depopromone*im sosp fl 5ml 5% pfizer italia srl (div.vet.)

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è depopromone im sosp fl 5ml 5%?

Depopromone im sosp fl 5ml 5% fiale prodotto da pfizer italia srl (div.vet.)
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: medrossiprogesterone acetato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml contengono: medrossiprogesterone acetato 5 g Codice AIC: 100007018

E' utilizzato per medrossiprogesterone

Contiene principi attivi: 100 ml contengono: Medrossiprogesterone acetato 5 g


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,23 €

 Depopromone im sosp fl 5ml 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Depopromone im sosp fl 5ml 5% è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve depopromone im sosp fl 5ml 5%?

Prodotto per uso veterinario

Cagne: prevenzione dell'estro; metrorragia; prevenzione della pseudogravidanza.Gatte: prevenzione dell'estro; metrorragia; ninfomania.

 Posologia e modo di somministrazione

PosologiaCagne:Prevenzione dell'estro e della pseudogravidanza:cagne di taglia medio-piccola (inferiore a 45 kg): 1 ml (50 mg)cagne di taglia grande (superiore a 45 kg): 1,5 - 2 ml (75-100 mg).Il trattamento va praticato durante la seconda parte dell'anestro (circa 3 mesi dopo 1 estro); ripetere ogni 6 mesiMetrorragia: 1 ml (50 mg).Gatte:Prevenzione dell’estro: 1 ml (50 mg) durante l'anestro; ripetere ogni3-4 mesi, in base alla frequenza del ciclo estrale.Metrorragia e ninfomania: 1 ml (50 mg).Gli schemi di trattamento consigliati hanno un valore indicativo: il Medico Veterinario deve, caso per caso, valutare se e quali variazionivanno apportate a tali schemi in funzione dell’eta', del peso e dellecondizioni sanitarie dell'animale da trattare.

 Controindicazioni ed effetti secondari

ControindicazioniIl trattamento con Depo-Promone e' controindicato nei seguenti casi: prostro, estro e metaestro; infezioni uterine; tumori mammari; animaligiovani ed in accrescimento; gravidanza/allattamento; diabete.

 Avvertenze

PrecauzioniE' essenziale effettuare il trattamento durante la seconda meta' dell'anestro (circa 3 mesi dopo l'estro).Se i trattamenti non sono ripetuti agli intervalli di tempo consigliati, gli animali possono presentare il normale ciclo estrale.Il periodo che intercorre tra l'ultimo trattamento e la comparsa dell'estro puo' presentare ampie differenza da animale ad animale: generalmente ha una durata di 6 mesi. In alcune cagne, tuttavia,puo' essere di 2 anni o ancora piu' lungo.Il proprietario dell'animale deve essere informato di questa ampia variabilita'.Quando si desideri interrompere nuovamente il ciclo estrale, si puo' riprendere il trattamento seguendo le istruzioni menzionate.Per essere sicuri di una completa fertilita' della fattrice e' preferibile non coprire la cagna durante il primo calore che segue la fine del trattamento.Depo-Promone non deve essere usato durante la gravidanza e l'allattamento che potrebbero risultare prolungate dall'attivita' progestinica del medrossiprogesterone acetato.Agitare bene prima dell'uso.Per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto adottare le opportune precauzioni di asepsi.InterazioniDepo-Promone, in virtu' della sua attivita' progestinica, blocca la secrezione di LH e di conseguenza la formazione del corpo luteo; cio' puo' influire sui seguenti tests di laboratorio:1. livelli di gonadotropine;2. livelli plasmatici di progesterone;3. livelli urinari di pregnandiolo;4. livelli di testosterone;5. livelli di estrogeni;6. livelli plasmatici di cortisolo.SovradosaggioLa eventualita' di indurre iperplasia endometriale e piometra e' superiore se l'animale presenta un tasso plasmatici anche basso di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi all'epoca del trattamento con Depo-Promone. Non esiste alcun metodoper "neutralizzare" Depo-Promone, una volta iniettato, a parte la rimozione chirurgica del sito di inoculo, dato che il medrossiprogesterone acetato, grazie alla sua struttura cristallina, viene "rilasciato" gradualmente dal punto di inoculo.

 Come Conservare il prodotto

ConservazioneConservare al riparo della luce, in luogo fresco ed asciutto.

 Categoria terapeutica