amikavet*iniet fl 250ml amikacina boehringer ing.anim.h.it.spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è amikavet iniet fl 250ml?

Amikavet iniet fl 250ml soluzione iniettabile prodotto da boehringer ing.anim.h.it.spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. aminoglicosidi.
Contiene i principi attivi: amikacina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: amikacina solfato (pari ad amikacina 12,5 g) 16,69 g/100 ml. Codice AIC: 101319109

E' utilizzato per amikacina

Contiene principi attivi: Amikacina solfato (pari ad amikacina 12,5 g) 16,69 g/100 ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Amikavet iniet fl 250ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Amikavet iniet fl 250ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve amikavet iniet fl 250ml?

Prodotto per uso veterinario

amikavet
flacone da 250 ml
amikacina - nd e amikacina solfato - 166.9 milligrammo (i)
Protoddo per: cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso endovenoso e cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso intramuscolare

Terapia delle forme setticemiche e delle infezioni dell'apparato respiratorio, digerente, genito-urinario e osteoarticolare, sostenute da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili all'amikacina. Il prodotto e’ una specialita' medicinale a base di amikacina, antibiotico semisintetico appartenente al gruppo degli aminoglicosidi. La sua attivita’ si esplica nei confronti dei germi Gram-negativi (Pseudomonas, Escherichia coli, Proteus, Salmonella, Shigella, Klebsiella, Enterobacter, ecc.) e Gram-positivi (Stafilococchi, Streptococchi, ecc.). L'amikacina non viene degradata dalla maggior parte degli enzimi che inattivano gli altri aminoglicosidi, percui microrganismi resistenti alla gentamicina, eritromicina, kanamicina, tetraciclina, risultano invece sensibili all'amikacina. L’amikacina si avvale di un ampio spettro antibatterico e di un precoce effetto battericida, pertanto il prodotto puo' essere utilizzato nei casi di infezione sostenute da Gram-positivi e Gram-negativi, anche se resistenti agli altri antibiotici. L'amikacina risulta l'aminoglicoside piu' tollerato con soglia tossica piu’ elevata: anche la nefrotossicita' e' minore.

 Posologia e modo di somministrazione

0,8-1 ml/10 kg di p.v. (pari a 12,5 mg di principio attivo/kg p.v.) due volte al giorno per il primo giorno e una volta al giorno per i successivi 2-3 giorni.

 Effetti indesiderati

L'amikacina possiede una potenziale attivita' ototossica e nefrotossica. Di conseguenza, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco va effettuata con cautela nei soggetti con accertata ridotta funzionalita' renale e/o compromissione uditiva. Fra gli altri effetti indesiderati, va ricordatoil blocco della trasmissione neuromuscolare che puo' manifestarsi quando al trattamento con aminoglicosidi si associano anestetici e/o miorilassanti.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare in caso di insufficienza renale. Non somministrare in associazione ad altri aminoglicosidi, farmaci ototossici, diuretici, anestetici o miorilassanti.

 Avvertenze

Rispettare le usuali condizioni di asepsi. In caso di ipersensibilita' nei confronti del principio attivo, evitare il contatto con il prodotto. Utilizzare solo dopo aver accertato la sensibilita' dei germi al principio attivo. Si raccomanda di eseguire un antibiogramma prima dell'inizio del trattamento. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', il medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio citrato 1,25 g/100 ml; sodio metabisolfito 0,33 g/100 ml; acquaper preparazioni iniettabili q.b. a 100 ml.

 Gravidanza e Allattamento

In assenza di studi sulla specie di destinazione, utilizzare in gravidanza e allattamento solo previa valutazione del rapporto rischio-beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

L'azione nefro e ototossica dell'amikacina puo' essere potenziata dall'associazione con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e/o farmaci ototossici. L'associazione con altri aminoglicosidi aumenta il rischio di danno renale e otovestibolare. L'associazione dell'amikacina con anestetici e/o miorilassanti farmaci in grado di ridurre il tono della muscolatura.... Leggi puo' provocare un blocco della trasmissione neuromuscolare.

 Come Conservare il prodotto

Conservare al riparo dalla luce, lontano da fonti di calore. Dopo la prima apertura il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.

 Categoria terapeutica