finasteride pfizer 10 compresse 5mg pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è finasteride pfizer 10cpr 5mg?

Finasteride pfizer compresse rivestite prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di farmaci usati nell'ipertrofia prostatica benigna.
Contiene i principi attivi: finasteride
Composizione Qualitativa e Quantitativa: finasteride 5 mg. Codice AIC: 040062010

E' utilizzato per finasteride

Contiene principi attivi: Finasteride 5 mg.


Il prodotto finasteride pfizer 10cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco finasteride pfizer

Consulta la pagina dedicata al farmaco finasteride pfizer

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Finasteride pfizer 10cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Finasteride pfizer 10cpr 5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve finasteride pfizer 10cpr 5mg?

Indicato nel trattamento e nel controllo dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) allo scopo di: indurre la regressione dell'ingrossamento prostatico, migliorare il flusso urinario ed i sintomi associati alla iperplasia prostatica benigna; ridurre l’incidenza della ritenzione urinaria acuta e ridurre il ricorso all'intervento chirurgico (resezionetransuretrale della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi e prostatectomia). Il prodotto deve essere somministrato in pazienti con ingrossamento prostatico (volume prostatico oltre i 40 ml).

 Posologia e modo di somministrazione

Solo per uso orale. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi negli adulti: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg al giorno, indipendentemente dai pasti. La compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi deve essere deglutitaintera e non deve essere divisa o sbriciolata. Sebbene sia possibile osservare un miglioramento precoce, un'azione terapeutica di almeno sei mesi puo' essere necessaria per stabilire oggettivamente se e’ stataottenuta una risposta favorevole. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi negli anziani: sebbene glistudi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi abbiano indicato che la velocita' di eliminazione della finasteride diminuisce leggermente nei pazienti di oltre 70 anni di eta’, non e' richiesto alcun aggiustamento del dosaggio. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nell'insufficienza epatica: non sono disponibili dati sui pazienti con insufficienza epatica. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nell’insufficienza renale: nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di vario grado (riduzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi fino a 9 ml/min) non sono richiesti aggiustamenti del dosaggio, dal momento che studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi non hanno indicato alcuna modificazione nella distribuzione Per i farmaci: processo con cui i farmaci sono trasportati dal sangue.... Leggi della finasteride. Finasteride non e' stata studiata in pazienti in emodialisi.

 Effetti indesiderati

Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comuni (>=1/10): impotenza; comuni (>=1/100 fino a =1/1000 fino a =1/10.000 fino a >Pazienti con uno o più effetti indesiderati. Disturbi generali: astenia. Disturbi cardiaci: ipotensione, ipotensione ortostatica. Disturbi del sistema nervoso: capogiro, diminuzione della libido, sonnolenza. Disturbi uro-genitali: disturbi dell'eiaculazione, ingrossamento del petto, impotenza, altre anomalie legate alla sfera sessuale. Esami diagnostici: la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi ematica di PSA e' correlata con l'eta' del paziente e il suo volume prostatico, e il volume prostatico e' correlato all'eta' del paziente. Quando si valutano i valori di laboratorio di PSA, va data considerazione al fatto che i livelli di PSA generalmente diminuiscono nei pazienti trattati con finasteride. Nella maggior parte dei pazienti, si osserva una rapida diminuzione del PSA entro i primi mesi di terapia, dopodiche' i livelli di PSA si stabilizzano anuovi livelli basali. I livelli basali post-trattamento sono approssimativamente la meta' dei valori pre-trattamento. Quindi, in un tipico paziente trattato con finasteride per sei mesi o piu', i valori di PSAdevono essere raddoppiati per poterli confrontare con i valori normali dei soggetti maschi non trattati. Non sono state osservate altre differenze in pazienti trattati con placebo o finasteride in test di laboratorio standard. In aggiunta, negli studi clinici e nell'uso post-marketing e' stato osservato il seguente: cancro alla mammella nell'uomo.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOFinasteride non e' indicata nelle donne. Controindicata nelle donne in gravidanza. Le donne in gravidanza o che potrebbero andare incontro ad una gravidanza non devono venire a contatto con compresse di finasteride sgretolate o spezzate, a causa del possibile assorbimento della finasteride e del conseguente rischio potenziale per il feto di sesso maschile. Le compresse di finasteride hanno un rivestimento, che impedisce il contatto con il componente attivo, purche' le compresse non vengano spezzate o sgretolate. Nel liquido seminale di persone che assumevano finasteride 5mg/die sono state rinvenute piccole quantita' di finasteride. Non e' noto se il feto di sesso maschile puo' essere esposto ad eventi sfavorevoli in caso di esposizione della madre al liquido seminale di un paziente in trattamento con finasteride. Quando la partner sessuale del paziente e' o potrebbe essere in gravidanza, si deve raccomandare al paziente di minimizzare l'esposizione della partner alproprio liquido seminale. Le compresse non sono indicate per l'uso nelle donne. Non e' noto se finasteride sia escreta nel latte materno.

 Forme Farmacologiche

Finasteride-pfizer per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco finasteride-pfizer è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco finasteride pfizer

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' a finasteride o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti; controindicato in donne in gravidanza o che potenzialmente possono andare incontro ad una gravidanza. Finasteride non e' indicata ne' nelle donne ne' nei bambini.

