domitor intramuscolo iv sc 1f 10ml orion corporation

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è domitor im ev sc fl 10ml?

Domitor im ev sc fl 10ml soluzione iniettabile prodotto da orion corporation
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di psicolettici. ipnotici e sedativi.
Contiene i principi attivi: medetomidina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: medetomidina cloridrato 1 mg/ml. Codice AIC: 100103011

E' utilizzato per medetomidina

Contiene principi attivi: Medetomidina cloridrato 1 mg/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 99,30 €

 Domitor im ev sc fl 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Domitor im ev sc fl 10ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve domitor im ev sc fl 10ml?

Prodotto per uso veterinario

domitor
flacone da 10 ml
medetomidina cloridrato - 1 milligrammo (i)
Protoddo per: gatti - gatti - n/a - n/a - uso sottocutaneo e cani - cani - n/a - n/a - uso sottocutaneo

Trova impiego nella clinica del cane e del gatto come agente analgesico-sedativo e come preanestetico per: esami clinici e diagnostici (raggi X, otoscopia, laringoscopia, medicazioni dolorose o che richiedono il contenimento dell'animale, trattamenti dentali, ecografia, intubazione, ecc.); piccola chirurgia in associazione o meno ad anestesia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi per castrazioni, asportazioni di tumori cutanei, sutura ferite, ecc.; premedicazione prima dell'anestesia generale con ketamina (effetto sinergico), barbiturici o inalante. Il trattamento con il farmaco prima dell’anestesia generale permette di ridurre notevolmente la quantita' di anestetico normalmente impiegato.

 Posologia e modo di somministrazione

CANI. Sedazione: da 0,01 a 0,03 ml per kg peso vivo (pari a 10-30 mcgdi medetomidina/kg peso vivo). Sedazione ed analgesia da moderata a profonda: da 0,04 a 0,08 ml per kg peso vivo (pari a 40-80 mcg di medetomidina/kg peso vivo). Preanestasia: da 0,01 a 0,02 ml per kg peso vivo (pari a 10-20 mcg di medetomidina/kg peso vivo). Per gli interventi chirurgici della durata di 1 ora circa il farmaco (40 mcg di medetomidina per kg peso vivo) puo' essere associato, anche nella stessa siringa, a ketamina (5 mg/kg peso vivo) per via IM. GATTI. Sedazione: da 0,05 a 0,1 ml per kg peso vivo (pari a 50-100 mcg di medetomidina/kg pesovivo). Sedazione ed analgesia somministrare da 0,1 a 0,15 ml per kg peso vivo (pari a 100-150 mcg di medetomidina/kg peso vivo). Nel gatto il farmaco puo' essere associato, anche nella stessa siringa, alla ketamina ai seguenti dosaggi: 0,08 ml/kg peso vivo (80 mcg/kg peso vivo) e 5-7,5 mg di ketamina/kg per via IM. Negli animali trattati il massimo effetto del prodotto si raggiunge entro 10-15 minuti dal trattamento. La durata varia, in funzione della dose, da 30 a 180 minuti. Per indurre un piu’ rapido risveglio impiegare l'antagonista specifico Antisedan (atipamezolo).

 Effetti indesiderati

Come tutti gli agonisti alfa-2 adrenergici, il farmaco puo' causare bradicardia, blocco atrioventricolare e transitoria ipertensione. La frequenza del respiro puo' rallentare e la temperatura corporea abbassarsi. Gli animali dovrebbero essere mantenuti al caldo nelle 12 ore successive al trattamento. Durante il trattamento possono verificarsi tremori muscolari e orinazione. In alcuni soggetti, piu' frequentemente nel gatto, puo' comparire il vomito entro 5-10 minuti dal trattamento o durante la Fase Parte di un processo.... Leggi di risveglio. Un digiuno di 12 ore riduce l'incidenza.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non utilizzare in animali con insufficienza cardiaca, patologie respiratorie, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica, animali in stato di shock o seriamente debilitati, in animali stressati da calore eccessivo, freddoo fatica.

 Avvertenze

La detenzione e Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: evitare il contatto con la cute, gli occhi e la bocca. In caso di contatto accidentale lavare immediatamente la parte interessata con acqua. Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio, percorreggere gli scompensi cardiocircolatori o per indurre un piu' rapido risveglio, impiegare l'antagonista specifico Antisedan (atipamezolo).

 Composizione ed Eccipienti

Paraidrossibenzoato di metile 1 mg/ml; paraidrossibenzoato di propile0,2 mg/ml; cloruro di sodio 9 mg/ml; acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non usare in soggetti gravidi. L'uso del farmaco in gravidanza non e'stato verificato a sufficienza, pertanto non se ne raccomanda l'impiego.

 Interazioni con altri prodotti

Non associare alla medetomidina sostanze ad attivita' simpaticomimetica. Non usare la medetomidina in associazione a farmaci a base di sulfamidico + trimethoprim.

 Come Conservare il prodotto

Proteggere dal gelo. Periodo di validita' dopo la prima apertura del condizionamento primario: 28 giorni

 Categoria terapeutica