dei nati e ad un incremento dell'incidenza di ritenzione placentare. L'uso sistematico dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi puo' causare poliuria, polidipsia e polifagia in particolari nella fasi iniziali della terapia, con conseguente ritenzione di acqua, sodio e ipocaliemia.In presenza di infezioni virali, i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono peggiorareo velocizzare la progressione della malattia. In rari casi sono statisegnalati episodi di ipersensibilita' (caratterizzati da orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale e collasso) in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto. Sono stati segnalati episodi di ulcere gastrointestinali in animali trattati con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi e le ulcere del tratto gastroenterico possono essere aggravate dagli steroidi dei pazienti a cui sono stati somministrati fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi o in animali trattati con traumi spinali. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono causare epatomegalia con innalzamento degli enzimi epatici.

 Controindicazioni ed effetti secondari

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di desametasone o di glicocorticoidi in genere e'controindicata nei soggetti affetti da diabete mellito, osteoporosi, disturbi renali, insufficienza cardiaca, ulcere corneali, gastriche, duodenali e glaucoma. Le malattie infettive non devono essere trattate con i corticosteroidi, a meno che non venga effettuata contemporaneamente una terapia antinfettiva specifica. Non utilizzare in animali con accertata ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno degli eccipienti. Non somministrare in caso di trombocitopenia sistemica.

 Avvertenze

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale deve essere effettuata dal medico veterinario nei casi di uso intrarticolare. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono causare immunosoppressione. Uso non consentito in equidi che produconolatte per il consumo umano. Non somministrare contemporaneamente a vaccinazioni. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono rallentare la guarigione delle ferite e l'effetto immunosoppressivo puo' indebolire le difese immunitare o peggiorare infezioni preesistenti. Nel corso della terapia il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi terapeutico sopprime l'asso ipotalamo-pituitario. Inseguito all'interruzione della terapia, i sintomi di insufficienza surrenalica possono esitare nell'atrofia adrenocorticale (Addison) e rendere l'animale non in grado di rispondere adeguatamente in situazioni di stress. Almomento di sospendere la terapia vanno fornite indicazioni per ridurre al minimo il rischio di problemi legati all'insufficienza surrenalica, quale la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco in coincidenza del picco endogeno e la graduale riduzione del dosaggio. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con nota ipersensibilita' al desametasone o ai cortisonici devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. Sovradosaggio: a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi prolungata a dosaggi elevati possono manifestarsi effetti collaterali quali alterazionidella funzionalita' epatica, diabete mellito, ritenzione sodica e idrica, calo del peso corporeo, saliuria e disturbi del turnover del tessuto osseo caratterizzati da osteoporosi, osteopetrosi e fenomeni necrotici. Nei soggetti giovani si puo' verificare un ritardo della crescita.

 Composizione ed Eccipienti

Q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare durante la gravidanza e l'allattamento, in quanto la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in uno stadio precoce della fravidanza puo' causareanomalie fetali. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nell'ultima Fase Parte di un processo.... Leggi della gravidanza puo' causare aborto o parto anticipato.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante con analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi aumenta il rischio di episodi emorragici a livello gastrointestinale e la formazione di ulcere peptiche. L'uso concomitante con aspirina Oggi sappiamo che l'Aspirina non ha solo funzione analgesica o antinfiammatoria. L'Aspirina, infatti, inibisce la produzione del più potente pirogeno... Leggi e fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi riduce anche la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica dei salicilati. Il desametasone puo' essere associato a terapie antibiotiche, tenendo presente che l'eritromicina probabilmente inibisce il metabolismo dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi mentre le rifamicine lo aumentano. Evitare l'uso concomitante con vaccini. L'uso simultaneo con glicosidi cardiaci aumenta il rischio di ipocaliemia.

 Come Conservare il prodotto

Conservare al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Periododi validita' dopo la prima apertura del contenitore: 28 giorni.

 Categoria terapeutica