nutrispecial omega*5sac 1250ml associazioni b.braun milano spa

Indicazioni

 Che cosa è nutrispecial omega 5sac 1250ml?

Nutrispecial omega emulsione per infusione prodotto da b.braun milano spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di soluzioni endovena.
Contiene i principi attivi: glucosio (destrosio) monoidrato/trigliceridi a catena media/olio di soia/acidi grassi omega-3/poliaminoacidi/elettroliti
Composizione Qualitativa e Quantitativa: glucosio (destrosio) monoidrato/trigliceridi a catena media/olio di soia/acidi grassi omega- 3/elettroliti. Codice AIC: 040415022

E' utilizzato per associazioni

Contiene principi attivi: Glucosio (destrosio) monoidrato/trigliceridi a catena media/olio di soia/acidi grassi omega- 3/elettroliti.


Il prodotto nutrispecial omega 5sac 1250ml è una formulazione in confezione del farmaco nutrispecial omega

Consulta la pagina dedicata al farmaco nutrispecial omega

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 607,38 €

 Nutrispecial omega 5sac 1250ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Nutrispecial omega 5sac 1250ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve nutrispecial omega 5sac 1250ml?

Apporto di calorie ed acidi grassi essenziali inclusi acidi grassi omega 3 tipo di grassi, contenuti soprattutto nel pesce (come il salmone e il tonno), che hanno un effetto protettivo nei confronti delle pareti delle arterie... Leggi ed omega 6, aminoacidi, elettroliti e liquidi durante nutrizioneparenterale di pazienti in stato di catabolismo da moderato a grave nei casi in cui la nutrizione orale o enterale e' impossibile, insufficiente o controindicata.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere adattato alle esigenze individuali dei pazienti. Si raccomanda di somministrare il farmaco in modo continuativo. Unaumento graduale della velocita' di infusione nei primi 30 minuti fino al raggiungimento della velocita' di infusione desiderata permette di evitare possibili complicanze. >>Adulti. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornalieraammonta a 35 ml/kg di peso corporeo, corrispondente a: 2,0 g di aminoacidi/kg di peso corporeo al giorno; 5,04 g di glucosio/kg di peso corporeo al giorno; 1,4 g di lipidi/kg di peso corporeo al giorno. La velocita’ massima di infusione e' di 1,7 ml/kg di peso corporeo all’ora, corrispondente a: 0,1 g di aminoacidi/kg di peso corporeo all'ora; 0,24 g di glucosio/kg di peso corporeo all'ora; 0,07 g di lipidi/kg di peso corporeo all’ora. Per un paziente del peso di 70 kg cio' corrisponde ad una velocita' di infusione di 119 ml all'ora. La quantita' di aminoacidi somministrata e’ quindi di 6,8 g/ora, quella di glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi di 17,1 g/ora e quella dei lipidi di 4,8 g/ora. In generale, si raccomanda di non superare l'apporto energetico massimo di 40 kcal/kg di peso corporeo al giorno. Nel caso di indicazioni specifiche, per es. nei pazienti ustionati, e' possibile adottare dosaggi superiori. Bambini: la sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite nei bambini e negli adolescenti. Durata dell'uso: per le indicazioni stabilite, la durata deltrattamento non e' limitata. Durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a lungo termine e' necessario fornire al paziente un appropriato apporto di oligoelementi e vitamine. Modo di somministrazione: uso endovenoso. Solo perinfusione venosa centrale.

 Effetti indesiderati

In condizioni di utilizzo corretto, in termini di monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi del dosaggio, rispetto delle istruzioni e delle misure di sicurezza, la maggior parte di tali reazioni si verifica raramente (>= 1/10.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon c'e' esperienza sull'uso del medicinale nelle donne in gravidanza. La nutrizione parenterale puo' diventare necessaria durante la gravidanza. Il farmaco deve essere utilizzato nelle donne in gravidanza solo dopo un'attenta valutazione. Non c'e' esperienza sull'uso del medicinale nelle donne che allattano al seno. Ad oggi non e' noto se il farmaco attraversi la barriera placentare o sia escreto nel latte materno.Non sono disponibili al riguardo nemmeno dati provenienti da studi sugli animali. L'allattamento non e' raccomandato alle madri in nutrizione parenterale.

 Forme Farmacologiche

Nutrispecial-omega per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco nutrispecial-omega è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco nutrispecial omega

 Controindicazioni ed effetti secondari

Questo prodotto non deve essere somministrato in presenza delle seguenti condizioni: disturbi del metabolismo degli aminoacidi; disturbi del metabolismo lipidico; iperpotassiemia, ipersodiemia; metabolismo instabile (per es. gravi alterazioni metaboliche post-traumatiche, condizione metabolica diabetica non stabilizzata, coma di origine sconosciuto); iperglicemia aumento del tasso di glucosio (zuccheri) nel sangue.... Leggi non rispondente a dosi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi fino a 6 unita' diinsulina/ora; acidosi; colestasi intraepatica; grave insufficienza epatica; grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi senza ricorso a emofiltrazione o dialisi; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi manifesta; Diatesi Predisposizione di un organismo verso particolari malattie.... Leggi emorragica ingravescente; infarto cardiaco e ictus in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta; eventi tromboembolici acuti, embolia presenza nel sangue di materiale estraneo come per esempio una bolla di acqua o di sostanze oleose che possono anche ostacolare la circolazione e caus... Leggi lipidica; ipersensibilita' nota alle proteine dell'uovo, del pesce o della soia, all'olio di arachidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. In considerazione della sua composizione, il farmaco non deve essere somministrato a neonati, lattanti e bambini al di sotto dei 2anni di eta'. Controindicazioni generali all'impiego della nutrizioneparenterale sono: stato emodinamico instabile, con imminente pericolodi vita (condizioni di collasso e shock); inadeguato apporto di ossigeno cellulare; stati di iperidratazione; disturbi dell'equilibrio idroelettrolitico; edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare acuto; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi scompensata.

 Avvertenze

E' necessario esercitare cautela nei casi di aumentata osmolarita' plasmatica. Il medicinale deve essere somministrato con cautela nei pazienti con funzionalita' cardiaca o renale compromessa. Eventuali disturbi dell'equilibrio idroelettrolitico o acido-base, per es. disidratazione ipertonica, iperpotassiemia, acidosi, devono essere corretti primadi iniziare l'infusione. Un'infusione troppo rapida puo' determinare un sovraccarico di liquidi con conseguenti concentrazioni patologiche di elettroliti, iperidratazione ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare. Durante l'infusione si devono monitorare le concentrazioni sieriche di trigliceridi. Neipazienti con sospetto disturbo del metabolismo lipidico e' necessarioescludere la presenza di una lipemia a digiuno prima di iniziare l'infusione. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di lipidi e' controindicata in presenza di lipemia a digiuno. Anche la presenza di ipertrigliceridemia a 12 oredalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di lipidi e' indicativa di una patologia del metabolismo lipidico. Il farmaco deve essere somministrato con cautela nei pazienti con condizioni di metabolismo lipidico alterato, come ad es. nell'insufficienza renale, diabete mellito, pancreatite, funzionalita' epatica compromessa, ipotiroidismo è una malattia dovuta al cattivo funzionamento della ghiandola tiroide.... Leggi (associato a ipertrigliceridemia), malattia polmonare e sepsi. Qualora il farmaco venga somministrato a pazienti che presentano le suddette condizioni, e' necessario uno stretto monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi dei livelli sierici dei trigliceridi. L'infusionedeve essere interrotta immediatamente in caso di insorgenza di qualsiasi segno o sintomo di reazione anafilattica (come febbre, brividi, rash o dispnea). In relazione alle condizioni metaboliche del paziente, puo' manifestarsi occasionalmente un'ipertrigliceridemia o un aumento delle concentrazioni di glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi nel sangue. Se durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di lipidi la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi dovesse aumentare oltre 3 mmol/l, si raccomanda di ridurre la velocita' di infusione. Nel caso in cui la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi rimanga superiore a 3 mmol/l, l'infusione deve essere interrotta fino alla normalizzazione del livello plasmatico dei trigliceridi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi puo' indurre iperglicemia. E' necessario pertanto monitorareil livello di glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi nel sangue. In presenza di iperglicemia, la velocita' di infusione deve essere ridotta oppure si deve ricorrere allasomministrazione di insulina. Una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o l'interruzione della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e' indicata anche nel caso di innalzamentidelle concentrazioni ematiche di glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi superiori a 14 mmol/l (250 mg/dl) durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto. L'infusione endovenosa di aminoacidi e' accompagnata da un'aumentata escrezione urinaria dioligoelementi, specialmente rame e, in particolare, zinco. Questo deve essere tenuto in considerazione ai fini del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi degli oligoelementi, specialmente durante la nutrizione endovenosa a lungo termine. Il medicinale non deve essere somministrato contemporaneamente al sangue attraverso lo stesso set infusionale, a causa del rischio di fenomeni di pseudoagglutinazione. E' inoltre necessario controllare i livellidegli elettroliti sierici, il bilancio idrico e acido-base e - in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi prolungata - la conta delle cellule ematiche, lostato della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi e la funzionalita' epatica. Il contenuto lipidico puo' interferire con i risultati di alcune analisi di laboratorio (per es. bilirubina, lattato deidrogenasi, saturazione dell'ossigeno) se il campione di sangue viene prelevato prima dell'eliminazione deilipidi dal circolo ematico. Puo' rendersi necessaria, al bisogno, la sostituzione di elettroliti, vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi ed oligoelementi. Poiche' il prodotto contiene zinco e magnesio, e' necessaria cautela in caso di co-somministrazione di soluzioni contenenti questi elementi. Ad oggi non vi e' alcuna esperienza clinica sull'uso del medicinale nei bambini e negli adolescenti. Vi sono solo esperienze limitate sull'uso di questo prodotto in pazienti con diabete mellito o insufficienza renale. Sono necessarie rigorose precauzioni asettiche per l'infusione del farmaco.La vitamina E puo' interferire con l'effetto della vitamina K nella sintesi dei fattori della coagulazione. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione nei pazienti con disturbi della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi ematica o sospetta carenza di vitamina K. Il prodotto e' una preparazione con una composizione complessa. E' pertanto fortemente sconsigliata l'aggiunta di altre soluzioni.

 Composizione ed Eccipienti

Acido citrico monoidrato; lecitina d'uovo; glicerolo; sodio oleato; all-rac-a-tocoferolo; sodio idrossido per la correzione del pH; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non c'e' esperienza sull'uso del medicinale nelle donne in gravidanza. La nutrizione parenterale puo' diventare necessaria durante la gravidanza. Il farmaco deve essere utilizzato nelle donne in gravidanza solo dopo un'attenta valutazione. Non c'e' esperienza sull'uso del medicinale nelle donne che allattano al seno. Ad oggi non e' noto se il farmaco attraversi la barriera placentare o sia escreto nel latte materno.Non sono disponibili al riguardo nemmeno dati provenienti da studi sugli animali. L'allattamento non e' raccomandato alle madri in nutrizione parenterale.

 Interazioni con altri prodotti

Alcuni farmaci, come l'insulina, possono interferire con il sistema delle lipasi dell'organismo. Questo tipo di interazione sembra, tuttavia, di limitata rilevanza clinica. L'eparina somministrata in dosi cliniche induce un temporaneo rilascio in circolo della lipoproteina lipasi. Questo puo' causare un aumento iniziale della lipolisi plasmatica, seguito da una riduzione temporanea della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi dei trigliceridi. L'olio di soia possiede un contenuto naturale di vitamina K 1. Cio' puo' interferire con l'effetto terapeutico dei derivati cumarinici, che devono essere controllati attentamente nei pazienti trattati con tali farmaci. Le soluzioni contenenti potassio come il farmaco devono essere utilizzate con cautela nei pazienti che ricevono farmaci che aumentano le concentrazioni sieriche di potassio (per es. diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi risparmiatori di potassio, ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori, ciclosporine o tacrolimus).

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C. Non congelare. In caso di congelamento accidentale, la sacca deve essere eliminata. Conservare le sacche nel cartone esterno, per proteggerle dalla luce.

 Categoria terapeutica