terramicina long acting 100ml oxitetraciclina zoetis italia srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è terramicina long acting 100ml?

Terramicina long acting 100ml soluzione iniettabile prodotto da zoetis italia srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. tetracicline.
Contiene i principi attivi: oxitetraciclina diidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ossitetraciclina biidrato 217,4 mg/ml (pari ossitetraciclina 200 mg/ml). Codice AIC: 100088020

E' utilizzato per oxitetraciclina

Contiene principi attivi: Ossitetraciclina biidrato 217,4 mg/ml (pari ossitetraciclina 200 mg/ml).


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 50,28 €

 Terramicina long acting 100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Terramicina long acting 100ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve terramicina long acting 100ml?

Prodotto per uso veterinario

terramicina long acting
flacone da 100 ml
ossitetraciclina biidrata - 217.4 milligrammo (i)
Protoddo per: ovine/pecore femm adulte - ovini - latte - 156 ore - uso intramuscolare e ovini - ovini - carne - 21 giorni - uso intramuscolare e bovine - bovino - latte - 168 ore - uso intramuscolare e bovino - bovino - carne - 38 giorni - uso intramuscolare e bufali maschi - bufali - carne - 35 giorni - uso intramuscolare e bufale - bufali - latte - 15 giorni - uso intramuscolare e caprini - caprini - latte - 15 giorni - uso intramuscolare e caprini - caprini - carne - 35 giorni - uso intramuscolare e polli - polli - carne - 21 giorni - uso sottocutaneo e polli - polli - carne - 21 giorni - uso intramuscolare e tacchini - uccelli - carne - 21 giorni - uso sottocutaneo e tacchini - uccelli - carne - 21 giorni - uso intramuscolare e conigli - conigli - carne - 22 giorni - uso sottocutaneo e conigli - conigli - carne - 22 giorni - uso intramuscolare e suini - suini - carne - 20 giorni - uso intramuscolare

E' indicato nella terapia di tutte le forme morbose coperte dallo spettro di attivita' antimicrobica della ossitetraciclina. BOVINI, BUFALINI, OVINI, CAPRINI: malattie da stress da trasporto, setticemie batteriche, affezioni complicanti malattie virali, sepsi puerperale, idropericardite infettiva (richeziosi), infezioni da coli, da salmonella, pasteurellosi, listeriosi, anaplasmosi, actinobacillosi, toxoplasmosi; bronchiti, broncopolmoniti, in particolare quelle causate da trasporto, pleuriti, gastriti, gastroenteriti, Difterite Grave malattia infettiva della gola.... Leggi dei vitelli; pielonefriti ed affezioni settiche dell’apparato urinario; leptospirosi; metriti settiche; mastiti settiche, in appoggio alla terapia locale; aborto enzootico del bovino ed enzootico dell'ovino; onfaloflebiti; poliartritiinfettive, infezioni necrotico-gangrenose podali, quali zoppina lombarda del bovino e pedaina dell’ovino; trattamenti post-traumatici e preo post operatori, ferite settiche. SUINI: sindromi influenzali, mal rossino, setticemie batteriche, infezioni da coli, da salmonella, da pasteurella; bronchiti, polmoniti, broncopolmoniti, in particolare quelle causate da trasporto, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi atrofica, complicazioni battericheconseguenti a forme influenzali; malattie batteriche dell'apparato gastroenterico, enterite necrotica; metrite settica, mastite, MMA, onfalite; leptospirosi; poliartrite infettiva; ferite da castrazione, ferite settiche. POLLI, TACCHINI: malattia cronica respiratoria; corizza; sinusite; enteriti. CONIGLI: riniti, polmoniti, pleuropolmoniti; metrite; enteriti, colibacillosi, salmonellosi.

 Posologia e modo di somministrazione

Bovini, bufalini, ovini, caprini, suini: 10 ml ogni 100 kg peso vivo,pari a 20 mg di ossitetraciclina/kg peso vivo. Polli, tacchini, conigli: 0,25-1 ml ogni kg peso vivo, pari a 50-200 mg di ossitetraciclina/kg peso vivo. Una singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi alle dosi indicate e' sufficiente per la terapia. Gravi infezioni possono richiedere la ripetizione della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi 3-5 giorni dopo il primo intervento. Bovini,bufalini, ovini, caprini: via IM profonda da praticare nelle regioni morbide del muscolo, quali la spalla, coscia e dorso, per minimizzare l'irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi al punto di inoculo. Suini. Al di sotto di 10 kg:somministrare 1 ml per capo. Per minimizzare ulteriormente il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e l’irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi si raccomanda l'iniezione SC in prossimita’ dell'orecchio. Nei soggetti che pesano oltre 10 kg: somministrare 1 ml ogni 10 kg peso vivo per via IM. Polli, tacchini e conigli: l'iniezione puo’ essere praticata per via SC o IM.Nei soggetti che pesano oltre 10 kg: somministrare 1 ml ogni 10 kg peso vivo per via IM. Polli, tacchini e conigli: l'iniezione puo' esserepraticata per via SC o IM.

 Effetti indesiderati

L'impiego del farmaco puo' comportare uno sviluppo incontrollato di microrganismi non sensibili all'ossitetraciclina, ivi compresi i miceti. Per evitare questo bisogna tenere l'animale costantemente sotto controllo. In casi del tutto eccezionali, molto raramente, in qualche animale ipersensibile, si possono notare fenomeni di natura allergica o anafilattica. Il quadro di ipersensibilita' e' caratterizzato generalmente da: agitazione; erezione del pelo; tremore muscolare; arrossamento delle palpebre, orecchi, muso, ano e vulva (nel maschio lo scroto è la borsa di tessuto muscolare che si trova sotto il pene e contiene i testicoli.... Leggi e laguaina); aumento della frequenza della defecazione e urinazione; aspetto vitreo della vista; respiro affannoso; eruzioni cutanee a placche;scialorrea e prostrazione. Al primo segno di comparsa di qualche reazione avversa si deve sospendere l'uso del prodotto e somministrare antidoti adeguati (epinefrina, adrenalina, cortisonici, antistaminici, ioni Ca++, ecc.).

 Controindicazioni ed effetti secondari

L'alta Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi del principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi e l'effetto prolungato neltempo permettono di osservare, a livello del punto di inoculo, un'irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi transitoria della durata di circa 5 giorni. In animaliaffetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi si puo' osservare un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi serica per difetto di escrezione del prodotto. Poiche' i chemioterapici ad azione batteriostatica come l'ossitetraciclina possono interferire con l'azione Battericida Sostanza che uccide i batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi (v).... Leggi della penicillina, si deve evitare d'impiegare il prodotto in associazione alla penicillina. Il farmaco e' pronto per l'uso e non richiede ulteriori manipolazioni, non deve essere miscelato con altri prodotti e quindi va iniettato da solo: si eviti la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto troppo freddo, infatti come tutti i prodotti freddi iniettati, comporta sempre problemi di dolorabilita'. La terapia deve essere approntata immediatamente alla comparsadella malattia.

 Avvertenze

Il medicinale veterinario non va somministrato contemporaneamente a composti a base di ferro.

 Composizione ed Eccipienti

Q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Puo' essere somministrato durante la gravidanza e l'allattamento.

 Come Conservare il prodotto

Il prodotto deve essere conservato a temperatura non superiore a 30 gradi C. Non congelare. E' caratteristica delle soluzioni contenenti ossitetraciclina presentare un certo imbrunimento del preparato a seguito dell'uso frazionato nel tempo. Questo comunque non diminuisce l'efficacia del prodotto.

 Categoria terapeutica