flecainide aurobindo

flecainide aurobindo

Che cosa è flecainide aurobindo?

Il farmaco flecainide aurobindo contiene il principio attivo flecainide

Indicazioni per il principio attivo flecainide

Antiaritmico di classe IC, usato con successo durante la gravidanza nel trattamento delle tachiaritmie sopraventricolari e ventricolari materne e nel trattamento della tachicardia fetale (nel secondo-terzo trimestre di gravidanza). Ha una emivita di eliminazione di 7-22 ore. Passa la barriera placentare, specialmente nell'ultimo periodo della gravidanza, raggiungendo una concentrazione nel siero fetale simile a quella plasmatica materna. Brevettata nel 1974.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I limitati dati disponibili non hanno finora evidenziato, rispetto all’atteso, un significativo aumento di anomalie congenite nei nati esposti. Gli studi su animali di laboratorio (ratti e conigli), sperimentalmente esposti in gravidanza a dosi di Flecainide molto più alte di quelle usate nell'uomo, hanno segnalato anomalie congenite (cuore, timo, scheletro, occhio). A dosi simili a quelle terapeutiche per l'uomo è riportata una riduzione del peso neonatale. 2°-3° Trimestre Sono segnalati alcuni casi di neonati, trattati in epoca prenatale con Flecainide, con transitorie anomalie elettrocardiografiche ed iperbilirubinemia.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  La Flecainide passa nel latte materno e non vi sono ancora studi conclusivi sugli effetti neonatali. L’American Academy of Pediatrics considera compatibile l’allattamento al seno in corso di terapia materna con tale farmaco.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF