quetiapina nucleus

quetiapina nucleus

Che cosa è quetiapina nucleus?

Il farmaco quetiapina nucleus contiene il principio attivo quetiapina

Indicazioni per il principio attivo quetiapina

Farmaco antipsicotico-atipico di seconda generazione; utilizzato nella terapia di schizofrenia ed altri disturbi psichiatrici. Ha una emivita di eliminazione di 6-7 ore ed il suo metabolita Norquetiapina di 12 ore; passa la barriera placentare. Può indurre aumento del peso corporeo ed alterazione del metabolismo glucidico con iperglicemia. Può determinare un lieve aumento della prolattina plasmatica.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati attualmente disponibili in letteratura, su limitati campioni di nati esposti in gravidanza a tale farmaco, non evidenziano, ad oggi, un significativo aumento di anomalie congenite rispetto all’atteso. Una recente metanalisi non ha evidenziatoun rischio malformativo significativamente aumentato, rispetto alla popolazione generale,  in 443 gravidanze esposte a Quetiapina durante il primo trimestre di gravidanza. Sono riportati alcuni casi sporadici di malformazioni che non presentano un pattern specifico; sono tuttora in corso studi prospettici. 2°-3° Trimestre L’assunzione di Quetiapina in prossimità del parto può determinare nel neonato problemi di adattamento o sintomi di astinenza (tra cui tremori, irritabilità, sonnolenza e distress respiratorio). Non vi sono, ad oggi, studi esaustivi sugli effetti a lungo termine in bambini esposti in utero a tale farmaco, in particolare alterazioni dello sviluppo neuro-comportamentale e psico-motorio.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  La Quetiapina passa nel latte materno in piccole quantità. I dati disponibili su piccoli campioni di neonati allattati al seno in corso di terapia materna con tale sostanza non segnalano effetti tossici nel neonato. Qualora la terapia materna sia necessaria, è considerato uno degli antipsicotici atipici di scelta in corso di allattamento. È indicato, data la ridotta casistica, un accurato controllo pediatrico.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF