fatroximin endomamm asc 12tb 5 rifaximina fatro spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è fatroximin endomamm asc 12tb?

Fatroximin endomamm asc 12tb pomata intramammaria prodotto da fatro spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso intramammario.
Contiene i principi attivi: rifaximina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: rifaximina 100 mg. Codice AIC: 100077039

E' utilizzato per rifaximina

Contiene principi attivi: Rifaximina 100 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 93,00 €

 Fatroximin endomamm asc 12tb è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fatroximin endomamm asc 12tb è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fatroximin endomamm asc 12tb?

Prodotto per uso veterinario

fatroximin
fatroximin endom. asciutta -pomata 12 tubi siringa
rifaximina - 100 milligrammo (i)
Protoddo per: bufale - bufali - carne - 0 giorni - uso intramammario e bufale - bufali - latte - 0 ore - uso intramammario e bovine - bovino - carne - 0 giorni - uso intramammario e bovine - bovino - latte - 0 giorni - uso intramammario

E' indicato all'atto della messa in asciutta per: terapia delle mastiti subcliniche; prevenzione di nuove infezioni durante il periodo di asciutta; prevenzione di mastiti acute che possono insorgere al parto; sostenute da patogeni sensibili alla rifaximina, in particolare Staphylococcus aureus (compresi ceppi penicillino-resistenti), Streptococcusagalactiae, Streptococcus dysgalactiae, Streptococcus uberis, Actinomyces pyogenes.

 Posologia e modo di somministrazione

Una siringa intramammaria pari a 100 mg di rifaximina per quarto mammario, dopo l'ultima mungitura, non oltre le 7 settimane antecedenti ladata presunta del parto. Mungere e sgocciolare a fondo ciascun quartomammario, quindi pulire e disinfettare i capezzoli (in particolare l'orifizio) con idoneo preparato. Togliere la protezione della cannula della siringa intramammaria per l’inserimento parziale, mentre per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi completa e' necessario rimuovere anche il cilindretto "parzializzatore". Introdurre la cannula nel Dotto Condotto.... Leggi del capezzolo ed iniettare l’intero contenuto della siringa intramammaria. Sfilare la cannula, afferrare con le dita di una mano l'estremita' del capezzolo e con il pollice e l’indice dell'altra mano spingere con delicatezza verso l'alto il prodotto contenuto nel Dotto Condotto.... Leggi del capezzolo stesso. Massaggiare quindi con delicatezza con entrambe le mani il quarto spingendo sempre verso l'alto per far diffondere uniformemente il prodotto in tutta la cisterna. Il sistema Twinsert permette sia il parziale che il completo inserimento della cannula della siringa nel canale del capezzolo a seconda delle esigenze dell'operatore. Il trattamento antimastitico tramite un parziale inserimento della cannula nel canale del capezzolo permette di ridurre notevolmente l’insorgenza di nuove infezioni mammarie. Infatti, l'inserimento completo della cannula dilata lo sfintere muscolo a forma di anello posto attorno a un orifizio interno o esterno. Viene messo in funzione con la volontà.... Leggi del capezzolo facilitando l'ingresso dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi e, nello stesso tempo, puo' trasportare i batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi presenti nello strato di cheratina chericopre il Dotto Condotto.... Leggi del capezzolo, direttamente nella cisterna del capezzolo. Nel parziale inserimento, la cannula entrando solo per pochi millimetri nel canale del capezzolo, evita la dilatazione dello sfintere,la distruzione dello strato di cheratina ed inoltre deposita l'antibiotico anche lungo il canale del capezzolo. In bovine molto nervose, quando ci sono lesioni al capezzolo o in altre situazioni particolari, l'inserimento completo della cannula puo' risultare piu' agevole.

 Effetti indesiderati

Nessuno segnalato.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare in animali con ipersensibilita' nota alla rifaximina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Il trattamento deve essere effettuato non oltre le 7 settimane antecedenti la data presunta del parto. Se possibile, il medicinale dovrebbeessere usato in base ai risultati dell'antibiogramma. L'utilizzo improprio del prodotto puo' condurre ad un aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti alla rifaximina. Si deve prestare una particolare attenzione nel migliorare le pratiche di allevamento per evitare ogni condizione di stress. L'utilizzo ripetuto o protratto della rifaximina vaevitato, migliorando le prassi di gestione e disinfezione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: persone con sensibilita' nota nei confronti della rifaximina o di altre ansamicine devono evitare il contatto con il prodotto. In caso di contatto accidentale lavarsiaccuratamente le mani e le altre aree cutanee interessate. In caso dicontatto accidentale degli occhi e delle mucose, risciacquare immediatamente e a lungo con acqua.

 Composizione ed Eccipienti

Q.b. a 5 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto va utilizzato durante la gravidanza, al momento della messa in asciutta.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna conosciuta.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in luogo fresco. Proteggere dalla luce.

 Categoria terapeutica