excenel fl 4g cavallo sport ceftiofur zoetis italia srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è excenel fl 4g cavallo sport?

Excenel fl 4g cavallo sport soluzione iniettabile polv prodotto da zoetis italia srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. cefalosporine di terza generazione.
Contiene i principi attivi: ceftiofur sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: flacone 1 g: sodio ceftiofur 1105 mg (equivalente a ceftiofur 1060 mg). flacone 4 g: sodio ceftiofur 4376 mg (equivalente a ceftiofur 4200 mg). Codice AIC: 100403043

E' utilizzato per ceftiofur

Contiene principi attivi: Flacone 1 g: sodio ceftiofur 1105 mg (equivalente a ceftiofur 1060 mg). Flacone 4 g: sodio ceftiofur 4376 mg (equivalente a ceftiofur 4200 mg).


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 71,50 €

 Excenel fl 4g cavallo sport è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Excenel fl 4g cavallo sport è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve excenel fl 4g cavallo sport?

Prodotto per uso veterinario

excenel polvere sterile
flacone da 4 g per equidi non dpa
ceftiofur sodio - 4376 milligrammo (i)
Protoddo per: cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso intramuscolare

Trattamento delle infezioni batteriche a carico dell'apparato respiratorio dei cavalli associate con Streptococcus zooepidemicus, Streptococcus equi e Pasteurella spp.

 Posologia e modo di somministrazione

2,2 mg di ceftiofur per kg p.v. (1 ml/25 kg p.v.), una volta al giorno per dieci giorni consecutivi, ad intervalli di 24 ore. Ricostituire il prodotto, sciogliendo la polvere sterile in acqua per preparazioni iniettabili. Utilizzare 20 ml di acqua p.p.i. per il flacone da 1 grammo e 80 ml di acqua p.p.i. per il flacone da 4 grammi (1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ottenuta contiene 50 mg di ceftiofur). La ricostituzione deve essere fatta velocemente. Rispettare le normali norme di asepsi.

 Effetti indesiderati

Nel cavallo si e' rilevata una leggera irritazione muscolare Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi al punto di inoculo. Le lesioni evolvono verso una rigenerazione muscolare ed in alcuni casi permangono piccoli focolai necrotici.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Analogamente a tutti i farmaci, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di ceftiofur e' controindicata negli animali per i quali si sia riscontrata ipersensibilita' alla sostanza. Non utilizzare nel pollame (comprese le uova) a causa del rischio di diffusione di resistenze antimicrobiche nell'uomo.

 Avvertenze

Il prodotto seleziona ceppi resistenti come batterio vettori di beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL) e puo' costituire un rischio per la salute umana se questi ceppi si diffondono nell'uomo, per esempio tramite gli alimenti. Per questa ragione, l'utilizzo del medicinale veterinario deve essere limitato al trattamento in condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente (si fa riferimento a casi molto acuti in cui il trattamento deve essere iniziato senza diagnosi batteriologica) al trattamento di prima linea. Durante l'uso, e' necessario attenersi ai regolamenti ufficiali, nazionali e regionali, sull'uso di prodotti antimicrobici. Un impiego frequente,incluso un utilizzo diverso dalle indicazioni fornite, puo' condurre ad un aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi di tali resistenze. Ove possibile, il farmaco deve essere utilizzato esclusivamente sulla base di test di sensibilita'. Il prodotto e' destinato al trattamento di singoli animali.Non utilizzare per la prevenzione di malattie o come parte di programmi sanitari per allevamenti. Il trattamento di gruppi di animali deve essere rigorosamente limitato a epidemie in corso secondo le condizioni d'uso approvate. Utilizzare solo dopo aver accertato la sensibilita'dei germi al principio attivo. Si raccomanda di eseguire un antibiogramma prima dell'inizio del trattamento. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: il ceftiofur puo' provocare lievi irritazioni alla pelle escoriata, in particolare dopo frequenti contatti. I farmaci antimicrobici, comprese la penicillina e le cefalosporine, possono provocare reazioni allergiche in individui sensibili. Pertanto, in casodi conosciuta ipersensibilita', non manipolare il prodotto. In ogni caso, per ridurre la possibilita' di queste reazioni, si consiglia di evitare il diretto contatto della pelle e delle mucose con il farmaco. Sovradosaggio: nei cavalli, dosaggi superiori di 5 volte quelli raccomandati, somministrati per 30 giorni (quindi 3 volte la durata del trattamento indicato), sono stati ben tollerati.

 Composizione ed Eccipienti

Il farmaco e' indicato nel trattamento delle infezioni batteriche a ca

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati nel cavallo. Nei ratti, dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via orale, non sono stati osservati effetti teratogeni, casi diaborto o effetti sulla capacita' riproduttiva. In ogni caso usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio-beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero (2-8 gradi C) al riparo dalla luce. Conservazione dopo ricostituzione: 12 ore a temperatura ambiente (15-30 gradiC); 7 giorni in frigorifero (2-8 gradi C).

 Categoria terapeutica