killitam*20cpr acepromazima ati srl (azienda terap.ital.)

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è killitam 20cpr?

Killitam 20cpr compresse prodotto da ati srl (azienda terap.ital.)
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antipsicotici. fenotiazine con catena laterale alifatica.
Contiene i principi attivi: acepromazina maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: gogge: acepromazina maleato pari ad acepromazina 15 mg/ml. compresse:acepromazina maleato pari ad acepromazina 10 mg. Codice AIC: 100057037

E' utilizzato per acepromazima

Contiene principi attivi: Gogge: acepromazina maleato pari ad acepromazina 15 mg/ml. Compresse:acepromazina maleato pari ad acepromazina 10 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,30 €

 Killitam 20cpr è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Killitam 20cpr è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve killitam 20cpr?

Prodotto per uso veterinario

killitam
astuccio da 20 compresse
acepromazina maleato - 10 milligrammo (i)
Protoddo per: gatti - gatti - n/a - n/a - via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non applicabile e cani - cani - n/a - n/a - via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non applicabile

Va impiegato tutte le volte che si ritiene utile ottenere un effetto tranquillante/sedativo: in occasione di esposizioni, toelettature, contenzione, cattura, ecc.; per prevenire la comparsa del vomito associato al "mal d'auto" e tranquilizzare gli animali durante il trasporto; in soggetti eccitati (es. durante la stagione riproduttiva) e aggressivi; in animali insofferenti a manipolazioni cliniche che possono risultare mal tollerate, esami diagnostici, radiologici, asportazione corpi estranei ecc.; per la sedazione di base nel caso di interventi chirurgici minori o di anestesia loco-regionale; nella pre-anestesia; nella perversione dell'istinto materno, cannibalismo ecc.; in dermopatie accompagnate da forte prurito (neurodermatiti); nell’anoressia nervosa suddividendo il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi indicato in due somministrazioni giornaliere.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da impiegare va scelta in base all'intensita' dell’effetto tranquillante/sedativo desiderato; come regola generale il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi richiesto in mg/kg p.v. diminuisce con l'aumentare del peso e dell’eta' dell'animale. Pertanto in animali di grossa taglia e in soggetti anzianisi consiglia di attenersi alle dosi piu’ basse tra quelle indicate. Trattandosi di un farmaco attivo sul SNC possono verificarsi differenzeindividuali di risposta farmacologica. Si consiglia di seguire lo schema sottoriportato iniziando con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi inferiore o intermedia, aumentandola eventualmente dopo averne valutato l'effetto farmacologico. CANI: 0,5-3 mg di acepromazina per kg peso vivo. Gocce: 0,03-0,2 ml/kg peso vivo (circa 1-9 gocce/kg peso vivo). Compresse: da mezza a 3 cpr/10 kg peso vivo. GATTI: 1,5-4,5 mg di acepromazina per kg peso vivo. Gocce: 0,1-0,3 ml/kg peso vivo (circa 5-14 gocce/kg peso vivo). Compresse: da mezza a 1 e mezza cpr/3,5 kg peso vivo. Indicativamente 1 ml e' pari a circa 45 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi (15 mg di acepromazina). L'effetto tranquillante-sedativo dell'acepromazina compare in media circa 40-60 minuti dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale nel cane e in circa 20-40minuti nel gatto, potendosi manifestare pero’ in quest'ultimo anche pochi minuti postsomministrazione. L'effetto farmacologico si manifestacon: corrugamento della cute della regione frontale, ptosi chiusura totale o parziale della palpebra; anche blefaroptosi.... Leggi palpebrale, protusione della membrana nittitante, atassia cui segue decubito laterale e frequentemente lo stato di sonno. L'azione sedativa perdura mediamente per 4-5 ore. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere ripetuta in base al grado e durata di sedazione che si vuole ottenere. Normalmente, per mantenere sedato il soggetto e' necessario ripetere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ogni 6-8 ore nel cane e ogni 8 -12 ore nel gatto.

 Effetti indesiderati

L'acepromazina puo' indurre ipotensione, ipotermia, collasso cardio-respiratorio, midriasi, xerostomia (secchezza delle fauci), vomito e, seppur raramente, puo' dare luogo a stimolazioni del SNC con comparsa di fenomeni paradosso quali disorientamento, eccitazione, vocalizzazione, aggressivita' e convulsioni. L'acepromazina puo' causare alterazioni dei valori ematici con leucopenia, trombocitopenia, eritropenia e conseguente diminuzione del valore di ematocrito a causa del temporaneo sequestro splenico delle cellule del sangue.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non utilizzare i derivati fenotiazinici per controllare i tremori conseguenti ad avvelenamento da esteri fosforici.

 Avvertenze

Per l'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi che puo' indurre, l'acepromazina dovrebbe essere somministrata a dosi ridotte e con particolare cautela in soggetti in stato di stress, debilitazione, ipovolemia, shock, in caso di patologie cardiache e in animali anziani. L'effetto farmacologico di acepromazina dipende dalla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi somministrata, dal temperamento dell'animale, dalle condizioni fisiche, dalla razza, dal peso e dall'eta'. Come regola generale, i cani di taglia grande e gigante (es. pastore tedesco, terranova, levriero) sono piu' sensibili all'azione dell'acepromazina, mentre i cani di taglia piccola (es. terrier) lo sono meno anche in seguito a dosi elevate di farmaco. In razze brachicefale (pechinese,boxer, ecc.), con elevato tono vagale, sono segnalati casi di collasso cardio-respiratorio che possono essere controllati impiegando l'acepromazina a dosi ridotte ed in associazione con l'atropina. Le reazioniidiosincrasiche di aggressivita' sono rarissime. Tuttavia, soprattutto quando, in un soggetto si somministra l'acepromazina per la prima volta, si consiglia di non lasciare l'animale trattato incustodito insieme ad altri animali o bambini. Sovradosaggio: pur non avendo antagonisti specifici, gli effetti collaterali dell'acepromazina, in modo particolare a carico dell'apparato cardio-respiratorio (es. ipotensione, collasso cardio-respiratorio ecc.) possono essere antagonizzati da analettici cardio-respiratori contenenti doxapram (5,5-11 mg/kg p.v./EV), fenilefrina, noradrenalina. E' da evitare l'uso dell'adrenalina. Nel caso di effetti paradosso come aggressivita', eccitazioni e convulsioni,si puo' ricorrere all'impiego di agenti tranquillanti o anestetici quali diazepam, pentothal, ketamina, ecc.

 Composizione ed Eccipienti

Gocce: sodio metile p-idrossibenzoato 1,5 mg/ml; sodio propile p-idrossibenzoato 0,15 mg; altri q.b. a 1 ml. Compresse: q.b.

 Gravidanza e Allattamento

L'acepromazina non sembra presentare effetti particolari sui feti a parte quello di indurre una leggera depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria in animalinati da madri trattate con il farmaco. Mancando ulteriori dati relativi all'innocuita' dell'acepromazina in gravidanza e durante l'allattamento, si consiglia di impiegarla solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Non impiegare adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi per antagonizzare eventuale effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi indotto dell' acepromazina. L'acepromazina potenzia l'effetto deglianestetici generali, gassosi o liquidi, (es. barbiturici, xilazina, ketamina, ecc.) e di quelli locali (es. procaina).

 Come Conservare il prodotto

I prodotti non richiedono alcuna speciale condizione di conservazione. Gocce. Periodo di validita' dopo la prima apertura del condizionamento primario: 6 mesi.

 Categoria terapeutica