xilagesic iniettabile fl 10ml 2% xilazina laboratorios calier s.a.

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è xilagesic iniet fl 10ml 2%?

Xilagesic iniet fl 10ml 2% soluzione iniettabile prodotto da laboratorios calier s.a.
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di psicolettici. altri ipnotici e sedativi.
Contiene i principi attivi: xilazina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: xilazina 20 mg/ml. Codice AIC: 100276017

E' utilizzato per xilazina

Contiene principi attivi: Xilazina 20 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,00 €

 Xilagesic iniet fl 10ml 2% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Xilagesic iniet fl 10ml 2% è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve xilagesic iniet fl 10ml 2%?

Prodotto per uso veterinario

xilagesic soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile 2%
flacone da 10 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile per cane e gatto
xilazina - 20 milligrammo (i)
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso endovenoso e cani - cani - n/a - n/a - uso intramuscolare e gatti - gatti - n/a - n/a - uso endovenoso e gatti - gatti - n/a - n/a - uso intramuscolare e gatti - gatti - n/a - n/a - uso sottocutaneo

La xilazina puo' essere impiegata nei cani e nei gatti ogni qualvoltasi desideri indurre uno stato di sedazione, accompagnato da uno statodi analgesia e miorilassamento, onde poter eseguire: procedure diagnostiche come esami della bocca, del naso, delle orecchie, cateterizzazioni della vescica, palpazioni rettali, palpazioni addominali, esami vaginali, esami radiografici; medicazioni, ingessature o steccature; avulsioni dentali, detartrasi; piccoli e brevi interventi chirurgici, quali suture di ferite, asportazione di neoformazioni cutanee ecc.; interventi chirurgici veri e propri, come preanestetico o in associazione con anestetici locali.

 Posologia e modo di somministrazione

Cani. Via intramuscolare: 0,5-1,5 ml/10 kg p.v.; via endovenosa: 0,5 ml/10 kg p.v. Gatti. Via intramuscolare, sottocutanea: 0,15 ml/kg p.v.; via endovenosa: 0,05 ml/kg p.v. Dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di xilazinasi suggerisce di evitare di eseguire manualita' sull'animale fino al raggiungimento del pieno effetto farmacologico. La risposta alla xilazina varia a seconda della dose, della via di somministrazione, del peso, dell’eta' del paziente, del concomitante uso di altri farmaci, per cui e’ consigliabile valutare di volta in volta il miglior impiego a seconda delle proprie esigenze. La xilazina puo' essere utilizzata comeagente preanestetico in caso di anestesia generale o in associazione ad anestetici locali quali la lidocaina o la mepivacaina.

 Effetti indesiderati

Come tutti gli alfa-2-adrenergici, la xilazina puo' causare bradicardia, bradipnea, aritmia, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi transitoria e blocchi atrio-ventricolari parziali. La preventiva Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di atropina abbassa l'incidenza di tali inconvenienti.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Come tutti gli alfa-2-adrenergici, la xilazina puo' causare bradicardi

 Avvertenze

La detenzione e Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. La xilazina deve essere somministrata con cautela nei pazienti affetti da gravi patologie cardiache, epatiche, renali e nei casi di grave depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria o in presenza di severi shock. La frequenza cardiaca e quella del respiro possono rallentare, cosi' come abbassarsi la temperatura corporea. A causa dell'effetto diretto sul centro del vomito, l'emesi e' comunemente indotta nel gatto, mentre lo e' occasionalmente nel cane; un digiuno di almeno 12 ore ne riduce l'incidenza. Studi clinici che prevedevano l'impiego della xilazina non hanno evidenziato alcun effetto nocivo quando il farmaco veniva somministrato a cagne gravide. Tuttavia fino a quando non saranno disponibili conferme definitive, non e' raccomandabile somministrare questo farmaco ad animali gravidi. Evitare: l'inoculazione arteriosa; l'aspirazione di diversi prodotti nella stessa siringa, se chimicamente incompatibili.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool benzilico 10 mg/ml; acido cloridrico 9,1 mg/ml; acqua per preparazioni iniettabili 1 ml; soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi portata a ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi 6 con NaOH 1N.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' raccomandabile somministrare questo farmaco ad animali gravidi.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'associazione della xilazina con farmaci simpaticomimetici.

 Come Conservare il prodotto

Conservare i flaconi al riparo dalla luce, a temperatura inferiore a 30 gradi C. Non congelare e non refrigerare.

 Categoria terapeutica