broncohexal fl150ml 200mg/10ml acetilcisteina sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è acc fl150ml 200mg/10ml?

Broncohexal sospensione orale polvere prodotto da sandoz spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di mucolitici - acetilcisteina.
Contiene i principi attivi: acetilcisteina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 10 ml di sciroppo costituito contengono: acetilcisteina 200 mg. Codice AIC: 039455035

E' utilizzato per acetilcisteina

Contiene principi attivi: 10 ml di sciroppo costituito contengono: acetilcisteina 200 mg.


Il prodotto acc fl150ml 200mg/10ml è una formulazione in confezione del farmaco broncohexal

Consulta la pagina dedicata al farmaco broncohexal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Acc fl150ml 200mg/10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Acc fl150ml 200mg/10ml è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve acc fl150ml 200mg/10ml?

Trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 10 ml di sciroppo (2 cucchiai dosatori pieni), pari a 200 mg di acetilcisteina, 2-3 volte al giorno. Bambini dai 2 anni di eta': 5 ml di sciroppo (1 cucchiaio dosatore pieno), pari a 100 mg di acetilcisteina, da 2 a 4 volte al giorno. La durata della terapia e' da 5 a 10giorni. Modalita’ d'uso: aprire il tappo a tenuta di bambino, spingendo verso il basso e girando contemporaneamente; diluire il contenuto del flacone con acqua, portando a volume fino a 150 ml (segno prefissato sul flacone); chiudere il flacone e agitare vigorosamente, fino a completa soluzione; aggiungere nuovamente acqua fino al segno prefissatosul flacone e agitare nuovamente; ripetere, fino a quando lo sciropponon ha raggiunto il livello del segno prefissato sul flacone. Una volta preparato, lo sciroppo deve essere conservato in frigorifero ed utilizzato entro 12 giorni. L’effetto mucolitico dell'acetilcisteina e' favorito dall’assunzione di liquidi.

 Effetti indesiderati

L'assunzione del prodotto puo', occasionalmente, essere seguita da nausea e vomito e raramente da reazioni di ipersensibilita' come orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e broncospasmo e con frequenza non nota ostruzione bronchiale.

 Forme Farmacologiche

Broncohexal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco broncohexal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco broncohexal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni.

 Avvertenze

I Mucolitici Sostanze che rendono piu liquido il muco.... Leggi possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni. Infatti la capacita' di drenaggio del muco sostanza densa e biancastra prodotta dalle ghiandole mucipare.... Leggi bronchiale e' limitata in questa fascia di eta', a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di eta' inferiore ai 2 anni. I pazienti affetti daasma bronchiale devono essere strettamente controllati durante la terapia; se compare broncospasmo, il suo trattamento deve essere immediatamente sospeso. In caso di ulcera gastro-duodenale il prodotto deve essere somministrato con cautela. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di acetilcisteina,all'inizio del trattamento, puo' fluidificare le secrezioni bronchiali ed aumentare nello stesso tempo il volume; se il paziente e' incapace di espettorare in modo efficace, per evitare ritenzione dei secreti occorre ricorrere al drenaggio posturale e alla broncoaspirazione. A causa del sorbitolo presente nella formulazione i soggetti con rare forme ereditarie di intolleranze al fruttosio non devono assumere questo medicinale. Nel caso di soggetti diabetici o che seguono regimi dietetici ipocalorici e' da tenere presente che 10 ml di sciroppo (2 cucchiai dosatori pieni) contengono zucchero in quantita' corrispondente a circa un cucchiaino da caffe'. Il prodotto contiene metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato). L'eventuale presenza di un odore sulfureo, non indica alterazione del preparato, ma e' propria delprincipio attivo in esso contenuto.

 Composizione ed Eccipienti

10 ml di sciroppo ricostituito contengono: metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, sodio citrato, sorbitolo, aroma lampone.

 Gravidanza e Allattamento

Anche se gli studi teratologici condotti con l'acetilcisteina sugli animali non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno, non sono pero' disponibili studi controllati nell'uomo. Pertanto, la sua Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nel corso della gravidanza potra' essere effettuata solo in caso di effettiva necessita' sotto il diretto controllo del medico. In assenza di studi relativi all'eventuale escrezione nel latte materno, l'uso va evitato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

In letteratura non sono descritti casi di interazioni medicamentose ed incompatibilita' particolari per l'acetilcisteina assunta per via orale. Si consiglia di non mescolare altri farmaci allo sciroppo.

 Come Conservare il prodotto

Il medicinale e' sensibile alla luce. Conservare nel contenitore originale e nell'imballaggio esterno. Una volta preparato, lo sciroppo deve essere conservato a temperatura compresa tra 2 e 8 gradi C.

 Categoria terapeutica