procacillina*im fl 100ml benzilpenicillina boehringer ing.anim.h.it.spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è procacillina im fl 100ml?

Procacillina im fl 100ml preparazione iniettabile prodotto da boehringer ing.anim.h.it.spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. penicilline sensibili alle beta-lattamasi.
Contiene i principi attivi: benzilpenicillina procainica
Composizione Qualitativa e Quantitativa: benzilpenicillina procaina 300.000 u.i./ml. Codice AIC: 101324010

E' utilizzato per benzilpenicillina procainica

Contiene principi attivi: Benzilpenicillina procaina 300.000 U.I./ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,75 €

 Procacillina im fl 100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Procacillina im fl 100ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve procacillina im fl 100ml?

Prodotto per uso veterinario

Nelle specie di destinazione e' indicato per il trattamento delle infezioni sostenute da microrganismi penicillino-sensibili. Bovini: sindromi respiratorie sostenute da streptococchi e corinebatteri piogeni, mastite streptococcica, pielonefrite bacillare, gangrena gassosa, tetano. Suini: broncopolmonite È l'infiammazione del bronchi e dei polmoni dovuta a infezione. Generalmente deriva da una precedente bronchite. È molto comune e colpisce soprattut... Leggi pasteurellare, leptospirosi, epidermite essudativa, streptococcosi dei suinetti. Ovini: mastite gangrenosa, clostridiosi.

 Posologia e modo di somministrazione

Dose giornaliera di 10 ml ogni 100 kg peso vivo (pari a 30.000 U.I. di penicillina procaina/kg peso vivo). Somministare una volta ogni 24-48 ore e continuare fino ad un giorno dopo la completa remissione dei sintomi clinici. Per evitare un sovradosaggio il peso corporeo deve essere determinato nel modo piu' accurato possibile. Agitare prima dell'uso. Non superare i 50 ml (15 ml per i suini) per punto di inoculazione. Il prodotto va somministrato comunicando l’effettuazione del trattamento all'Autorita’ Sanitaria competente per territorio al fine di garantire l'osservanza dei tempi di attesa indicati.

 Effetti indesiderati

La tossicita' delle penicilline e' praticamente nulla a dosaggi terapeutici. I rari effetti collaterali si manifestano a carico dell'apparato gastro-intestinale. L'uso, soprattutto se prolungato, puo' dare luogo al dismicrobismo intestinale con comparsa di sintomi quali diarrea,nausea e gastralgie. Nei soggetti ipersensibili alle penicilline possono manifestarsi fenomeni allergici con sintomi clinici variabili da transitorie reazioni cutanee con orticaria, febbre, dolori articolari, allo shock anafilattico. In questi casi si potra' procedere all'interruzione della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco o alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di antistaminici.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare ad animali con accertata ipersensibilita' alle penicilline o ad altri farmaci betalattamici, alla procaina e ai suini affetti da mal rossino. L'uso del prodotto e' controindicato dove sono noti casi di resistenza alle penicilline. Non somministrare a conigli, cavie, criceti, cincilla' e roditori in genere.

 Avvertenze

In soggetti sensibili possono eccezionalmente verificarsi reazioni allergiche di diversa intensita'. Si devono in tal caso somministrare antidoti adeguati (epinefrina, adrenalina, cortisonici, antistaminici, ioni Ca++, ecc.). Se possibile, il medicinale deve essere usato esclusivamente in base ai risultati delle prove di sensibilita'. Optare per antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi a spettro d'azione piu' ridotto rispetto a quello della benzilpenicillina qualora le prove di sensibilita' ne confermino la possibile Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi del trattamento. Un utilizzo del prodotto diverso dalleistruzioni puo' condurre ad un aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibatterici a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. Precauzionispeciali per chi somministra il prodotto: le persone con nota ipersensibilita' alla benzilpenicillina o ad antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi beta-lattamici o ad uno qualsiasi degli eccipienti devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Fare attenzione durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per evitare autoiniezioni accidentali. In caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico. Evitare il contatto con la pelle e gli occhi. In caso di contatto accidentale lavare con abbondante acqua. Lavare le mani dopo l'uso. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

 Composizione ed Eccipienti

Procaina cloridrato; paraidrossibenzoato di metile; sodio formaldeidesulfossilato; altri q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Puo' essere usato in gravidanza e allattamento. Uso non consentito inequidi che producono latte per il consumo umano.

 Interazioni con altri prodotti

Le penicilline non devono essere impiegate insieme ad antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi batteriostatici come le tetracicline e i macrolidi. Inoltre non devono essere mescolate nella stessa siringa o nelle soluzioni infusionali con gli aminoglicosidi in quanto tali antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi si inattivano reciprocamente.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e dal calore.Dopo la prima apertura il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.

 Categoria terapeutica