bute gel uso esterno 200g fenilbutazone acme srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è bute gel uso esterno 200g?

Bute gel uso esterno 200g gel transdermico prodotto da acme srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparazioni antinfiammatorie non steroidee ad uso topico.
Contiene i principi attivi: fenilbutazone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fenilbutazone. Codice AIC: 100143041

E' utilizzato per fenilbutazone

Contiene principi attivi: Fenilbutazone.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 34,00 €

 Bute gel uso esterno 200g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bute gel uso esterno 200g è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bute gel uso esterno 200g?

Prodotto per uso veterinario

bute
gel tubo da 200 g, uso topico-non commercializzato
fenilbutazone sodico - nd e fenilbutazone - 8 grammo (i)
Protoddo per: cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso cutaneo

Terapia topica cutanea delle malattie infiammatorie acute e croniche dell'apparato muscolo-scheletrico quali: tendiniti, tenovaginiti, neuriti, periostiti, miositi localizzate, mastiti, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi mammario post partum, bursiti, ematomi, contusioni.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare il gel senza frizionare e senza bendare, previa accurata pulizia della parte. Ripetere l'applicazione ogni 12-24 ore

 Effetti indesiderati

Gli animali trattati possono accusare eritema transitorio con bruciore Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi o irritazione. Le reazioni avverse sono rare. Tutti gli antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei possono determinare la comparsa di effetti collaterali principalmente a carico dell'apparato gastroenterico, dei reni, del fegato e di alcune componenti ematiche.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in caso di malattie cardiache, renali, epatiche, gastriti, emoglobinuria, edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi e disturbi della coagulazione. Non usare in caso di ipersensibilita' nota al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in concomitanza con altri antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei o far trascorrere almeno 24 ore prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un altro antinfiammatorio non steroideo.

 Avvertenze

Il prodotto non deve essere somministrato ad equidi allevati a scopo alimentare; inoltre e' applicabile solo per uso esterno. Dopo l'applicazione, non frizionare e non bendare la zona trattata. Non applicare il gel su zone bagnate. Sovradosaggio: il dimetilsolfossido (DMSO) e' poco tossico anche per somministrazioni prolungate sia topicamente che per via sistemica. Gli animali trattati topicamente, possono accusare eritema transitorio con bruciore Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi o irritazione. Non e' percio' necessario interrompere le applicazioni quando compare eritema o quando si formano vescicole cutanee, in quanto questo e' considerato un fenomeno autolimitante e reversibile. Un sovradosaggio di fenilbutazone puo' provocare depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del SNC, diarrea, coliche, melena, emorragiegastrointestinali, emorragie petecchiali delle mucose, erosioni e ulcere orali o del tratto gastrointestinale, necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi delle papille renalie morte. Per diminuire il rischio di tale Effetto collaterale Azione spesso dannosa di un farmaco prodotta insieme a quella curativa voluta.... Leggi e' consigliabile somministrare contemporaneamente farmaci antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi antagonisti H2 (es. ranitidina) o inibitori della pompa acida (es. omeprazolo) e gastroprotettori.

 Composizione ed Eccipienti

Dimetilsolfossido; alcool isopropilico; acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

In mancanza di studi sulla specie di destinazione usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

La presenza del dimetilsolfossido preclude l'associazione del prodotto con altri preparati dermatologici, specialmente se revulsivi e/o vescicanti, ad uso topico. Il fenilbutazone ha una forte affinita' di legame con le proteine plasmatiche, tale da spostare altri principi attivi modificandone il livello Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi e l'azione terapeutica. Tali farmaci sono: fentoina, anticoagulanti somministrati per via orale, acido valproico, altri antinfiammatori, sulfonamidi e agenti antidiabetici come la sulfonilurea. Il fenilbutazone puo' aumentare l'emivita della penicillina G inoltre induce lo sviluppo degli enzimi microsomiali epatici, aumentando cosi' il metabolismo di principi attivi come la digitossina e la fentoina. Al contrario, gli induttori di altri enzimi microsomiali come barbiturici, prometazina, rifampicina, corticosteroidi, clorfeniramina e difenidramina, possono far diminuire l'emivita plasmatica del fenilbutazone. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possono provocare ulcerazioni del tratto gastrointestinale in pazienti trattati con farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei. L'uso concomitante con farmaci potenzialmente nefrotossici (es. antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi aminoglicosidi), deve essere evitato.

 Come Conservare il prodotto

Proteggere il medicinale dalla luce e dal calore.

 Categoria terapeutica