bute iniettabile fl 100ml fenilbutazone acme srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è bute iniet fl 100ml 200mg/ml?

Bute iniet fl 100ml 200mg/ml soluzione iniettabile prodotto da acme srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci antiinfiammatori ed antireumatici non steroidei. butilpirazolidine.
Contiene i principi attivi: fenilbutazone sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fenilbutazone (come sale sodico) 200 mg/ml. Codice AIC: 100143015

E' utilizzato per fenilbutazone

Contiene principi attivi: Fenilbutazone (come sale sodico) 200 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 30,00 €

 Bute iniet fl 100ml 200mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bute iniet fl 100ml 200mg/ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bute iniet fl 100ml 200mg/ml?

Prodotto per uso veterinario

bute
iniettabile flacone da 100 ml
fenilbutazone sodico - 20 grammo (i) e fenilbutazone - nd
Protoddo per: cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso endovenoso

Terapia sintomatica delle zoppie, malattie acute e croniche dell'apparato locomotore, quali artriti, periartriti, tendiniti, tenovaginiti, neuriti, miositi, podoflemmatiti, navicoliti, endocondrosi intervertebrale. Terapia delle lesioni di tessuti molli quali borsiti, mastiti, ematomi, contusioni, lacerazioni da parto. Interventi chirurgici, terapia degli stati infiammatori della mammella e dell'edema mammario post partum.

 Posologia e modo di somministrazione

Nelle lesioni infiammatorie acute dell'apparato muscolo-scheletrico ed in seguito ad interventi chirurgici somministrare 15-25 ml al di' per via endovenosa lenta, pari a 6-10 mg/kg/p.v. di fenilbutazone (come sale sodico). Nelle lesioni infiammatorie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico, somministrare 10 ml al di' per via endovenosa, pari a 4 mg/kg/p.v. di fenilbutazone (come sale sodico).

 Effetti indesiderati

Tutti gli antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei possono determinare la comparsa di effetti collaterali principalmente a carico dell'apparato gastro-enterico, dei reni, del fegato e di alcune componenti ematiche. L'utilizzo in animali troppo giovani o anziani puo' essere rischioso. Se tale utilizzo non puo' essere evitato, sottoporre questi animali ad un accurato monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi clinico. Evitare l'utilizzo in animali troppo disidratati, ipovolemici o ipotesi per un potenziale rischio di aumento della tossicita' renale. In caso di terapia a lungo termine, gli animali dovranno essere sottoposti a monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi ad intervalli regolari.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in caso di malattie cardiache, renali, epatiche, gastriti, emoglobinuria, edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi e disturbi della coagulazione. Non usare in caso di ipersensibilita' nota al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in concomitanza con altri antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei o far trascorrere almeno 24 ore prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un altro antinfiammatorio non steroideo.

 Avvertenze

Il prodotto non deve essere somministrato ad equidi allevati a scopo alimentare. Sovradosaggio: somministrazioni prolungate, effettuate a dosaggi piu' elevati di quelli indicati, possono comportare depressionedel SNC, diminuzione dell'appetito fino all'anoressia, depressione, letargia, necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi delle papille renali e morte; sono inoltre possibili irritazioni ed ulcerazioni del tratto orale e gastrico. In cavalli trattati con 8,8 mg/kg/die sono state registrate complicanze quali anoressia, depressione, colica, ipoprotidemia, diarrea, melena, perdita di peso, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi ventrale, emorragie petecchiali delle mucose, erosioni ed ulcere orali, necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi delle papille renali. Non esiste un trattamento specifico per l'intossicazione da fenilbutazone: in caso di dosi eccessive, si effettui una terapia sintomatica e disintossicante. L'attivita' ulcerogena, prerogativa di tutti i FANS, e' contrastabile con principi attivi proteggenti la mucosa gastrica ed H 2 -antistaminici (cimetidina, ranitidina) o inibitori della pompa (es. omeprazolo) e gastroprotettori.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool benzilico 0,05 ml; sodio metabisolfito 2 mg/ml; acqua p.p.i.

 Gravidanza e Allattamento

In mancanza di studi sulla specie di destinazione usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione di fenilbutazone ad altri farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (FANS) puo' portare ad interferenze farmacologiche dando, generalmente, effetti additivi. Nel cavallo gli acidificanti delle urine, quali ad esempio il cloruro d'ammonio, rallentano fino a 4 volte l'eliminazione del principio attivo. Il fenilbutazone puo' essere eliminato con maggior rapidita' quando le urine sono alcaline. Il fenilbutazone ha una forte affinita' di legame con le proteine plasmatiche, tale da spostare altri principi attivi modificandone il livello Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi e l'azione terapeutica. Tali farmaci sono: fentoina, anticoagulanti somministrati per via orale, acido valproico, altri antinfiammatori, sulfonamidi e agenti antidiabetici come la sulfonilurea. Il fenilbutazone puo' aumentare l'emivita della penicillina G inoltre induce lo sviluppo degli enzimi microsomiali epatici, aumentando cosi' il metabolismo di principi attivi come la digitossina e la fentoina. Al contrario, gli induttori di altri enzimi microsomiali come barbiturici, prometazina, rifampicina, corticosteroidi, clorfeniramina e difenidramina, possono far diminuire l'emivita plasmatica del fenilbutazone. I corticosteroidipossono provocare ulcerazioni del tratto gastrointestinale in pazienti trattati con farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei. L'uso concomitante con farmaci potenzialmente nefrotossici (es. antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi aminoglicosidi), deve essere evitato.

 Come Conservare il prodotto

Proteggere il medicinale dalla luce e dal calore. Periodo di validita' dopo la prima apertura del confezionamento primario: consumare immediatamente, non conservare.

 Categoria terapeutica