baytril*soluz iniet 2,5% 50ml enrofloxacina elanco italia spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è baytril soluz iniet 2,5% 50ml?

Baytril soluz iniet 2,5% 50ml soluzione iniettabile prodotto da elanco italia spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. fluorochinoloni.
Contiene i principi attivi: enrofloxacina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: enrofloxacin 25 mg/ml. Codice AIC: 100155062

E' stato sostituito dal prodotto baytril soluz iniet 2,5% 50ml

E' utilizzato per enrofloxacina

Contiene principi attivi: Enrofloxacin 25 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 20,50 €

 Baytril soluz iniet 2,5% 50ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Baytril soluz iniet 2,5% 50ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve baytril soluz iniet 2,5% 50ml?

Prodotto per uso veterinario

baytril
25 mg/ml- flacone 50 ml soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile - non commercializzato
enrofloxacina - 25 milligrammo (i)
Protoddo per: suini - suini - carne - 13 giorni - uso intramuscolare e conigli - conigli - carne - 6 giorni - uso sottocutaneo e roditori - roditori - n/a - n/a - uso sottocutaneo e rettili - rettili - n/a - n/a - uso intramuscolare e gatti - gatti - n/a - n/a - uso sottocutaneo e cani - cani - n/a - n/a - uso sottocutaneo e uccelli ornamentali - uccelli - n/a - n/a - uso intramuscolare

Per le sue caratteristiche e per il suo spettro di attivita' antibatterica, il farmaco trova impiego nelle infezioni batteriche primarie o secondarie a pregresse virosi, sostenute da germi Gram-negativi (Bordetella sp., E. coli, Haemophilus sp, Pasteurella sp., Proteus sp., Pseudomonas sp, Salmonella sp), Gram-positivi (Clostridium sp., Staphylococcus sp., Streptococcus sp., ecc.) e Mycoplasmi (Mycoplasma bovis, M. gallisepticum, M. hyopneumoniae, M. hyorhinis, M. hyosynoviae, M. iowae, M. meleagridis, M. synoviae, Ureaplasma) di tutti gli organi ed apparati. In particolare: affezioni del tratto respiratorio, quali broncopolmoniti, polmoniti; dermatiti, piodermiti, otiti esterne, medie, interne; affezioni del tratto genito-urinario; tonsilliti acute (febbrilie non); ferite infette; infezioni gastro-intestinali.

 Posologia e modo di somministrazione

2 ml/10 kg p.v./giorno (pari a 5 mg/kg p.v. al giorno) per 5 o piu' giorni. Non superare i dosaggi consigliati.

 Effetti indesiderati

In rari casi, possono verificarsi reazioni nel punto di inoculo. Possono manifestarsi in casi estremamente rari diarrea, feci molli, vomito, debolezza e anoressia. Tali effetti sono lievi e transitori. Casi molto rari di reazioni anafilattiche.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in caso di ipersensibilita' all'enrofloxacin o ad altri fluorochinoloni o a qualche eccipiente. Non utilizzare in cani con disfunzioni a carico del SNC (ad esempio, convulsioni). Vanno esclusi dal trattamento i cani fino a 12 mesi di eta' o fino al termine della Fase Parte di un processo.... Leggi di accrescimento. Non usare in gatti di eta' inferiore ad 8 settimane.

 Avvertenze

Nei cani l'enrofloxacina puo' provocare alterazioni alle cartilagini articolari negli animali nella Fase Parte di un processo.... Leggi di accrescimento. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi i.m. o s.c. iniettare non piu' di 10 ml per sito d'inoculo. I Fluorochinoloni dovrebbero essere somministrati soltanto per il trattamento di infezioni gravi. Durante l'uso del medicinale veterinario, e' necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull'uso di prodotti antimicrobici. L'utilizzo dei fluorochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente ad altre classi di prodotti antimicrobici. Se possibile, i fluorochinoloni devono essere usati esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Precauzioni speciali per chi somministra: persone con conosciuta ipersensibilita' ai flurochinoloni devono evitare il contatto con il prodotto. Lavarsi le mani dopo l'uso. In caso di autoiniezione accidentale, specialmente da parte dei bambini, richiedere un intervento medico. Sovradosaggio: nei gattipossono manifestarsi effetti retinotossici, inclusa la cecita'. In soggetti con preesistenti disfunzioni epatiche o renali, quando si usanodosaggi elevati e protratti nel tempo, e' buona norma procedere a precauzionali e periodici controlli della funzionalita' di tali organi. Incompatibilita': in assenza di studi, il medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool n-butilico.

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale veterinario si e' dimostrato essere esente da effetti immunosoppressivi, embriotossici, mutageni, teratogeni. Cio' ne rende sicuro l'impiego anche in gravidanza. E' noto che i fluorochinoloni attraversano la placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi e si distribuiscono nel latte. Non e' stata testata la sicurezza del prodotto medicinale veterinario durante l'allattamento. Non e' stata studiata l'influenza sulla fertilita' in animali maschi riproduttori.

 Interazioni con altri prodotti

Non usare in combinazione con tetracicline, fenicoli o macrolidi a causa del potenziale effetto antagonista. Non usare in combinazione con teofillina poiche' questo puo' determinare una eliminazione prolungatadi questa sostanza.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione. Non congelare. Validita' dopo prima apertura del contenitore: 28 giorni.

 Categoria terapeutica