dimazon*iniet 5f 10ml 5% furosemide msd animal health srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è dimazon iniet 5f 10ml 5%?

Dimazon iniet 5f 10ml 5% soluzione iniettabile prodotto da msd animal health srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di diuretici ad azione maggiore. sulfonamidi, non associate.
Contiene i principi attivi: furosemide sale di diolamina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: furosemide 50 mg. Codice AIC: 100067026

E' utilizzato per furosemide

Contiene principi attivi: Furosemide 50 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Dimazon iniet 5f 10ml 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dimazon iniet 5f 10ml 5% è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dimazon iniet 5f 10ml 5%?

Prodotto per uso veterinario

dimazon
5 flaconi x 10 ml
furosemide - 50 milligrammo (i)
Protoddo per: bovino - bovino - carne - 4 giorni - uso endovenoso e bovino - bovino - latte - 7 lattazioni - uso endovenoso e cavalli destinati alla produzione di alimenti - equidi - carne - 4 giorni - uso endovenoso e cani - cani - n/a - n/a - uso endovenoso e cani - cani - n/a - n/a - uso intramuscolare e gatti - gatti - n/a - n/a - uso endovenoso e gatti - gatti - n/a - n/a - uso intramuscolare

Tutti i casi in cui sia opportuno aumentare la diuresi Emissione di urina.... Leggi per eliminare raccolte liquide di origine non flogistica, quali ad esempio: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi cerebrale, polmonare, bronchiale, mammario, epatico ed edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi parassitari.

 Posologia e modo di somministrazione

Bovini, equini: 0,5-1,0 mg/Kg p.v. pari a 5-10 ml/capo per via EV. Cani, gatti: 2,5-5,0 mg/Kg p.v. pari a 0,25-0,50/5 Kg p.v. per via IM o EV. Se necessario le suddette dosi possono essere aumentate fino al doppio. Somministrare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi sopra indicato 1-2 volte al giorno ad intervalli di 6-8 ore.

 Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali sono rappresentati essenzialmente da alterazioni del bilancio idroelettrolitico (come avviene in generale per tuttii diuretici). Tali disturbi (ipovolemia, disidratazione, ipokaliemia,iponatriemia, ipocalcemia), possono sopravvenire qualora il farmaco sia utilizzato a posologie molto elevate o la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sia protratta nel tempo. La furosemide puo' favorire l'insorgenza di Alcalosi Eccesso nel sangue di sostanze contenenti il gruppo OH: ossigeno e idrogeno.... Leggi in conseguenza dell'eliminazione urinaria di Cl- e H+. Puo' inoltre causare iperglicemia aumento del tasso di glucosio (zuccheri) nel sangue.... Leggi imputabile alla riduzione dell'utilizzazione periferica del glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi (l'ipokaliemia incrementa la produzione di glucagone) ed all'aumento della produzione di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi (dovuta alla riduzione del volume extracellulare).

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare in casi di grave ipovolemia, iponatriemia, ipokaliemia. Il farmaco va usato con cautela nel diabete mellito e non deve essere impiegato in gravidanza se non in casi di assoluta necessita'; puo' inibire la Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi ed e' in grado di passare nel latte. Il farmaco deve essere usato con cautela nell'insufficienza epatica grave e nell'insufficienza renale acuta. E' controindicato nell'insufficienza renale ed epatica determinate da sostanze nefro- ed epatotossiche. Non utilizzare in animali in caso di ipersensibilita' nota alla furosemide o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a bovini ed equini deve avvenire solo per via endovenosa. Se in concomitanza con il trattamento l'animale dovesse assumere una maggiore quantita' di liquidi, l'effetto della terapia puo' essere compromesso. E' opportuno pertanto controllare la quantita' di liquidi che l'animale assume ed eventualmente ridurla per tutta la durata del trattamento. Praticare l'iniezione endovenosa molto lentamente, parimenti l'infusione endovenosa in associazione a soluzioni perfusionali deve essere lenta. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con nota ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi devonosomministrare il prodotto con cautela. Sovradosaggio. Dosi tossiche provocano atassia, paralisi e collasso cardiocircolatorio: gli animali a tali dosaggi risultano disidratati e impoveriti di elettroliti a causa della diuresi Emissione di urina.... Leggi e della saluresi massicce. Effettuare una terapia sintomatica.

 Composizione ed Eccipienti

Alcol benzilico 15 mg, sodio solfito 1,8 mg, disodio edetato diidrato1,0 mg.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso del medicinale non e' raccomandato durante la gravidanza. Usaresolo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio. L'uso del medicinale non e' raccomandato durante l'allattamento in quanto puo' inibire la Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi ed e' in grado di passare nel latte. Da usare pertanto solo nei casi di reale necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

La furosemide predispone alla tossicita' da digitale (a causa dell'ipokaliemia), potenzia l'effetto ipokaliemizzante dei corticosteroidi, puo' potenziare la nefrotossicita' delle cefalosporine, degli aminoglicosidi e delle polimixine, aumenta l'effetto ototossico degli aminoglicosidi. La furosemide ed i salicilati competono per gli stessi siti escretori renali, la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della furosemide con questi principi attivi puo' pertanto richiedere adeguamenti posologici.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 C. Conservare nella confezione originale per proteggerlo dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.

 Categoria terapeutica