 Avvertenze

Pazienti con un considerevole volume urinario residuo e/o con un flusso urinario severamente ridotto devono essere attentamente monitorati per uropatia ostruttiva; i pazienti in trattamento con finasteride devono consultare un urologo; prima di iniziare il trattamento con finasteride, bisogna escludere una possibile ostruzione dovuta al modello dicrescita trilobulare della prostata. Non vi e' esperienza in pazienticon insufficienza epatica. Poiche' finasteride e' metabolizzata dal fegato, si consiglia cautela nei pazienti con funzionalita' epatica ridotta poiche' i livelli plasmatici di finasteride possono aumentare in tali pazienti. Questo medicinale contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato. La Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi ematica di PSA e' correlata con l'eta' del paziente e il suo volume prostatico, e il volume prostatico e' correlato all'eta' del paziente. Occorre effettuare l'esplorazione rettale e, se necessario, la valutazione dell'antigene specifico della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi (PSA) nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi dei pazienti, sia prima di iniziare la terapia con finasteride che, periodicamente, durante il trattamento per escludere il cancro prostatico. Vi e' una notevole sovrapposizione nei livelli di PSA tra gli uomini con e senza cancro prostatico. Quindi, negli uomini affetti da IPB, i valori di PSA entro il range normale di riferimento non escludono ilcancro alla prostata, indipendentemente dal trattamento con finasteride. Finasteride determina una diminuzione della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi siericadi PSA di circa il 50% in pazienti con IPB anche in presenza di un cancro della prostata. Questa riduzione nel PSA Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi in pazienti con IPB trattati con finasteride deve essere considerata quando si valutano i valori di PSA, e non esclude il cancro prostatico. Questa diminuzione e' prevedibile sull'intero range di valori del PSA, sebbene possa variare nei singoli pazienti. Nei pazienti trattati con finasteride per 6 mesi o piu', i valori di PSA devono essere raddoppiati se confrontati con il range normale degli uomini non trattati. Questo aggiustamento preserva la sensibilita' o specificita' del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di PSA e mantiene la sua capacita' di rilevare il cancro prostatico. Qualsiasi aumento persistente dei livelli sierici di PSA in un paziente trattato con finasteride deve essere attentamente valutato, prendendo anche in considerazione l'assenza di compliance Con questo termine si intende l'adesione alla terapia e alle prescrizioni mediche da parte del paziente. Rispettare le prescrizioni nella posologia, n... Leggi alla terapia con finasteride. La percentuale di PSA libero (rapporto fra PSA libero e PSA totale) non viene diminuita significativamente da finasteride e rimane costante anchedurante il trattamento con finasteride. Quando si usa il valore percentuale di PSA libero come ausilio nella diagnosi di cancro della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi non e' necessario aggiustarne il valore. Le donne in gravidanza o che possono andare incontro ad una gravidanza non devono venire a contatto con compresse di finasteride sgretolate o spezzate, a causa del possibile assorbimento della finasteride e del conseguente rischio potenziale per il feto di sesso maschile. Le compresse di finasteride hanno un rivestimento che impedisce il contatto con il componente attivo, purche' le compresse non vengano spezzate o sgretolate. E' stato riportato tumore mammario in uomini che hanno assunto finasteride 5 mg in sperimentazioni cliniche e nel periodo post-marketing. Istruire i propri pazienti a riportare prontamente ogni cambiamento osservato nel tessuto mammario, come comparsa di protuberanze, dolore, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi o secrezione del capezzolo.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (Tipo A), amido di mais pregelatinizzato, diottilsolfosuccinato di sodio, magnesio stearato. Rivestimento: idrossipropilcellulosa, ipromellosa, titanio diossido, talco, indigotina alluminio lacca (E132), ferro ossido giallo (E172).

 Gravidanza e Allattamento

Finasteride non e' indicata nelle donne. Controindicata nelle donne in gravidanza. Le donne in gravidanza o che potrebbero andare incontro ad una gravidanza non devono venire a contatto con compresse di finasteride sgretolate o spezzate, a causa del possibile assorbimento della finasteride e del conseguente rischio potenziale per il feto di sesso maschile. Le compresse di finasteride hanno un rivestimento, che impedisce il contatto con il componente attivo, purche' le compresse non vengano spezzate o sgretolate. Nel liquido seminale di persone che assumevano finasteride 5mg/die sono state rinvenute piccole quantita' di finasteride. Non e' noto se il feto di sesso maschile puo' essere esposto ad eventi sfavorevoli in caso di esposizione della madre al liquido seminale di un paziente in trattamento con finasteride. Quando la partner sessuale del paziente e' o potrebbe essere in gravidanza, si deve raccomandare al paziente di minimizzare l'esposizione della partner alproprio liquido seminale. Le compresse non sono indicate per l'uso nelle donne. Non e' noto se finasteride sia escreta nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate interazioni farmacologiche di importanza clinica. Finasteride non sembra influenzare significativamente il sistema enzimatico che metabolizza il medicinale, legato al citocromo P450. I medicinali seguenti sono stati studiati nell'uomo, senza interazioni clinicamente significative: propranololo, digossina, glibenclamide,warfarina, teofillina, ed antipirina e non sono state riscontrate interazioni significative.

 Come Conservare il prodotto

Il presente medicinale non richiede condizioni speciali di conservazione.

 Categoria terapeutica