vetalgin intramuscolo ev 1 flaconi 100ml msd animal health srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è vetalgin iniet fl 100ml?

Vetalgin iniet fl 100ml soluzione iniettabile prodotto da msd animal health srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di analgesici. pirazoloni.
Contiene i principi attivi: metamizolo sodico (dipirone monoidrato)
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene: metamizolo sodico monoidrato 500 mg. Codice AIC: 100239058

E' utilizzato per metamizolo sodico

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene: metamizolo sodico monoidrato 500 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 30,00 €

 Vetalgin iniet fl 100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vetalgin iniet fl 100ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vetalgin iniet fl 100ml?

Prodotto per uso veterinario

vetalgin
1 flacone da 100 ml
metamizolo sodico - 0.5 grammo (i)
Protoddo per: bovine - bovino - latte - 48 ore - uso endovenoso e bovine - bovino - latte - 48 ore - uso intramuscolare e bovino - bovino - carne - 12 giorni - uso endovenoso e bovino - bovino - carne - 12 giorni - uso intramuscolare e cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 5 giorni - uso endovenoso e cani - cani - n/a - n/a - uso endovenoso e cani - cani - n/a - n/a - uso intramuscolare e suini - suini - carne - 3 giorni - uso endovenoso e suini - suini - carne - 3 giorni - uso intramuscolare

Trattamento dei dolori da coliche addominali; affezioni muscolo-scheletriche quali: artriti acute e croniche, forme reumatiche, miositi, tendovaginiti, dolori posttraumatici; nevriti, nevralgie. Trattamento dello spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... Leggi nell'ostruzione esofagea da corpo estraneo. In particolare nel cavallo come antidolorifico, nel trattamento degli spasmi addominali e per stimolare blandamente la peristalsi in caso di colica e dilatazione gastrica acuta, nella mioglobinuria paralitica e nel tetano (inassociazione al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi antitetanico), nel cane in stati febbrili in generale e spasmi addominali e nel suino nelle artriti e sinoviti dei suinetti; affezioni febbrili quali: mastiti gravi, complesso MMA, influenza.

 Posologia e modo di somministrazione

Bovini, suini e cani: il prodotto va somministrato per via endovenosao intramuscolare. Cavalli: il prodotto va somministrato solo per via endovenosa. Bovini: 8 ml/ 100 kg p.v. pari a 40 mg di metamizolo/kg p.v. Equini: 5 ml/100 kg p.v. pari a 25 mg di metamizolo/kg p.v. Puledrie vitelli: 5-6,5 ml/ 100 kg p.v. pari a 25-30 mg di metamizolo/kg p.v. Suini: 10 ml/100 kg p.v. pari a 50 mg di metamizolo/kg p.v. Cani: 1 ml/10 kg p.v. pari a 50 mg di metamizolo/kg p.v. Negli stati acuti si consiglia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endovenosa, altrimenti per via intramuscolare. E' comunque possibile la combinazione delle due. L'iniezione puo’ essere ripetuta anche nell'arco della stessa giornata.

 Effetti indesiderati

Oltre ad un aumento del tempo di sanguinamento, altre probabili reazioni possono essere: nausea, vomito, anuria, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi nel sito di iniezione, rash cutanei, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica, edemi, emorragie gastrointestinali, reazioni allergiche. Durante l'uso del prodotto sono state sporadicamente osservate delle reazioni avverse di tipo gastrico in vitelli soggetti a situazioni gravi di stress (trasporto, disidratazione, digiuno, ecc.). Nei suini sono stati osservati casi di ulcera gastrica.

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' assolutamente sconsigliato l'impiego nel gatto. Il metamizolo non deve essere somministrato a soggetti trattati con fenotiazine, in quanto si potrebbe instaurare una grave ipotermia. Non somministrare in caso di insufficienza renale, cardiaca ed epatica od in caso di sospettodi ulcera o emorragie gastro-intestinali od in caso di discrasia ematica. Non usare in animali con ipersensibilita' accertata al metamizoloo ad altri antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (FANS) o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il metamizolo puo' portare ad un aumento del tempo di sanguinamento, presumibilmente a causa della sua azione sulla aggregazione piastrinica.

 Avvertenze

Per quanto concerne i vitelli soggetti a situazioni gravi di stress (trasporto, disidratazione, digiuno, ecc.), o i suini con una carica parassitaria elevata, utilizzare solo conformemente alla valutazione delrapporto rischio/beneficio. Si sconsiglia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per viasottocutanea, onde evitare una reazione tissutale Sinonimo di tissulare (v).... Leggi locale. Quando si prevede una terapia prolungata con metamizolo sodico o la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi elevate, si deve tenere sotto costante controllo lo stato di Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi dell'animale, poiche' potrebbero comparire agranulocitosi o leucopenia. Non somministrare ad animali allergici ai pirazolonici ed a quelli con anomalie ematologiche o al midollo osseo. L'impiego di questo prodotto in animali molto giovani od anziani puo' comportare dei rischi. Nel caso in cui tale impiego in queste categorie non possa essere evitato, occorre attuare un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi clinico. Evitare la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci potenzialmente nefrotossici. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: le persone con nota ipersensibilita' agli antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (FANS) devono evitare contatti con il medicinale. Dopo aver somministrato il prodotto, lavarsi le mani. In caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico. Sovradosaggio: dosi molto elevate possono dare luogo ad effetti sul S.N.C. come sedazione e convulsioni. In tal caso, per controllare gli attacchi, somministrare diazepam per via e.v.

 Composizione ed Eccipienti

Alcol benzilico, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

E' sconsigliato l'uso contemporaneo di barbiturici e fenilbutazone a causa delle interazioni sul sistema microsomiale epatico. Il metamizolo non deve essere somministrato a soggetti trattati con fenotiazine, in quanto si potrebbe instaurare una grave ipotermia. Non somministrarein associazione ad acido acetilsalicilico, flunixina, acido tolfenamico, meloxicam o altri fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi o a glicocorticoidi che possono esacerbare delle ulcere gastrointestinali in pazienti gia' trattati con FANS.

 Come Conservare il prodotto

Non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica