engemicina d.d. 1 flaconi 250ml msd animal health srl

 Che cosa è engemicina d.d. iniet fl 250ml?

Engemicina d.d. iniet fl 250ml soluzione iniettabile prodotto da msd animal health srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. tetracicline.
Contiene i principi attivi: oxitetraciclina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ossitetraciclina 100 mg/ml (pari a ossitetraciclina cloridrato 113 mg/ml). Codice AIC: 100024052

E' utilizzato per oxitetraciclina

Contiene principi attivi: Ossitetraciclina 100 mg/ml (pari a ossitetraciclina cloridrato 113 mg/ml).


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 64,00 €

 Engemicina d.d. iniet fl 250ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Engemicina d.d. iniet fl 250ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve engemicina d.d. iniet fl 250ml?

Prodotto per uso veterinario

engemicina d.d
flacone in pet 250 ml
ossitetraciclina - 100 milligrammo (i)
Protoddo per: cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso endovenoso e cavalli non destinati alla produzione di alimenti - equidi - n/a - n/a - uso intramuscolare e gatti - gatti - n/a - n/a - uso sottocutaneo e ovini - ovini - carne - 18 giorni (alto dosaggio) - uso intramuscolare e ovini - ovini - carne - 16 giorni (basso dosaggio) - uso endovenoso e ovini - ovini - carne - 16 giorni (basso dosaggio) - uso intramuscolare e ovini - ovini - latte - 120 ore (basso dosaggio) - uso endovenoso e ovini - ovini - latte - 120 ore (basso dosaggio) - uso intramuscolare e ovini - ovini - latte - 120 ore (alto dosaggio) - uso intramuscolare e bovino - bovino - carne - 27 giorni (alto dosaggio) - uso intramuscolare e bovino - bovino - carne - 39 giorni (basso dosaggio) - uso endovenoso e bovino - bovino - carne - 39 giorni (basso dosaggio) - uso intramuscolare e bovino - bovino - latte - 96 ore (basso dosaggio) - uso endovenoso e bovino - bovino - latte - 96 ore (basso dosaggio) - uso intramuscolare e bovino - bovino - latte - 120 ore (alto dosaggio) - uso intramuscolare e cani - cani - n/a - n/a - uso sottocutaneo e cani - cani - n/a - n/a - uso intramuscolare e suini - suini - carne - 9 giorni (alto dosaggio) - uso intramuscolare e suini - suini - carne - 13 giorni (basso dosaggio) - uso intramuscolare

Trattamento di infezioni locali e sistemiche causate da microorganismi sensibili alla ossitetraciclina in equini, bovini, pecore, suini, cani, gatti: Actinobacillus (Haemophilus), Actinomyces (corinebatteri), antracoidi, Brucella, clostridi, coliformi, Erysipelothrix, Pasteurella, salmonella, stafilococchi, streptococchi. In particolare, infezioniche si verificano nei casi di polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi ed altre infezioni del trattorespiratorio, (endo-)metriti, mastiti, infezioni del tratto urinario,setticemia ed infezioni secondarie associate a malattie virali.

 Posologia e modo di somministrazione

Il medicinale puo' essere impiegato utilizzando due schemi di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi a seconda che si voglia ottenere una durata d'azione di 24 ore dopo una singola Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi (schema A) oppure un’azione prolungata di 48 oredopo una singola Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi (schema B). Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dipende dal tipo di trattamento, ad azione breve o ad azione protratta, dall'eta’ e dal peso corporeo dell'animale da trattare. SCHEMA A. Bovini: 0,3 ml/10 kgp.v. per via EV o IM; vitelli: 0,8 ml/10 kg p.v. per via EV o IM. Equini: 0,5 ml/10 kg p.v. per via EV o IM; puledri: 1 ml/10 kg p.v. per via EV o IM. Suini: 0,5 ml/10 kg p.v. per via IM; suinetti: 0,8 ml/10 kg p.v. per via IM. Ovini/agnelli: 0,8 ml/10 kg p.v. per via EV o IM. Cani: 1 ml/10 kg p.v. per via IM o SC. Gatti: 1 ml/10 kg p.v. per via SC. Massimo 5 somministrazioni a distanza di 24 ore. SCHEMA B. Bovini: 1 ml/10 kg p.v. per via IM; vitelli: 2 ml/10 kg p.v. per via IM. Equini, puledri: controindicato. Suini: 1 ml/10 kg p.v. per via IM; suinetti: 2 ml/10 kg p.v. per via IM. Ovini, agnelli: 2 ml/10 kg p.v. per viaIM. Cani, gatti: sconsigliato. Massimo 2 somministrazioni a distanza di 48 ore. Prendere sempre le normali precauzioni di asepsi nell'effettuare le iniezioni. Iniezioni intramuscolari o sottocutanee ripetute vanno effettuate in punti diversi. Non si devono iniettare piu’ di 20 ml nello stesso punto. Le iniezioni endovenose vanno effettuate lentamente in un periodo di tempo di almeno un minuto.

