levetiracetam aurobindo pharma italia

levetiracetam aurobindo pharma italia

Che cosa è levetiracetam aurobindo pharma italia?

Il farmaco levetiracetam aurobindo pharma italia contiene il principio attivo levetiracetam

Indicazioni per il principio attivo levetiracetam

Farmaco antiepilettico, S-isomero dell’Etiracetam. Passa la barriera placentare; Ha una emivita di eliminazione di 6-8 ore. In gravidanza la clearance plasmatica del Levetiracetam aumenta significativamente specie durante il terzo trimestre per poi ritornare nei limiti in puerperio. È indicato un monitoraggio della concentrazione plasmatica materna in gravidanza ed in puerperio.  In caso di assunzione è indicata una adeguata supplementazione di acido folico (4-5 mg/die) in epoca pre-concezionale (2-3 mesi) ed in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Data la recente commercializzazione non vi sono in campo umano ampi studi sugli effetti dell’uso di Levetiracetam in gravidanza. Studi effettuati su piccoli campioni di nati esposti in gravidanza a tale farmaco in monoterapia, non hanno osservato un incremento significativo, rispetto all’atteso, di malformazioni congenite.  Vi sono segnalazioni (case-reports) per esposizione a Levetiracetam, in prevalenza in politerapia, di anomalie congenite (tra cui anomalie del SNC, cardiache, sindattilia, stenosi ipetrofica del piloro, ernia inguinale). Tali dati sono preliminari e necessitano di ulteriori studi su più ampi campioni; sono in corso studi prospettici.  2°-3°- Trimestre È segnalata rallentata crescita fetale. Pur con i limiti dovuti alla casistica limitata, gli studi sui bambini nati dopo esposizione in gravidanza a Levetiracetam in monoterapia non segnalano nel neonato-bambino alterazioni dello sviluppo neurocognitivo e alterazioni dello sviluppo psicomotorio.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno I dati disponibili in letteratura sull’allattamento al seno in corso di terapia materna con Levetiracetam in monoterapia, seppur su una limitata casistica, ad oggi non evidenziano significativi effetti dannosi nel neonato; può dare transitori effetti sedativi con difficoltà alla suzione.

Confezioni Farmaci Disponibili

levetiracetam aurobindo pharma italia per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. levetiracetam aurobindo pharma italia è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF