metronidazolo salf*ev 20sac100 metronidazolo salf spa

Indicazioni

 Che cosa è metronidazolo salf ev 20sac100?

Metronidaz.salf soluzione per infusione prodotto da salf spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibatterici.
Contiene i principi attivi: metronidazolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: metronidazolo. Codice AIC: 041491010

E' utilizzato per metronidazolo

Contiene principi attivi: Metronidazolo.


Il prodotto metronidazolo salf ev 20sac100 è una formulazione in confezione del farmaco metronidaz.salf

Consulta la pagina dedicata al farmaco metronidaz.salf

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Metronidazolo salf ev 20sac100 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Metronidazolo salf ev 20sac100 è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve metronidazolo salf ev 20sac100?

Trattamento di infezioni gravi sostenute da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi anaerobi, particolarmente Bacteroides fragilis, altre specie di bacteroides ed altri anaerobi sui quali il metronidazolo esercita azione battericida, come Fusobacteria, Eubacteria, Clostridia e Cocchi gram-positivi anaerobi. Ilmetronidazolo e' stato impiegato con risultati favorevoli nelle setticemie, batteriemie, ascessi cerebrali, polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi necrotizzante, osteomielite, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi puerperale, ascessi pelvici, peritoniti e piaghe post-operatorie, nelle quali erano stati isolati uno o piu' dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi anaerobi citati. Prevenzione delle infezioni post-operatorie causate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi anaerobi, particolarmente Bacteroides e cocchi gram-positivi anaerobi.

 Posologia e modo di somministrazione

Il medicinale va utilizzato soltanto per infusione endovenosa lenta. Tale tipo di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e' particolarmente utile nei casi di emergenza ed e' indicato nei pazienti chirurgici quando: in Fase Parte di un processo.... Leggi pre-operatoria sia presente o si sospetti una infezione da anaerobi, ad es. setticemia, peritonite, ascesso subfrenico o pelvico; durante l’intervento compaiano i segni di uno stato settico causato da germi anaerobi; durante l'intervento vi sia la possibilita’ di una contaminazione da anaerobi provenienti dal tubo gastro-enterico, dalle vie genitali femminili, dall'orofaringe. Evitare l'aggiunta di altri farmaci, oltre al metronidazolo, nella soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi da infondere. >>Trattamento. Adulti e bambini sopra i 12 anni: 100 ml per infusione endovenosa (alla velocita’ di 5 ml al minuto primo) ogni 8 ore. Nella maggioranza dei pazienti sono sufficienti 7 giorni di terapia, ma in taluni casi (regioni inaccessibili al drenaggio, nuova contaminazione, ecc.) e' necessario proseguire piu' a lungo il trattamento. Bambini sotto i 12 anni: infusione di1,5 ml/kg di peso (7,5 mg di metronidazolo/kg di peso) ogni 8 ore. >>Prevenzione. Adulti e bambini sopra i 12 anni: 100 ml per infusione endovenosa immediatamente prima, durante o dopo l'intervento, seguiti dalla stessa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ogni 8 ore. Bambini sotto i 12 anni: come negli adulti, ma con infusione alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 1,5 ml/kg di peso (7,5 mg di metronidazolo/kg di peso) ogni 8 ore. Ogni sacca va usata per una sola somministrazione; eventuali rimanenze non devono essere piu' utilizzate.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente sensazione sgradevole di gusto metallico, lingua saburrale, anoressia, nausea, vomito, turbe gastro-intestinali. Molto raramente sono stati segnalati sonnolenza, vertigini, cefalea, atassia, febbre, eruzioni cutanee, prurito, incoordinazione dei movimenti ed urine di colore scuro (dovute a un Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi del metronidazolo), nonche' disuria, cistite, poliuria, piuria, diminuzione della libido, superinfezioni da Candida. Durante trattamenti intensivi e prolungati sono stati riportati alcuni casi di neuropatie periferiche, in genere con evoluzione favorevole dopo la sospensione del trattamento o la riduzione del dosaggio. In qualche soggetto e' stata riscontrata una modesta leucopenia, in genere normalizzatasi durante o dopo il termine del trattamento. Crisi epilettiche transitorie sono state segnalate in rari casi.La comparsa di sintomi neurologici impone l'interruzione del trattamento. Molto raramente, in seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di metronidazolo, sono stati riportati casi di sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi Epidermica Tossica.

 Forme Farmacologiche

Metronidaz.salf per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco metronidaz.salf è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco metronidaz.salf

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; soggetti con discrasie ematiche o con malattie del S.N.C. in faseattiva; gravidanza accertata o presunta; allattamento.

 Avvertenze

Si consiglia di effettuare regolari controlli clinici e biologici se il trattamento viene proseguito per oltre 10 giorni. Se si ha intenzione di utilizzare il farmaco per periodi piu' lunghi di quelli raccomandati (trattamento di forme croniche) considerare il possibile beneficio rispetto al rischio della comparsa di neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica. I pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi tollerano generalmente bene il metronidazolo. Tuttavia, in presenza di gravi alterazioni della funzionalita' renale, e' opportuno ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera del farmaco, come pure nel corso di gravi epatopatie. Il metronidazolo ha dimostrato proprieta' cancerogene negli animali in particolari condizioni sperimentali.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio fosfato dibasico biidrato; acido citrico monoidrato; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Il metronidazolo e' controindicato nelle donne in stato di gravidanzaaccertata o presunta e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare le bevande alcooliche durante il trattamento in quanto l'associazione con metronidazolo puo' dare origine ad una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi disulfiram-simile con nausea, vomito e crampi addominali. Il metronidazolo potenzia l'attivita' del warfarin e di altri anticoagulanti orali, dei quali e' opportuno modificare le dosi in caso di pazienti trattati contemporaneamente con detti farmaci e metronidazolo.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale ben chiusa per riparare il medicinale dalla luce. Non refrigerare o congelare. I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.

 Categoria terapeutica