 Effetti indesiderati

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa rapida di tetracicline puo' provocare collassi, forse in forza dell'immediato conseguimento di elevate concentrazioni ematiche o della chelazione del calcio circolante. Per evitare questo effetto collaterale, le tetracicline devono essere iniettatelentamente (qualche minuto) oppure essere diluite in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica od in altri veicoli liquidi privi di cationi polivalenti. L'ossitetraciclina e' una sostanza irritante, soprattutto nei cani e negli equini. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endovenosa di elevati dosaggi di ossitetraciclina negli equini, si puo' osservare enterite dovuta ad alterazione della flora intestinale. Si puo' osservare un gonfiore temporaneo (che scompare dopo 10 giorni) nel punto d'inoculo dopo l'iniezione intramuscolare negli equini e sottocutanea nei cani. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa nei cani, si puo' avere un'ipotensione che puo' causare collasso. Dosi elevate di ossitetraciclina possono risultare nefrotossiche. L'uso di tetracicline di prima generazione nel cane e' stato associato a nefrotossicita' diretta con necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi tubulare acuta; occasionalmente si sono registrate nel cane e nel gatto reazioni anafilattiche alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale di tali antibiotici. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare e' sconsigliata in quanto dolorosa ed irritante.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare in animali con ipersensibilita' nota alle tetracicline o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Nei cavalli e nei puledri lo schema posologico "B" e' controindicato ed e' sconsigliato nel cane e nel gatto. Non somministrare a cavalli durante una terapia concomitante con corticosteroidi. L'uso dell'ossitetraciclina in animali con funzioni epatiche e/o renali danneggiate dovrebbe essere evitato.

 Avvertenze

Il trattamento ad alto dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e' controindicato negli equini. Se possibile, utilizzare il prodotto esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo di tale prodotto diverso dalle istruzioni puo' condurre ad un aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi e puo' incidere negativamente sulla sua efficacia.Si deve prestare una particolare attenzione nel migliorare le pratiche di gestione dell'allevamento per evitare ogni condizione di stress. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: adottando consueti procedimenti di preparazione o di somministrazione, non sono necessarie particolari precauzioni per l'operatore, tuttavia e' buona norma evitare il contatto con la pelle. In caso di contatto accidentale con la cute o gli occhi, sciacquare accuratamente con acqua e sapone. Persone con ipersensibilita' accertata alle tetracicline devono evitare contatti con il medicinale veterinario. In caso di autoiniezione accidentale rivolgersi immediatalente ad un medico. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio formaldeide sulfossilato; altri q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ad animali gravidi o ai giovani puo' causare scolorimento ed ipoplasia dei denti e ritardo nella crescita longitudinaledelle ossa nel feto, poiche' le tetracicline si fissano alle strutture ossee in accrescimento. Usare conformemente alla valutazione rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

E' stato segnalato sinergismo fra le tetracicline e tilosina e polimixine. Si sconsiglia la diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi con sali di calcio prima dell'infusione per via endovenosa in quanto si puo' avere la precipitazione di cristalli. Le tetracicline chelano con facilita' cationi polivalenti e questa proprieta' ne riduce sensibilmente l'assorbimento. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di alimenti come il latte e i suoi derivati, e alimenti ricchi di cationi polivalenti come calcio, magnesio, ferro e alluminio o di preparazioni a base di caolino, pectina e di Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi possono determinare una diminuzione dell'assorbimento delle tetracicline.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del contenitore: 28 giorni, se conservato a temperatura inferiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica