letrozolo eg 30 compresse rivestite 2,5mg eg spa

Indicazioni

 Che cosa è letrozolo eg 30cpr riv 2,5mg?

Letrozolo cri compresse rivestite prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonisti ormonali e sostanze correlate.
Contiene i principi attivi: letrozolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: letrozolo 2,5 mg. Codice AIC: 040103020

E' utilizzato per letrozolo

Contiene principi attivi: Letrozolo 2,5 mg.


Il prodotto letrozolo eg 30cpr riv 2,5mg è una formulazione in confezione del farmaco letrozolo cri

Consulta la pagina dedicata al farmaco letrozolo cri

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 66,06 €

 Letrozolo eg 30cpr riv 2,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Letrozolo eg 30cpr riv 2,5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve letrozolo eg 30cpr riv 2,5mg?

Trattamento adiuvante del carcinoma della mammella precocemente invasivo in donne in post-menopausa con recettori ormonali positivi. Trattamento esteso adiuvante del carcinoma mammario ormonosensibile in Fase Parte di un processo.... Leggi precoce in donne in postmenopausa dopo trattamento adiuvante standard con tamoxifene della durata di 5 anni. Trattamento di prima linea del carcinoma mammario ormonosensibile, in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata, in donne in postmenopausa. Trattamento del carcinoma mammario in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata in donne in post-menopausa naturale o artificialmente indotta, dopo ripresa oprogressione della malattia che siano state trattate in precedenza con antiestrogeni. L'efficacia non e' stata dimostrata in pazienti affette da carcinoma mammario con recettori ormonali negativi.

 Posologia e modo di somministrazione

Pazienti adulti ed anziani: 2,5 mg una volta al giorno. Nelle pazienti anziane non e' richiesto alcun aggiustamento della dose. Nel trattamento adiuvante, si raccomanda di continuare la terapia per 5 anni o fino a recidiva. Nel trattamento adiuvante, e' disponibile un’esperienzaclinica di 2 anni (la durata mediana del trattamento e' stata di 25 mesi). Nel trattamento adiuvante esteso e’ disponibile un'esperienza clinica di 4 anni. Nelle pazienti con malattia avanzata o metastatica, il trattamento con letrozolo deve essere continuato finche' la progressione tumorale diventa evidente. La posologia nei bambini non e’ pertinente. Pazienti con compromissione della funzionalita' epatica e/o renale: non e' richiesto alcun adattamento della dose. Sono disponibili dati insufficienti in caso di pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 30 ml/min o in pazienti con insufficienza epatica grave.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono classificate in base alla frequenza, iniziando dalle piu' frequenti, secondo la seguente convenzione: molto comune(>= 1/10), comune (da >= 1/100 a = 1/1.000 a = 1/10.000 a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOE' opportuno la necessita' di effettuare un test di gravidanza prima dell'inizio della terapia con letrozolo e di un adeguato sistema contraccettivo a donne in eta' fertile, incluse le donne in peri-menopausa o che di recente sono entrate in post-menopausa, fintanto che il loro stato di post-menopausa non sia stato completamente stabilito. Il letrozolo e' controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Letrozolo-cri per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco letrozolo-cri è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco letrozolo cri

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Stato ormonale premenopausale, gravidanza, allattamento.

 Avvertenze

Nelle pazienti con stato Postmenopausale Che avviene dopo la menopausa (v).... Leggi non chiaro, per stabilire lacondizione di menopausa si devono valutare i livelli di LH, FSH e/o estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi prima di iniziare il trattamento. Il letrozolo non e' stato studiato in un numero sufficiente di pazienti con una clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 10 ml/min. E' necessario valutare con attenzione il rapporto rischio/beneficio per queste pazienti prima di somministrare loro letrozolo. Il letrozolo e' stato valutato solo in un limitato numero di pazienti senza metastasi con vari gradi di funzionalita' epatica: insufficienza epatica da lieve a moderata e grave insufficienza epatica. In volontari di sesso maschile, non affetti da tumore, con insufficienza epatica grave (cirrosi epatica e classe C secondo la scala Child-Pugh), l'esposizione sistemica e l'emivita terminale del prodotto erano aumentati di 2 - 3 volte rispetto ai volontari sani. Pertanto, il letrozolo deve essere somministrato in queste pazienti con cautela. Il letrozolo e' un agente potente nell'abbassare gli estrogeni. Nel trattamento adiuvante e nel trattamento adiuvante esteso (dopo terapia standard con tamoxifene), la durata mediana del follow-up di rispettivamente 30 e 49 mesi e' insufficiente per valutare in modo completoil rischio di fratture associato ad un uso a lungo termine di letrozolo. Le pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi e/o di fratture o con rischio aumentato di osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi devono essere sottoposte ad una valutazione della densita' minerale ossea attraverso densitometria ossea prima dell'inizio del trattamento adiuvante e del trattamento adiuvante esteso e devono essere monitorate per lo sviluppo di osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi durante edopo il trattamento con letrozolo. Il trattamento o la profilassi dell'osteoporosi devono essere opportunamente iniziati e monitorati attentamente. Le compresse contengono lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato, amido di mais, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (Tipo A), ipromellosa, idrossipropilcellulosa, magnesio stearato, talco, olio di semi di cotone, ossido di ferro giallo(E 172), ossido di ferro rosso (E 172), titanio diossido (E 171).

 Gravidanza e Allattamento

E' opportuno la necessita' di effettuare un test di gravidanza prima dell'inizio della terapia con letrozolo e di un adeguato sistema contraccettivo a donne in eta' fertile, incluse le donne in peri-menopausa o che di recente sono entrate in post-menopausa, fintanto che il loro stato di post-menopausa non sia stato completamente stabilito. Il letrozolo e' controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Studi clinici di interazione con la cimetidina ed il warfarin indicano che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di letrozolo con questi medicinali non da' luogo ad interazioni clinicamente significative. Inoltre, una revisione dei dati clinici disponibili indica che non c'e' alcuna evidenza di altre interazioni clinicamente rilevanti con i medicinali comunemente prescritti. Non vi e' alcuna esperienza clinica relativa all'uso di letrozolo in associazione con altri medicinali antitumorali.In vitro , il letrozolo inibisce gli isoenzimi 2A6 e, moderatamente 2C19 del citocromo P450. Pertanto, deve essere usata cautela qualora sia necessario somministrare contemporaneamente medicinali la cui biodisponibilita' dipenda principalmente da questi isoenzimi e il cui indiceterapeutico sia ristretto.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere dall'umidita'.

 Categoria terapeutica