ivomec plus*sc soluz fl 50ml ivermectina, boehringer ing.anim.h.it.spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è ivomec plus sc soluz fl 50ml?

Ivomec plus sc soluz fl 50ml soluzione iniettabile prodotto da boehringer ing.anim.h.it.spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di endectocidi. lattoni macrociclici. ivermectina, associazioni.
Contiene i principi attivi: ivermectina/clorsulon
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ivermectina 1 g/100 ml; clorsulon 10 g/100 ml. Codice AIC: 100296019

E' utilizzato per ivermectina, associazioni

Contiene principi attivi: Ivermectina 1 g/100 ml; clorsulon 10 g/100 ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Ivomec plus sc soluz fl 50ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ivomec plus sc soluz fl 50ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ivomec plus sc soluz fl 50ml?

Prodotto per uso veterinario

ivomec plus
flacone da 50 ml
ivermectina - 1 grammo (i) e clorsulon - 10 grammo (i)
Protoddo per: bovine - bovino - carne - 66 giorni - uso sottocutaneo

Indicato per il trattamento ed il controllo delle seguenti specie di parassiti dei bovini. Nematodi gastrointestinali: Ostertagia ostertagi(adulti, L3, L4 incluse le larve inibite L4), O. lyrata (adulti ed L4), Haemonchus placei (adulti, L3 ed L4), Trichostrongylus axei (adultied L4), T. colubriformis (adulti ed L4), Cooperia oncophora (adulti ed L4), C. punctata (adulti ed L4), C. pectinata (adulti ed L4), Cooperia spp. (adulti, L3 ed L4), Nematodirus helvetianus (adulti), N. spathiger (adulti), Strongyloides papillosus (adulti), Bunostomum phlebotomum (adulti, L3 ed L4), Toxocara vitulorum (adulti), Oesophagostomum radiatum (adulti, L3 ed L4). Vermi polmonari: Dictyocaulus viviparus (adulti, L4 e stadi inibiti). Altri nematodi: Parafilaria bovicola (adulti) e Thelazia spp. (adulti). Distomi epatici: Fasciola hepatica (adulti) e F. gigantica (adulti). Ectoparassiti: Stadi larvali di Hypoderma bovis e H. lineatum. Pidocchi: Linognathus vituli, Haematopinus eurysternus, Solenopotes capillatus e come coadiuvante nel trattamento dei mallofagi appartenenti alla specie Damalinia bovis. Acari: Psoroptes communis var. ovis (syn. P. communis var. bovis), Sarcoptes scabiei var.bovis e come ausilio nel controllo del Chorioptes bovis. Il medicinale veterinario, somministrato alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata, controlla reinfestazioni sostenute da Haemonchus placei e Cooperia spp. che hanno luogonei primi 14 giorni dal trattamento, da Ostertagia ostertagi ed Oesophagostomum radiatum che hanno luogo nei primi 21 giorni dal trattamento e da Dictyocaulus viviparus che hanno luogo nei primi 28 giorni dal trattamento.

 Posologia e modo di somministrazione

1 ml ogni 50 kg peso corporeo (pari a 10 mg di ivermectina e 100 mg di clorsulon). L'iniezione va effettuata posteriormente alla spalla. Siraccomanda l'uso di ago sterile calibro 16, da 15 a 20 mm. Quando la temperatura del prodotto e’ al di sotto dei 5 gradi C, si possono avere difficolta' nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a causa della aumentata viscosita’. Riscaldare il prodotto e la siringa a circa 15 gradi C puo' migliorare notevolmente la sua somministrazione. Trattamento dell'ipodermosi bovina: per ottenere la massima Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi dei risultati, i bovini dovrebbero essere trattati subito dopo la stagione estiva (quando cioe’ gli insetti hanno perso la loro vitalita'). La distruzione delle larve di Hypoderma nel periodo in cui queste sono localizzate in aree vitali puo' determinare reazioni indesiderate fra ospite e parassita. L'uccisione di Hypoderma lineatum quando si trova nei tessuti esofagei puo' determinare timpanismo; l’uccisione di Hypoderma bovis quando si trova nel canale vertebrale puo' determinare barcollamento o paralisi. Tali reazioni non sono dovute in modo specifico al trattamento con il farmaco, ma possono avvenire con qualsiasi trattamento in grado di distruggere le larve. I bovini dovrebbero essere trattati prima o dopo questi stadi di sviluppo del parassita. I bovini trattati con ivermectina subito dopo la stagione estiva, possono essere trattati nuovamente con ivermectina durante l'inverno per gli endoparassiti, gli acari animali minuscoli che vivono nella polvere, che spesso sono responsabili di allergie.... Leggi della rogna ed i pidocchi, senza alcun pericolo di reazioni indesiderate dovutealle larve di Hypoderma.

 Effetti indesiderati

Sono stati notati disturbi transitori in alcuni bovini dopo il trattamento sottocutaneo. Inoltre nel punto di inoculo sono stati osservati dei transitori e leggeri gonfiori. Tali reazioni secondarie si sono risolte senza trattamenti.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Da usarsi unicamente nei bovini per via sottocutanea. Da non usare per via endovenosa ed intramuscolare.

 Avvertenze

Al fine di ottenere un efficace controllo dei parassiti, il trattamento dovrebbe essere effettuato in base agli esiti dell'esame parassitologico. Suddividere dosi superiori a 10 ml in due punti di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi per ridurre i disturbi occasionali e le reazioni all'inoculo. Utilizzarepunti di inoculo differenti per altri prodotti ad uso parenterale. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: in caso di autosomministrazione accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico. Sovradosaggio: gli studi eseguiti con la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile, hanno dimostrato un ampio margine di sicurezza. Non e' conosciuto un antidoto. Incompatibilita': non sono note incompatibilita' chimiche. Non mescolare con altri medicinali.

 Composizione ed Eccipienti

Q.b. a 100 ml.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso non e' raccomandato durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile e' stata somministrata contemporaneamente ai vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi per le clostridiosi, per la rinotracheite infettiva dei bovini e per la parainfluenza senza provocare reazioni indesiderate. Altri prodotti iniettabili devono essere somministrati in areecutanee diverse.

 Come Conservare il prodotto

Conservare i flaconi nelle scatole per proteggerli dalla luce. Non congelare. Periodo di validita' dopo prima apertura del contenitore: 28 giorni.

 Categoria terapeutica